Alla scoperta di arte e storia nelle sedi della Banca Carige Domani «Invito a Palazzo»

Novità in casa Carige anche per l'undicesima edizione di «Invito a Palazzo», la giornata nazionale promossa dall'Associazione Bancaria Italiana. Oltre ad aprire al pubblico, come ogni anno, le porte di uffici e saloni di rappresentanza, e la panoramica balconata del XV piano a picco sul centro storico, domani Carige offrirà ai visitatori della sede genovese un provocatorio accostamento tra cifre stilistiche contrastanti. La tradizionale linea di classicità degli arredi e degli oggetti d'arte presenti nei saloni dei piani alti del grattacielo di De Ferrari verrà interrotta quest'anno dall'inserimento di alcune opere contemporanee, provenienti da alcune collezioni private, in un chiaroscuro di antico e moderno che interroga il senso estetico dello spettatore.
Altra novità per l'edizione 2012 di «Invito a Palazzo» sarà l'apertura, in prima assoluta, della sede Carige di Palermo, situata nel cinquecentesco Palazzo del Monte di Pietà, restituito all'antico splendore dopo un'impegnativa opera di restauro.
Sabato sarà quindi possibile la visita guidata, gratuita, di quattro edifici storici di proprietà della banca. La sede genovese di via Cassa di Risparmio 15 svelerà le collezioni artistiche di quadri e maioliche, in accostamento a diverse opere contemporanee. Alle 17 è previsto uno speciale tour guidato da Ilaria Bonacossa, curatrice di del Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce.

L'Agenzia 8 di piazza Santa Sabina nella sua struttura architettonica di antica chiesa medievale, presenterà due absidi illuminate e restaurate, insieme alla pala d'altare di Bernardo Strozzi raffigurante la «Santissima Incarnazione».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica