L'importanza di essere fisici medici

Sono solo 31 in tutta la Liguria, 32 se si conta anche quello assunto «a tempo determinato». Sono gli specialisti in Fisica Medica, professionisti del mondo sanitario magari meno conosciuti ai pazienti, ma che svolgono un ruolo primario nella riuscita delle terapie. «Nostra è la responsabilità dei macchinari come la Tac, la risonanza magnetica, gli apparecchi per le radiografie, i laser, gli ecografi e molti altri comunemente usati non solo nella diagnosi, ma anche nella cura di diverse patologie - spiega Franca Foppiano, coordinatore per la Liguria dell'Aifm, associazione italiana di Fisica Medica - Per diventare fisici medici abbiamo conseguito la laurea in Fisica e la specializzazione di quattro anni presso la facoltà di Medicina e siamo equiparati ai dottori in tutto e per tutto».
Il problema, in questo come in altri casi, è che i fisici medici sono pochi. «Ultimamente c'è stata qualche polemica sul nostro ruolo, qualcuno ha detto che sarebbe meglio assumere medici e infermieri piuttosto che dirigenti sanitari come noi, ma certo quel qualcuno non conosce il nostro lavoro e la sua importanza - continua Franca Foppiano - Noi tariamo le quantità di radiazioni di radioterapia per ciascun paziente, per esempio, e pianifichiamo insieme con i medici le terapie radiologiche mirate per ogni malato».
Il loro lavoro è molto importante perché oggi come oggi la medicina non può prescindere dal fronteggiare le malattie anche con l'utilizzo di strumentazioni diagnostiche sempre più all'avanguardia, che comunque richiedono preparazione per essere utilizzate al meglio». Secondo le stime dell'associazione nazionale dei fisici medici la Liguria, per numero di abitanti e per conformazione geografica e numero di ospedali dovrebbe avere almeno il doppio di fisici medici presenti nelle varie Asl e nelle aziende ospedaliere. «L'area genovese sembra essere quella più coperta - dice la dottoressa Foppiano - ma se si considerano solo i grandi ospedali e non la Asl 3. Poi per il resto della Liguria ci sono molte realtà davvero difficili».

L'obiettivo dell'associazione è anche quello di farsi conoscere, e di farsi conoscere in particolar modo dai pazienti, affinché comprendano anche l'importanza di questi specialisti nel loro percorso di diagnosi e cura. Anche perché in questi tempi di spending review si risparmia su tutto ma non si può prescindere, soprattutto in ambiente sanitario, dall'investire invece sulla sicurezza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica