da Berlino
Un cittadino iraniano e uno libanese, condannati allergastolo per aver organizzato nel 1992 un attentato in un ristorante tedesco in cui morirono quattro politici curdi-iraniani, sono stati rilasciati da un carcere di Berlino.
Liraniano Kazem Darabi, principale responsabile dellattentato, è stato scarcerato allalba di ieri. Subito dopo è stato trasportato a Francoforte sul Meno, da dove nel pomeriggio è stato rimpatriato in Iran. Il suo complice, il libanese Abbas Rhyael, era stato già espulso il 6 dicembre, ha spiegato allagenzia Associated Press Frank Wallenta, portavoce della Procura federale. In ottobre la Procura federale aveva annunciato lintenzione di rilasciare i due iraniani. Secondo la legge tedesca, dopo almeno 15 anni di carcere un cittadino straniero può essere rimpatriato.
Darabi e Rhyael erano stati condannati nel 1997 perché riconosciuti colpevoli di aver ucciso cinque anni prima, allinterno del ristorante «Mykonos» a Berlino, quattro politici iraniani dellopposizione in esilio. Il processo fece molto scalpore, in quanto un tribunale tedesco accusò la dirigenza iraniana di «terrorismo di Stato» per aver ordinato lattentato.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.