Giacomo Susca
Passare le vacanze a Milano non è un ripiego. Anzi, può essere loccasione per vivere la città in maniera differente, lontano dallo stress di tutti i giorni. Il Comune anche questanno rinnova limpegno per animare lestate dei milanesi. Oltre 300 le iniziative gratuite in programma a partire da oggi e rivolte a un pubblico più vasto possibile, dallinfanzia alla terza età. Gli assessori Mariolina Moioli (Famiglia, scuola e politiche sociali) e Giovanni Terzi (Sport e tempo libero) hanno unito le loro forze per «rendere Milano ancora più vivibile durante la stagione estiva con un ricco cartellone di eventi, momenti di incontro e di svago soprattutto per la popolazione delle periferie».
I dati sono di conforto allamministrazione: dalle 18mila presenze del 2000 alle 250mila dello scorso anno, i cittadini hanno ormai fatto delle iniziative della «Milano destate» un appuntamento fisso. Per bambini e ragazzi sono previste fino al 10 settembre un centinaio di attività, nellambito del progetto «E...state con noi». Si va dai giochi allaperto agli itinerari nel verde, dagli spettacoli di burattini ai laboratori per sviluppare la creatività artistica e musicale. «Vogliamo trasformare la metropoli frenetica dei mesi invernali in un luogo accogliente e ricettivo rispetto alle esigenze dei piccoli e degli adolescenti» - illustra la Moioli -. Il Castello Sforzesco è sempre il punto di riferimento per i passatempi più diversi, ma la verà novità del 2006 è il coinvolgimento delle zone decentrate con campus settimanali a tema. «Per far questo faciliteremo i collegamenti con i mezzi pubblici». Listituto Martinitt, il quartiere Bovisa, Boscoincittà e Villa Simonetta arricchiscono difatti il calendario della manifestazione. Ogni sabato, poi, i film danimazione della rassegna «Cinema sotto le stelle» al teatro Litta.
«Vacanze a Milano» è linsegna dellallestimento di piazza del Cannone, che fino al 3 settembre sarà teatro di oltre 200 attività. Ogni giorno, dalle 10 a mezzanotte, si inizierà con tornei di scacchi, carte e calciobalilla. Intanto lo sport si abbinerà al relax nei corsi di ginnastica dolce. Il pomeriggio spazio ai laboratori di recitazione, scrittura, canto e ai giochi di società. Per i patiti del movimento niente paura: ecco step e balli latinoamericani. Le trentatré serate in scaletta propongono le esibizioni di cabarettisti, orchestre, balletti. Evento di punta, sabato 26 agosto, la rappresentazione in piazza dellopera lirica «Elisir damore», mentre il «gran finale» del 3 settembre sarà dei Dik Dik.
Non è ancora tutto. Ogni fine settimana si organizzeranno visite guidate fuori città. «Milano ad agosto è viva più che mai e il cartellone lo dimostra - afferma lassessore Terzi -. Spero che i milanesi possano trovare tante occasioni di aggregazione e divertimento negli eventi che abbiamo pensato per loro».
E per il Ferragosto meneghino? Questanno il tradizionale pranzo si sposterà dalla calura del tendone dietro il Castello alla fresca sala dellhotel Marriott di via Washington, in compagnia del sindaco Letizia Moratti. Qui saranno serviti 1.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.