I vigili urbani si mettono in posa per i bambini

(...) il progetto «Casa sull'albero», nell'ambito dell'iniziativa «Genova per noi, noi per Genova, tutti insieme per i bambini del Gaslini il calendario 2013 della polizia municipale».
«Non ci sono ancora dati epidemiologici - continua Di Pietro - ma la scorsa settimana abbiamo organizzato un convegno sul pericolo dell'aumento dei maltrattamenti e sulla prevenzione, cui hanno partecipato anche operatori sociali, magistrati, poliziotti. Siamo preoccupati perché non esistono più soltanto le trascuratezze come l'omesso seggiolino in auto o il disinteresse per il bambino lasciato davanti alla tv per ore o la malnutrizione con cibi precotti, surgelati e merendine. In tal senso, abbiamo deciso di allargare la formazione professionale pure al di fuori del Gaslini con gli operatori sociali e i tutori delle forze dell'ordine. I segnali ci sono sempre stati, ma adesso sono in aumento. I casi devono essere intercettati prima che avvengano drammi come quello di Nervi e di Imperia. I bambini vanno difesi da taluni genitori».
Il progetto Casa sull'albero prevede quindi la realizzazione di uno spazio destinato a accogliere e a tenere sotto osservazione i piccoli che si trovano in situazioni famigliari di difficoltà, disagio e maltrattamenti.
L'iniziativa è sostenuta da Telenord, Banca Carige, Camst ristorazione, arti grafiche Giuseppe Lang e il calendario, i cui proventi saranno donati al Gaslini, verrà diffuso dai volontari del Mutuo soccorso della polizia municipale genovese.

Ieri i rappresentanti del Comune e del Gaslini hanno firmato un protocollo d'intesa che impegna il Corpo dei vigili con un cuore grande così, ad attivare una serie di concrete iniziative a favore dei più piccoli sfortunati. Sarà creata una linea telefonica diretta di pronto intervento e una gestione telematica delle notizie relative ai bambini coinvolti in incidenti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica