Marta Bravi
Un galleria di personaggi, colti nellintimo della loro psiche e analizzati nei minimi dettagli. Così Salvatore Carrubba, ex assessore alla Cultura del Comune, ha descritto lopera di Domenica Ranedda de Ranedo, «La voce del silenzio», presentata ieri al Circolo della Stampa e raccolta nei due volumi realizzati da «Prince Egon Fürstenberg - produced by Gemma». Centottantasette collage per 128 personaggi protagonisti della storia mondiale, dai papi del 900 a Madre Teresa di Calcutta, dalla regina Ranja di Giordania a Winston Churchill, da Brigitte Bardot a Marlon Brando, tutti immortalati nella loro personalità e umanità.
Un giro del mondo in un secolo, il 900, tanto da far girare la testa. Questa è la prospettiva offerta dai coloratissimi quadri, ognuno corredato da un commento della Ranedda, da un articolo di giornale del tempo, magari firmato proprio da lei, giornalista, 14 anni addetta stampa al casinò di Campione e inviata in tutto il mondo. Pescando nei ricordi, in un viaggio metaforico nel proprio passato, lautrice ha tratto lispirazione per comporre questi collage, nati forse anche dal bisogno di fare un bilancio della propria vita, delle esperienze fatte e delle grandi personalità conosciute, allindomani di una lunga e dolorosa malattia. Un lavoro che vuole essere anche un ringraziamento di cuore ai medici, allintera équipe della clinica Mangiagalli che lha salvata e seguita «con tanto amore e umanità», come lei stessa tiene a sottolineare.
E infatti il messaggio che lartista vuole dare con questa sua opera è di amore, di serenità e di pace.
Giro del mondo nel 900 con i collage di uninviata
«Galleria» di carta per oltre cento personaggi famosi
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.