Cronache

Giornata internazionale dell'handicap: open day all'Istituto Leonarda Vaccari

All'incontro del 3 dicembre porterà la sua testimonianza di vita l'atleta paraolimpica italiana Oxana Corso. E al Gala di Children for Peace premiate la stilista Alberta Ferretti e la cantautrice Alexia

«Open day» all'Istituto Leonarda Vaccari, il 3 dicembre, per la Giornata internazionale delle persone con disabilità, dichiarata dall'O.N.U.
Per festeggiare la ricorrenza sono stati invitati dalla presidente Saveria Dandini de Sylva i responsabili delle istituzioni pubbliche e i giovani ospiti disabili del Vaccari offriranno in mattinata un aperitivo per mostrare i loro laboratori.

L'incontro punta alla sensibilizzazione dei problemi connessi con l'handicap e le diversità in genere, anche per fare un bilancio dei passi avanti compiuti sul territorio, con le «buone prassi» per aiutare questi ragazzi meno fortunati.

I risultati ci sono stati , grazie ad un complesso lavoro che unisce professionalità e umanità, per capire meglio le reali esigenze delle persone con disabilità e delle loro famiglie e quindi operare istituzionalmente nel loro interesse.

E l'Istituto Vaccari, ente morale ed ente pubblico non economico, ne è la dimostrazione.

Tra le personalità che hanno già aderito all'invito per mercoledì ci sono il Presidente della Corte dei Conti Raffaele Squitieri, il Presidente della Corte d'Appello di Roma Luciano Panzani , il generale della Guardia di Finanza Francesco Attardi, la giornalista Serena Dandini.

Ci saranno anche due atleti del gruppo sportivo «Fiamme Gialle». Porterà la sua testimonianza di vita la paraolimpica italiana Oxana Corso, vincitrice di due medaglie d'argento 100 e 200 metri categoria T35 ed attuale detentrice del record del mondo sui 400 metri.

Pochi giorni fa, allo Spazio Novecento di Roma, si è tenuto invece l'annuale gala organizzato dalla Onlus The Children for Peace, per raccogliere i fondi necessari ai numerosi progetti con i quali l'organizzazione aiuta bambini abbandonati, orfani o malati e i loro familiari nelle aree più critiche del pianeta come l'Etiopia, il Mali, l'Uganda e la Colombia.

Una manifestazione come sempre all'insegna del connubio tra solidarietà, spettacolo e moda.

Alla stilista Alberta Ferretti è stato assegnato il Children for Peace Special Award 2014 e alla cantautrice italiana Alexia, che si è esibita nel corso della serata, il Children for Peace Special Artist Award .

Commenti