Giro, tappa a Farrar Evans maglia rosa

L'americano Tyler Farrar vince allo sprinta la seconda tappa del Giro d'Italia, la Amsterdam-Utrecht e l'australiano Cadel Evans strappa la maglia rosa all'inglese Wiggins. Tappa segnata da diverse cadute di gruppo. Tappa di trasferimento. All'ospedale

Giro, tappa a Farrar 
Evans maglia rosa

Utrecht - L'australiano Cadel Evans è la nuova maglia rosa del 93/o Giro d'Italia dopo la seconda tappa, la Amsterdam-Utrecht, di 210 km, vinta allo sprint dall'americano Tyler Farrar. In classifica generale Evans precede di un secondo Farrar. Alla partenza stamani da Amsterdam era in maglia rosa il britannico Bradley Wiggins, che si era aggiudicato la cronometro di ieri. Sul traguardo di Utrecht, Farrar ha regolato in volata, nel gruppo di una sessantina di corridori, l'australiano Matthew Goss, Fabio Sabatini e il tedesco André Greipel. Ad una trentina di secondi è giunto un secondo gruppo, comprendente tra gli altri il britannico Bradley Wiggins - partito stamani da Amsterdam in maglia rosa, avendo vinto la cronometro di ieri - e lo spagnolo Carlos Sastre.

La tappa è stata caratterizzata da due cadute di gruppo. La prima, con decine di corridori coinvolti e tra questi anche la maglia rosa Bradley Wiggins, è avvenuta a una quarantina di chilometri dal traguardo. Molti i corridori doloranti, che si sono attardati prima di rimettersi in sella, Wiggins invece è subito ripartito. In precedenza c'erano state altre cadute, frutto anche delle strettoie dovute ai tanti spartitraffico di cui è disseminato il percorso, sempre accompagnato ai bordi da migliaia di tifosi. La seconda a circa 7 km dal traguardo di Utrecht della seconda tappa del Giro d'Italia. Decine di corridori sono rovinati a terra.

Tra i più malconci, il campione d'Italia Filippo Pozzato, che è rimasto per qualche minuto a terra dolorante, toccandosi anche la testa. Poi però Pozzato si è ripreso ed è risaltito in bici. Finale sfortunato anche per Damiano Cunego, che ' stato costretto a cambiare bici e a rincorrere il gruppo di testa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica