Domenica riparte il tour di «Ghisalandia», il percorso mobile di educazione stradale per i bambini, ideato dalla polizia locale e promosso da palazzo Marino.
«Dato il grande successo ottenuto dalliniziativa, che nello scorso anno ha visto la partecipazione di 1.700 ragazzi delle scuole, - ha spiegato lassessore alle Aree cittadine e Consigli di zona, Ombretta Colli - abbiamo deciso di riproporre "Ghisalandia". Si tratta - ha aggiunto lassessore - di un contributo importante alleducazione stradale che vedrà genitori e figli uniti, attraverso il gioco, nella conoscenza del codice della strada insieme alla comunità sociale del proprio quartiere».
Il progetto prevede lallestimento di un percorso ciclistico che rispecchia in tutto e per tutto lambiente stradale: vialetti completi di segnaletica luminosa, verticale e orizzontale, su cui poter effettuare, con biciclettine fornite sul posto dagli agenti, unesercitazione pratica. Protagonisti saranno i bambini dai tre ai dieci anni che, con laiuto dei «ghisa», impareranno le norme per la sicurezza stradale e alla fine del percorso riceveranno un patentino rosa in ricordo dellesperienza. A occuparsi del coordinamento sarà, infatti, la scuola del corpo della polizia locale di Milano, diretta dal comandante Emiliano Bezzon e dal commissario capo Antonio Barbato.
Il tour di «Ghisalandia» partirà domenica in via Tolstoj (zona 6) e proseguirà, interessando a turno diverse zone della città, almeno fino al 27 maggio.
Liniziativa offrirà dunque ai bambini e ai loro genitori lopportunità di avvicinarsi alleducazione stradale in modo piacevole e divertente.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.