Eventi, spettacoli ed incontri scenografici. Ma anche serate di grande atmosfera dedicate alle eccellenze artigianali. In occasione della 52esima edizione del Salone Nautico Internazionale, si riconferma l'iniziativa «GenovaInBlu», il programma di eventi «fuori salone» che animerà la città con una rassegna di appuntamenti da non perdere. Come quello di stasera a partire dalle 19 a Palazzo Angelo Giovanni Spinola «Andrea Morando presenta Santoni». Andrea Morando, storico gruppo con prestigiose boutique sul territorio ligure, e Santoni, daranno vita ad un evento dedicato all'artigianalità e al saper fare autentici, interpretati da quattro maestri artigiani che mostrano l'arte di realizzare calzature interamente fatte a mano. Eccezionalmente è stato ricreato un vero e proprio laboratorio artigianale in cui si possono ammirare i maestri artigiani all'opera, e i segreti delle tecniche di lavorazione a firma Santoni. Un modo suggestivo per rappresentare il cuore pulsante di una azienda che ha costruito il suo successo sulla tradizione e al contempo sull'innovazione, filosofia in comune con il gruppo Andrea Morando.
Location d'eccezione sono i saloni al piano nobile dello splendido palazzo Angelo Giovanni Spinola, nel centro storico della città e parte del patrimonio mondiale dell'Unesco. Da poco riportato all'antico splendore e aperto al pubblico, dietro la facciata cinquecentesca cela suggestive scalinate, marmi e affreschi variopinti. Le creazioni Santoni sono esposte come veri oggetti d'arte in installazioni tematiche all'interno dei salotti «Antonio» e «Scipione» mentre il Salone ospita il grande tavolo di lavoro, un'ellisse bianca e moderna all'interno della quale si muovono i maestri artigiani, che creano sotto gli occhi degli ospiti i modelli iconici della collezione uomo di Santoni.
Venerdì invece sarà la volta del marchio di abbigliamento Ghiglino che inaugurerà con un vero e proprio party il nuovo temporary store in via Fiasella 19.