Al Genoa basta solo un punto per festeggiare la salvezza

Al Genoa basta solo un punto per festeggiare la salvezza

Un punto tra Udinese e Palermo ed il Genoa resta in serie A. Grazie al successo della Fiorentina a Lecce. Primo match-point oggi contro la squadra di Guidolin. Salvezza che dopo la gara con il Siena, di soli quindici giorni fa, pareva una chimera. Sia chiaro. Più che i rossoblù sono stati i salentini dell’ex, dal dente avvelenato, Serse Cosmi a buttar via la permanenza nella massima serie. Nulla però è decisivo. Questo è chiaro a tutto l’entourage di Villa Rostan. Troppe le delusioni in questa stagione a dir poco disgraziata. Ed anche De Canio comincia ad avere le idee sempre più chiare. In questo senso va forse l’esclusione dalla lista dei convocati di Miguel Veloso e Ze Eduardo per Udine. I due non sono infortunati, si tratta semplicemente di una scelta tecnica. Probabilmente il mister non ha visto nei loro occhi quella voglia e determinazione di cui il Genoa ha assoluto bisogno. Per centrare la salvezza.
La vittoria contro il Cagliari, oltre che per la classifica, è servita soprattutto per il morale del giocatori. Ora forse sono più liberi mentalmente. Senza quella paura di vincere che non attanaglia i muscoli, ma testa ed idee. Viene spontaneo pensare che squadra che vince non si tocca. Non così per il coach di Matera. Contro i bianconeri ci saranno dei cambiamenti. Alberto Gilardino dovrebbe partire dalla panchina. Due i motivi principali. L’ex viola è diffidato ed è inutile rischiarlo. Secondo, serviranno le sue sponde e si spera i suoi gol nell’ultima gara, forse decisiva, contro il Palermo. Si va dunque verso il modulo e la formazione proposta a Milano contro i rossoneri, seppur con qualche modifica. Frey tra i pali, la difesa sarà a quattro. Mesto a destra e Rossi a sinistra i due terzini, con l’esclusione, ma non una bocciatura, per il giovane ghanese Alhassan. La coppia centrale sarà quella vista a Brescia, con Granqvist e Moretti. Difficile vedere dal primo minuto il brasiliano Carvalho, poco impegnato dopo il cambio in panchina. Le novità più importanti si avranno a centrocampo. Jankovic tornerà titolare e giocherà a destra. Dall’altra parte agirà Biondini. In mezzo spazio all’argentino Belluschi che giocherà di coppia con Kucka.

Sculli agirà trequartista, con ampi compitivi difensivi, alle spalle dell’unica punta Palacio. L’anno scorso decise in favore del Genoa una rovesciata di Mesto. Tra l’altro unico ex della partita. A volte per sperare bisogna aggrapparsi a tutto. Scaramanzia compresa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica