Tagliare e trasformare in centinaia di cuori di legno il tronco del pino storico, che compare in tutte le cartoline di Camogli, abbattuto ieri mattina sulla passeggiata a mare. È l'ultima idea della 26ª edizione di «San Valentino innamorati a Camogli» proposta ieri in Regione, dove gli organizzatori hanno presentato la kermesse che si terrà dal 9 al 17 febbraio nel romantico borgo marinaro. Camogli è anche «gay friendly» e il bacio collettivo di San Valentino il 14 febbraio si terrà in primafila sul lungomare: tutti con il naso all'insù perché quest'anno ci saranno pure i fuochi d'artificio. Lo hanno confermato l'assessore regionale Angelo Berlangieri insieme alla vicesindaco Elisabetta Caviglia e all'assessore comunale Agostino Revello. «Non c'è niente di strano - spiegano gli amministratori camoglini - la festa degli innamorati è aperta a tutti. Avremo migliaia di turisti perché l'amore non ha frontiere».
Infatti, la 26ª edizione dei festeggiamenti andrà sui siti web e sui social network come Facebook e Twitter, anche grazie all'intraprendenza dell'Agenzia regionale promozione turistica, che alla Bit di Milano presenta «Cuori & nodi d'amore». Quest'anno sono arrivate 300 nuove poesie d'amore (perfino da Montreal in Canada). Una di quelle che ha vinto il concorso è intitolata «Ti odio».
Sono in programma mostre fotografiche, fuochi d'artificio, concerti jazz, il concorso di arti figurative, il set fotografico, il libro d'amore da leggere, la gita al Passo col bacio nel Parco di Portofino, il messaggino d'amore da annodare sulle rete del porticciolo, l'invito a Castel Dragone e all'abbazia trecentesca di San Fruttuoso.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.