Treni e strade, ecco il piano per evitare la paralisi

(...) mai comunicata al Comune di Genova che è stato costretto a organizzare nottetempo una riunione per tentare di limitare i disagi. Anche per questo stavolta la Regione, che domani aveva tra l'altro in programma la presentazioni di novità proprio per adeguare la struttura della Protezione civile, invita a prestare particolare attenzione sui tracciati autostradali e a seguire gli aggiornamenti sul sito allertaliguria.gov.it.
Anche le Ferrovie, altra realtà che ha messo in mostra gravi limiti in occasione dell'ultima nevicata, corre ai ripari. Rete Ferroviaria Italiana comunica di aver già attivato il «Piano neve e gelo». Confermati al momento tutti i servizi dell'orario in vigore. Ma, precisa una nota Rfi, «il servizio potrà ridursi qualora la situazione dovesse peggiorare oltre le normali condizioni di circolabilità».

Nel frattempo sono stati presidiati gli impianti nevralgici con particolare attenzione ai nodi delle principali città; è stato approntato un massiccio piano di corse raschia-ghiaccio in Piemonte, Lombardia, Liguria, Triveneto, Toscana, Lazio, Campania, Emilia, per mantenere in efficienza le linee di alimentazione elettrica; sono state attivate le scaldiglie sugli scambi degli impianti dotati di tali sistemi (che la volta scorsa aveva mandato in tilt la circolazione). Inoltre sono state approntate le locomotive sgombraneve pronte in caso di necessità all'immediato intervento.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica