Che Genova sia stata sorpresa dalla nevicata più che l'entroterra lo dimostra anche il fatto che anche ieri erano transitabili tutte le principali arterie della viabilità provinciale e quasi tutte quelle secondarie, con catene montate in Val Polcevera sulla 3 di Orero, dove sono intervenuti di nuovo gli spargisale perché alcuni mezzi pesanti senza catene in difficoltà ostacolavano la circolazione. Necessarie le catene montate anche sulla 4 di Praglia. Sono state invece chiuse precauzionalmente al traffico l'ultima parte della provinciale del Faiallo, la provinciale 21 del passo del Portello oltre l'ultimo abitato di Neirone e le provinciali 72 di Alpepiana e 75 del Penna in alta Val d'Aveto.
La cronaca dimostra come l'emergenza sia invece scattata in città. Dalle prime ore di ieri mattina i vigili del fuoco hanno compiuto circa 200 interventi per la caduta di alberi, per la presenza di rami pericolanti e di pericolose lastre di ghiaccio anche su tetti e cornicioni. Il numero delle strade chiuse in pieno centro è addirittura superiore a quello dei divieti sulle alture. Albaro, ad esempio, ha pagato come non mai la nevicata. Via Boselli è stata chiusa fin dalle 9 di mattina e sei auto erano state semidistrutte dagli alberi abbattuti sotto il peso della neve. Analoghe chiusure in viale Gambaro, via Campanella, mentre scalinata Borghese è stata transennata. Nei giardini antistanti la stazione Brignole è stato chiuso il mercatino di Natale sul quale si è abbattuto un grande albero. A Castelletto, in particolare nella zona di corso Firenze, alcuni pini sono stati schiantati dal maltempo.
Sotto pressione, con inevitabili disagi per i passeggeri, anche l'aeroporto Cristoforo Colombo. I voli per Parigi, Napoli e Monaco in partenza da Genova sono stati cancellati. Un volo in arrivo da Napoli è stato invece dirottato su un altro scalo. Disagi anche in porto: quattro navi sono rimaste bloccate fuori dal porto non riuscendo ad attraccare per la banchina ghiacciata. Il Terminal Vte è stato chiuso per il forte vento, mentre disagi sono stati segnalati al terminal Messina dove alcuni camion si sono messi di traverso.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.