La Liguria mette in piazza le eccellenze del territorio

La Liguria mette in piazza le eccellenze del territorio

Una vetrina d'eccellenza che è anche un contenitore, particolarmente ricco, di iniziative per rappresentare e promuovere tipicità e qualità dell'agricoltura, dell'allevamento, della pesca e dell'enogastronomia regionali: ha questi obiettivi, ben delineati, la manifestazione «Agricoltura in piazza-Liguria mercato di terra e di mare» che si terrà da venerdì 21 a domenica 23 settembre al Porto Antico (orario: 11-23). Ne hanno definito le caratteristiche, ieri in Regione, fra gli altri, l'assessore Giovanni Barbagallo e il presidente di Unioncamere Liguria Luciano Pasquale, sottolineando in particolare le aree tematiche in cui si articola l'iniziativa su un'area espositiva di 7mila metri quadrati, con 35 stand e una ventina di eventi in programma. Presenti, dunque, il mercatino biologico con una quindicina di produttori, gli spazi dedicati all'oleoteca ligure (la prima in Italia) e al basilico Dop, i vini, le piante aromatiche e le produzioni floricole, gli agriturismi e le attività didattiche per le scuole. Spazio importante, inoltre, sarà dedicato al Consorzio di Recco che ha ottenuto di recente il riconoscimento europeo Igp-Indicazione geografica protetta per la focaccia col formaggio di puro latte ligure. Un riconoscimento che premia gli sforzi ultradecennali dei componenti del Consorzio, assistiti e consigliati costantemente da «Dimensione Riviera» di Lucio e Daniela Bernini: sono loro, com'è doverosamente riconosciuto, che hanno portato avanti in prima persona, con un sostegno molto limitato delle istituzioni, un'autentica «battaglia» a livello locale ed europeo di cui peraltro ha beneficiato e sta beneficiando, in termini di promozione e di business, l'intera enogastronomia regionale.

Presenti, infine, ad «Agricoltura in piazza», anche il «Progetto Marakanda» per l'integrazione dei mercati con i Paesi Ue e mediterranei, e il Consorzio Genova Gourmet che si va affermando come uno dei punti di riferimento fondamentali della ristorazione ligure, all'insegna del «mangiar sano e della dieta mediterranea».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica