Già definiti tra le aziende sette contratti di rete È la strada da seguire

di Andrea Bolla*

La propensione all'export del sistema produttivo locale è molto alta, Verona è la decima provincia d'Italia per valore delle esportazioni. Tuttavia il momento è complicato. Alla contrazione della domanda interna si aggiunge la situazione dei mercati europei, tradizionali per le nostre esportazioni, che non sono sostenuti da aspettative positive, a esclusione della Germania, partner consolidato e ancora una volta locomotiva dell'area euro. È chiaro che per mantenere i livelli di performance adeguati alla nostra produzione si devono cercare nuove opportunità di business nei Paesi in cui la crescita ha ritmi maggiori. Questo vuol dire rivoluzionare le strategie di export, gli strumenti di approccio ai mercati e spesso anche i prodotti. È nelle aree lontane che si concentrerà la crescita della domanda. Si calcola che, sempre nel 2016, le importazioni dal mondo emergente di prodotti di qualità aumenteranno di oltre il 50%.
Sono in atto molti cambiamenti, anche profondi. In particolare è emerso evidente che la dimensione e la patrimonializzazione sono due variabili sensibili per reggere il nuovo assetto dei mercati. Le nostre aziende si stanno attrezzando su questi fronti soprattutto lavorando insieme, dai distretti alle reti d'impresa. Seppur le nostre imprese abbiano una dimensione media maggiore rispetto alle altre del Veneto, hanno imboccato con determinazione la strada della collaborazione. A Verona, dalla loro istituzione, abbiamo già visto nascere sette contratti di rete e altri sono in via di definizione. Come associazione di imprenditori stiamo supportando questa scelta in vari modi e su vari fronti: dalla consulenza alla ricerca di interessi trasversali tra le aziende, ma anche sul fronte della soluzione di alcuni aspetti giuridici, economici e finanziari.

Abbiamo, a tal proposito, istituito un importante tavolo di lavoro con l'Università di Verona e i rappresentanti di alcune banche. Le aziende ci mettono l'intuito, noi cerchiamo di supportarle tecnicamente.
*Presidente di Confindustria Verona

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica