«Il tribunale di Chiavari è uno spreco»

«Mi domando perché il denaro è stato speso in quel modo»: il quesito è espresso dal ministro della Giustizia, Paola Severino, a proposito delle spese effettuate per costruire il nuovo tribunale di Chiavari, oltre che quelli di Bassano del Grappa e Tolmezzo che ora la «spending review» impone di eliminare.
L'esternazione del Guardasigilli avviene in Commissione alla Camera dei deputati, nel corso di un'audizione dedicata ai problemi della giustizia: «Non voglio essere polemica», attacca Paola Severino, rispondendo alle critiche dei parlamentari. E aggiunge: «Sono andata a vedere quei tribunali e mi sono chiesta perché siano stati costruiti con quel dispendio, visto che i numeri dimostravano che i tribunali esistenti erano sufficienti».
Non basta: «Il mantenimento di un tribunale a Chiavari - precisa in particolare il ministro - non era coniugabile con gli obiettivi di questo provvedimento». E sia per la struttura genovese, sia per le altre due, Paola Severino fornisce le cifre relative alla popolazione e alla domanda di giustizia, che indicano che possono essere messi in funzione.

In generale, spiga ancora il ministro, «la sola presenza di una nuova struttura non può giustificare un provvedimento che deve valere non per i prossimi due o tre anni, ma per il futuro del Paese. Quelle strutture, che sono di proprietà comunale, potranno avere altra destinazione».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica