Tursi garante per le banche Proroghe per i contributi

Banca Carige, Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo e Ifitalia Spa sono i primi tre istituti di credito che hanno aderito all'iniziativa del Comune di Genova che nella seduta dello scorso 9 agosto ha approvato con una delibera «l'attivazione di convenzioni per la concessione di finanziamenti alle imprese con cessione di credito assistita da attestazione comunale». L'iniziativa è stata assunta, come fanno sapere da Tursi «in un contesto economico nazionale e internazionale critico, i cui effetti si stanno facendo pesantemente sentire sugli andamenti del settore produttivo locale». Si inserisce nel quadro delle iniziative intraprese in tema di tempestività dei pagamenti e sul sito del Comune è stata pubblicato un avviso in proposito al quale hanno già risposto le banche citate.
Intanto la giunta regionale, su proposta dell'assessore allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli, ha prorogato al 31 ottobre i termini per le domande di contributo alle Camere di Commercio per accedere al bando da 30 milioni di euro per la ripresa dell'attività delle imprese danneggiate dalle alluvioni del 2010 e del 2011. «La decisione della giunta - ha spiegato l'assessore Guccinelli - è motivata dai rallentamenti nelle perizie da parte dei tecnici che non devono andare a danno delle imprese già fortemente danneggiate dall'alluvione. Si tratta comunque dell'ultima proroga a cui non ne seguiranno altre». Potranno accedere ai fondi le imprese di ogni dimensione con danni superiori ai 30mila euro.

Sul totale delle domande presentate dalle imprese per un ammontare di 23 milioni di euro, ammontano a 272 le domande già accolte per 15.571.000 euro erogati. È stato prorogato fino al 30 giugno 2013 il fondo di garanzia, del valore di 3 milioni, per le imprese colpite dagli eventi alluvionali del 2010 e del 2011.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica