Genova «Community» dello sport la candidatura è per il 2016

Il Centro Est di Simone Leoncini (Sel) e il Centro Ovest di Franco Marenco (Pd) rimangono stretti alleati per promuovere il cuore di Genova nell'Olimpo dello sport europeo. Ieri in Regione i presidenti di municipio, insieme al coordinatore di Aces Liguria Enrico Cimaschi (nella foto), del presidente ligure del Coni Vittorio Ottonello e del dirigente della Regione Maurizio Mearelli, hanno presentato la candidatura al titolo di «Community» dello sport 2016, prestigiosa investitura promossa con altre «Città» europee dello sport. Per il 2013 Cairo Montenotte e per il 2014 Arenzano, saranno le «Town of sport». Per il 2014 Rapallo sarà la «City of sport». Con ogni probabilità, quindi, i due municipi rappresenteranno, per la prima volta, le «Community» liguri in ambito europeo.
«Anche se c'è molto da fare a Genova - spiega Cimaschi - e gli impianti sono in gran parte da riordinare e modernizzare, la nostra città è un punto strategico, soprattutto per gli sport nautici. Noi dell'Aces non stiamo lì a criticare il Comune se fa o non fa bene il suo lavoro, ma ci stiamo impegnando per offrire l'opportunità di promozione, diffusione e rinascita educativa dello sport a livello sociale. A Genova ci sono tantissime associazioni sportive e altrettanti praticanti a livello amatoriale. Le nostre iniziative sono atte a favorire sempre di più la pratica dello sport e le attività fisico-motorie, quale strumento per il miglioramento e il mantenimento delle condizioni psicofisiche delle persone».
Nell'iniziativa di Aces sono coinvolti i due quartieri più popolosi di Genova che spaziano dai rioni di Oregina a quelli del Lagaccio, Prè, Molo, Maddalena, San Nicola, Castelletto, Manin, San Vincenzo, Carignano, e quindi Campasso, Sampierdarena, San Gaetano, Belvedere, San Bartolomeo degli Angeli, San Teodoro per complessivi 158mila residenti.


Ieri la Regione ha firmato il protocollo d'intesa con Aces in cui l'ente regionale e quello europeo concordano di collaborare allo sviluppo della cultura e della pratica sportiva, con l'obiettivo di operare nell'interesse dei cittadini, di promuovere iniziative propedeutiche a diffondere la conoscenza dello sport attraverso il coinvolgimento delle istituzioni locali e di quelle europee, sviluppare progetti nazionali ed europei, incentivare una politica focalizzata alla realizzazione e ristrutturazione di impianti sportivi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica