Giochi ed esercizi per abituarlo agli stimoli della metropoli

Rumori, smog e confusione potrebbero spaventarlo

Per abituare un cagnolino alla città ci vuole tempo. L'animale deve infatti adattarsi ai rumori, all'odore di fumi e smog, alla confusione. Ecco perché secondo gli esperti è bene che il cane prenda confidenza per prima cosa il suo quartiere, visitando con calma tutte le aree verdi. In un secondo momento può conoscere i suoi simili, ossia gli altri cani adatti alla sua natura e alla sua fisicità. Per esempio, è bene che un cucciolo giochi con altri cuccioli della sua misura o con cani adulti calmi, per evitare che il momento di relax diventi pericoloso e che si faccia male. Il proprietario non deve mai perderlo d'occhio e deve intervenire prontamente qualora la situazione degeneri. La passeggiata di qualità è alla base della socializzazione in città, sia con le persone sia con gli altri animali. Perciò è utile eseguire giochi e abituare il cane gradatamente agli stimoli, educandolo attraverso esercizi di controllo base (fermo, seduto, terra, resta).

Il proprietario è tenuto a rispettare la legge e, nello specifico il regolamento comunale, abituando il proprio cane alla museruola. Deve inoltre raccogliere le deiezioni e rispettare quanti non desiderano un contatto con l'animale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica