Cronache

La Spezia brinda col Vermentino

Tutto pronto a Castelnuovo Magra per la quarta edizione di «Benvenuto Vermentino», l'appuntamento per assaporare e far conoscere i vini da vitigno vermentino provenienti dai quattro territori di produzione: Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica.
Una manifestazione ricca di iniziative, degustazioni e percorsi enogastronomici che, dal 1 al 3 giugno, animerà il centro storico spezzino.
«Benvenuto Vermentino» quest'anno si sposa con la rassegna dell'olio d'oliva e dei prodotti di qualità, giunta alla XXVII edizione. L'incontro tra le due importanti manifestazioni che promuovono due prodotti tipici del territorio della val di Magra, permetterà ai visitatori di effettuare un percorso enogastronomico e turistico di grande rilievo. Nel giardino del Palazzo Civico, adiacente ai locali dell'Enoteca Regionale della Liguria, ospitata nelle cantine del palazzo comunale, saranno collocati i gazebo per i produttori di Vermentino locali, del Ponente ligure e dei Territori tipici di produzione Toscana, Sardegna, Corsica. I visitatori potranno assaggiare i vermentini in esposizione.

Come ogni anno sarà conferita l'onorificenza di Ambasciatore del Vermentino che quest'anno andrà a l la sommelier italiana più cliccata del web Adua Villa che presenterà il suo libro «Una sommelier per amica - Come scegliere i vini migliori (senza svenarti) per ogni occasione».

Commenti