«Mi domando perché il denaro è stato speso in quel modo»: il quesito è espresso dal ministro della Giustizia, Paola Severino, a proposito delle spese effettuate per costruire il nuovo tribunale di Chiavari, oltre che quelli di Bassano del Grappa e Tolmezzo che ora la «spending review» impone di eliminare.
L'esternazione del Guardasigilli avviene in Commissione alla Camera dei deputati, nel corso di un'audizione dedicata ai problemi della giustizia: «Non voglio essere polemica», attacca Paola Severino, rispondendo alle critiche dei parlamentari. E aggiunge: «Sono andata a vedere quei tribunali e mi sono chiesta perché siano stati costruiti con quel dispendio, visto che i numeri dimostravano che i tribunali esistenti erano sufficienti».
Non basta: «Il mantenimento di un tribunale a Chiavari - precisa in particolare il ministro - non era coniugabile con gli obiettivi di questo provvedimento». E sia per la struttura genovese, sia per le altre due, Paola Severino fornisce le cifre relative alla popolazione e alla domanda di giustizia, che indicano che possono essere messi in funzione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.