«Nuove e moderne inventioni» è il titolo dello spettacolo di danza, musica e teatro tra rinascimento e barocco che si tiene domenica 25 alle 17 sul sagrato della basilica dei Fieschi a San salvatore di Cogorno. Levento è inserito nelle giornate del patrimonio culturale europeo.
Si esibiranno il gruppo di danza storica «le gratie damore» dei sestieri di Lavagna con la direzione di Marco Raffa e i danzatori Manuela Campodonico, Matteo Cella, Claudia Chiaro, Francesca De Zanchi, Stefania Frugone, Massimiliano melioli, Daniela raffa, Cinzia Spaggiari, e la «Compagnia delli musici» con Gian Enrico Cortese, arciliuto e voce, Piero Andreoli, trombone rinascimentale, Eva Randazzo, arpa e voce, Izabela Szlachetko, tromba barocca, Michele Coese, cembalo italiano, Lucia Cortese e Antonio Olivieri, trombone rinascimentale, per la regia di Luigi Curci. Lingresso è gratuito, lintroduzione è a cura di Domingo Tonini, la consulenza storica di Barnaba Bernabò, i costumi di Fernanda Venturini.
Sabato e domenica, ancora a Cogorno, nel nuovo centro culturale «Museo dei Fieschi», è in programma la prima mostra del ciclo intitolato: «Abiti nella storia», gli abiti del Siglo de Oro, storie e segreti della Genova del seicento.
Gli abiti sono stati fedelmente ricostruiti da Fernanda venturini per le «Gratie damore» e «Flos duellatorum» dei sestieri di Lavagna. Al piano terra sarà realizzata una mostra fotografica sui restauri delle scuderie del palazzo comitale.
LE GIORNATE DEL PATRIMONIO
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.