Germania Deutsche Bank, 7,7 miliardi per salire al 100% di Postbank

Ammonta a 7,7 miliardi l’offerta di Deutsche Bank, il maggiore istituto tedesco, per l’acquisto di almeno il 21% delle azioni di Postbank. La conferma è arrivata ieri dal presidente Josef Ackermann e segue la ricapitalizzazione per 9,8 miliardi approvata nel fine settimana. Dal settembre 2008 Deutsche Bank detiene già il 30% di Post Bank, finora controllato da Deutsche Post con una quota di quasi il 40 per cento. La stima è di 24-25 euro per azione vicina alla chiusura di venerdì scorso, in netta discesa dopo la repentina crescita del 10% registrata nelle due sessioni precedenti. Postbank ha circa 14 milioni di clienti, 21 mila dipendenti e un capitale di 242 miliardi.

La somma ottenuta dalla ricapitalizzazione - frutto dell’emissione di circa 309 milioni di nuove azioni a un valore di 31,8 euro - verrà inoltre utilizzata da Deutsche Bank per rispettare i nuovi parametri di liquidità fissati da Basilea 3.L’operazione darà al gruppo risultati più stabili nel tempo. Lo ha detto Ackermann. «Dopo il consolidamento di Postbank, il gruppo bancario avrà un valore notevolmente più alto».Il costo totale sarà di 6,3 miliardi.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica