Salvatores e Panariello: la Feg fa (anche) spettacolo

Giovani e formazione d'eccellenza, cultura accessibile al grande pubblico, scienza e nuove tecnologie. Senza dimenticare intrattenimento, satira e comicità. Le parole chiavi della nuova programmazione sono state già scritte dalla Fondazione Edoardo Garrone confermando un nutrito calendario di appuntamenti per il 2013. A partire da Francesco Tullio Altan (meglio noto come Altan) fumettista e autore satirico, il regista Gabriele Salvatores, il comico Giorgio Panariello e forse anche Carlo Verdone. Artisti che saliranno a febbraio sul palcoscenico del Teatro dell'Archivolto di Sampierdarena per spiegare: «come si fa…». È l'evoluzione della rassegna «Lunedì FEG - Le parole tra noi» che si rinnova con grandi nomi del mondo dell'arte e dello spettacolo ancora incalzati dalla giornalista Giovanna Zucconi, che con la consolidata formula delle conversazioni, indagherà come nasce il loro prodotto artistico. Tra le novità, a partire dal 13 febbraio, la rassegna «Vivere in rete, il mondo in un click» realizzata con la Fondazione Corriere della Sera.
Dall'impegno per la crescita culturale delle nuove generazioni e per la divulgazione scientifica, il comitato scientifico della Fondazione Garrone, ha partorito il progetto di «WOW! Genova Scienze Center» operativo dal primo marzo al Porto Antico di Genova con tre mostre-evento a carattere scientifico e tecnologico per raccontare con effetti speciali il cervello umano, la scoperta degli oceani e degli abissi e le infinite sfaccettature della matematica. «La nostra mission e relative strategie è quella di continuare a essere dei produttori di cultura - ha commentato Riccardo Garrone presidente della Feg -. Ciò che caratterizza la scelta, la progettazione e la realizzazione delle nostre iniziative è l'attenzione ai giovani, alla crescita e alla divulgazione culturale, in particolare nel campo dell'hi tech». E per la Fondazione offerta vuol dire anche: «Viaggiare per storie» la rassegna curata da Stefano Termanini dedicata al tema del viaggio: Palazzo Ducale dal 29 aprile al 27 maggio. Si rafforza quindi la partnership con la Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale con i cicli di conferenze: «La religione del corpo» dal 16 gennaio al 6 marzo; a esplorare questo nuovo paradosso, studiosi di diverse discipline, dall'antropologia alla filosofia, dalla teologia alla sociologia fino alla psicoanalisi: Massimo Recalcati, Marco Aime, Pierangelo Sequeri, Gabriella Turnaturi e Rocco Ronchi. Collaborazione che continua con «I capolavori raccontati» (17 gennaio - 7 marzo) dove Salvatore Settis e Antonio Paolucci, Cristina Acidini, Piero Boccardo, Marco Carminati, Fernando Mazzocca e Stefano Zuffi racconteranno alcune delle opere più celebri della nostra civiltà. Si rinnova l'appuntamento con la rassegna dedicata ai grandi temi storici: «Storia in Piazza» che torna al Ducale dal 18 al 21 aprile. «Prosegue inoltre il nostro tradizionale impegno per la promozione dell'arte contemporanea con il sostegno al museo di Villa Croce - ha spiegato Paolo Corradi segretario generale della Feg -. Siamo inoltre convinti che quella scientifica e tecnologica sia sempre più la cultura dell'oggi e del domani, per questo i temi della scienza e delle nuove tecnologie permeeranno in molte delle iniziative che abbiamo in programma per il 2013 dai progetti per le scuole alle rassegne di incontri».


Si riconferma così il corso: «Turismo culturale per lo sviluppo dei territori» a Santa Margherita; la terza edizione del master in Political Economy curato da Giovanni Battista Pittaluga a Genova; il quinto corso della Scuola di Alta Formazione al Management a Torino e la Scuola di Alti Studi in Economia del Turismo Culturale «Cattedra Edoardo Garrone» a Siracusa. L'offerta formativa della Fondazione Garrone si completa inoltre con i tre progetti didattici per bambini e ragazzi delle scuole: «Tech to School»; «Scuola Leggendo» e «Genova Scoprendo».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica