Balzo in avanti significativo di Gianni Plinio, responsabile Sicurezza del Pdl ligure, che ottiene 45 voti e consolida il quinto posto provvisorio nella classifica dei tagliandi dei nostri lettori per la scelta del parlamentare preferito in vista delle elezioni generali della prossima primavera.
Proprio ieri, intanto, l'ex assessore regionale ha lanciato un nuovo appello al segretario del Pdl Angelino Alfano e al coordinatore regionale, l'onorevole Michele Scandroglio, per sollecitare ancora una volta l'esigenza che con le «primarie» del centrodestra del prossimo 16 dicembre gli elettori moderati possano scegliere il candidato premier, ma anche i candidati liguri al parlamento.
«Dobbiamo dire basta ai nominati - insiste Plinio -. Non è sufficiente dire che i protagonisti sono gli elettori e gli iscritti, bisogna metterlo in pratica».
Intanto, anche ieri sono arrivati in redazione 487 tagliandi. A fare la parte del leone è stato anche questa volta Gino Morgillo, vicepresidente Pdl dell'assemblea legislativa regionale, che ha incassato 82 schede confermando il primato in classifica.
Ma un'ottima performance è stata anche quella di Igor D'Onofrio, accreditato di 72 preferenze che lo proiettano sempre più in alto in classifica. Fra i più votati, come quasi ogni giorno, Andrea Cambiaso, leader di Liguria Moderata, che ottiene 67 tagliandi, e il consigliere regionale del Pdl, Matteo Rosso, che riceve nelle ultime ore altri 65 tagliandi e riesce a scavalcare Pierluigi Vinai, ieri (temporaneamente) fermo al palo delle preferenze.
Prosegue la corsa del consigliere comunale del Popolo della libertà a Savona, Fausto Benvenuto, che ottiene 44 tagliandi. Gli altri voti di ieri sono stati così distribuiti: 22 a «Facce Nuove», 21 a Marco Melgrati, 17 al genovese di Sampierdarena Rodolfo Moschetta, 15 all'imprenditore televisivo Walter Cherchi, 13 ad Alberto Cattaneo, 4 al calciatore Mario Balotelli, 1 al poeta Mario Sciacca (accompagnato dalla scritta: «W la destra»).
Ma la vera sorpresa di ieri è stata la new entry Lorenzo Ana, assessore del Comune di Casarza Ligure, che mette insieme 17 tagliandi e si propone come «rivale» del suo sindaco Claudio Muzio, per ora comunque molto distanziato e forte di 193 voti.
All'assessore Ana vanno anche i commenti lusinghieri: «Un giovane competente», «Per un vero cambiamento», «Dimostra capacità», «Sono lieto di sostenerlo, è un amico».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.