Protagonista la protesi d’anca nello sportivo

Protagonista la protesi d’anca nello sportivo

Da diversi anni Villa Montallegro organizza eventi scientifici finalizzati a soddisfare il bisogno formativo e delle figure professionali sanitarie - in linea con quanto previsto dal Ministero della Salute - e a promuovere lo scambio interdisciplinare di conoscenze tra gli Specialisti che svolgono la loro attività nell’ambito della Casa di Cura.
Il «calendario eventi scientifici», nel corso degli anni è diventato un appuntamento fisso nel panorama formativo-congressuale genovese. Ogni anno viene scelto un filo conduttore che lega tutti gli appuntamenti congressuali: il 2010 è stato l’anno di «sport e salute» e il 2011 di «lavoro e salute».
Anche nel 2012 si parlerà di sport, questa volta in abbinamento alla chirurgia. Nel 2011, infatti, Villa Montallegro ha completato un’opera che ha assorbito grandi energie organizzative ed economiche: il nuovo blocco operatorio.
Il tema «chirurgia e sport» è sembrato il modo migliore di promuovere il nuovo corso della chirurgia di Montallegro, abbinandolo a un argomento, lo sport, che suscita sempre grande interesse mediatico e a cui la Casa di Cura è storicamente legata.
Quali sono le lesioni più frequenti che nello sportivo devono essere sottoposte a chirurgia?
Lo sport può essere causa di malattia?
Gli interventi chirurgici possono condizionare o limitare l’attività sportiva?
Quali progressi della chirurgia consentono di anticipare i tempi di recupero dell’attività sportiva?
Queste sono alcune delle domande alle quali si vorrà trovare risposta nel corso dei nostri convegni.
Insomma in questo ultimo appuntamento scientifico del 2012 sono stati portati alla ribalta tanti vari argomenti legati a molte specialità.

Agli esperti sono state poste sostanzialmente due domande: è possibile che l’attività sportiva provochi alterazioni anatomiche o funzionali tali da richiedere una riparazione chirurgica? e ancora: la chirurgia nello sportivo può giovarsi di particolari tecniche mirate a ridurre i tempi di recupero e le limitazioni funzionali?

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica