Gian Valerio Lombardi riconfermato prefetto Vigilerà su Expo 2015

Gian Valerio Lombardi è stato confermato prefetto di Milano. E dal consiglio dei ministri riceve anche l’incarico di coordinare e monitorare le attività e le opere connesse a Expo 2015. Una delle missioni del suo secondo mandato sarà quindi quella di supervisionare i preparativi per l’Esposizione universale perché si svolgano in totale trasparenza e sicurezza. Dopo la nomina del 24 novembre del 2005, Lombardi si era già trovato ad affrontare sfide importanti per la sicurezza di Milano: è stato il primo prefetto ad essere nominato commissario per l’emergenza rom ed ha affrontato il nodo degli sgomberi dei campi nomadi. Non solo. Lombardi è diventato prefetto proprio quando le prefetture si sono trovate a gestire la regolarizzazione delle colf e delle badanti. Ora si prepara al bis.
«Non posso che rallegrarmi dell’annuncio del consiglio dei ministri - commenta il vicesindaco Riccardo De Corato - e fare le mie personali congratulazioni al prefetto. Un prefetto attento, sensibile, equilibrato, la cui conferma consentirà all’amministrazione di proseguire il proficuo dialogo e il positivo confronto intrapresi finora con la prefettura sui temi importanti della sicurezza urbana, su cui si è lavorato in stretto accordo».
Anche da palazzo Isimbardi, vicino di casa della prefettura, arriva un messaggio di congratulazioni: «Ho appreso con particolare soddisfazione che il consiglio dei ministri ha deciso di confermare Lombardi nelle funzioni di prefetto - afferma il presidente della Provincia di Milano Guido Podestà -. A lui porgo l’augurio di proseguire nel migliore dei modi il suo impegno alla guida di Palazzo Diotti. Mi rassicura, inoltre, che Lombardi, in vista di Expo, continuerà a mettere a nostra disposizione la sua esperienza coordinando e monitorando le attività e le opere connesse all’evento 2015».


A nome della Regione, interviene l’assessore alla sicurezza Romano La Russa, che apprezza i nuovi poteri del prefetto su Expo: «Si tratta di interventi necessari e non rinviabili visti i recenti episodi di cronaca. Offro la mia collaborazione per individuare strategie e metodi di intervento per far sì che Expo 2015 possa essere organizzata nel migliore dei modi ed in totale sicurezza».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica