Laboratori del gusto per scoprire e cucinare il pesce «trascurato»

Tornano in grande spolvero i laboratori di cucina «Mare che vai, pesce che... Ritrovi!», progetto realizzato dalla Cambusa del Tigullio dell'Associazione Mare in Italy con l'obiettivo di «imparare a cucinare le specialità ittiche meno conosciute e meno costose, ma molto gustose». Sono dieci, quest'anno, gli appuntamenti che contribuiscono ad animare lo scorcio di fine estate in alcune delle più note località del Levante ligure. Oltre alla scoperta o riscoperta del pesce «trascurato», i laboratori, completamente gratuiti per i partecipanti, si propongono anche come opportunità di diffusione del concetto di stagionalità del pescato, del consumo di pesce locale e dell'acquisto presso i punti di vendita sul territorio gestiti in prima persona dai pescatori.
Dopo gli appuntamenti delle scorse settimane a Sestri Levante, Lerici e San Terenzo, il calendario della manifestazione prevede un'altra serie di incontri per sabato 29, alle 17, a Riva Trigoso, sede del «Bagnun», in via Brin, e il 6 e il 13 ottobre, sempre alle 17, a Sestri Levante, in piazza Cattanei, «punto di prima vendita del pescato», e a Santa Margherita Ligure, in via Garibaldi.
I laboratori dell'iniziativa «Mare che vai, pesce che... Ritrovi!», nata lo scorso anno con il sostegno di «Pesce Ritrovato» by Fish Scale (progetto cofinanziato dalla Commissione Europea e dalla Regione Liguria e coordinato dall'Acquario di Genova-Costa Edutainment), vengono realizzati con il supporto dell'assessorato regionale al Turismo, e degli assessorati al Commercio e alle Attività produttive dei Comuni di Sestri Levante, Lerici e Santa Margherita Ligure.

Durante tutti gli appuntamenti in programma, viene distribuito materiale di divulgazione del progetto Pesce Ritrovato by Fish Scale, tra cui ricettari con piatti a base di pesce «ritrovato» e utili consigli per un acquisto consapevole.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica