Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione
Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione

«In giro troppi specialisti fai-da-te»

Non è sorpreso il chirurgo plastico Paolo Santanchè. «Quel centro estetico - spiega il medico - purtroppo era già noto per la sua attività».

Secondo lei i clienti sapevano con chi avevano a che fare?

«Non penso, però è ora che anche i pazienti prendano informazioni sugli specialisti a cui si rivolgono».

E come consiglia loro di farlo?

«Internet fornisce uno strumento incredibile: tutti possono andare sul sito dell'ordine dei medici per verificare la reale competenza di ciascun specialista. Spesso invece, c'è troppa superficialità».

Quanto rischiano i milanesi che si sono rivolti al centro di viale Bianca Maria?

«Il problema non riguarda tanto l'uso di Botox e Dysport, quanto piuttosto il fatto che queste sostanze fossero scadute».

Perché?

«Se è vero che non sono stati registrati dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) è altrettanto vero che, di fatto, sono utilizzati in tutto il resto del mondo. Da noi però ne esistono di equivalenti, come il Vistabex. E il fatto che in quel centro estetico prediligessero i primi due dimostra la loro malafede e il desiderio di speculare».

In seguito alle iniezioni del sedicente medico alcune persone hanno riportato dei danni al volto...

«Non sono molto informato sugli effetti dell'uso di farmaci scaduti, però sento di poter tranquillizzare queste persone: se si tratta di indebolimento dei muscoli facciali il problema dovrebbe risolversi al massimo in un mese».



Cosa si sente di consigliare a chi vuole sottoporsi a terapie di questo tipo?

«Assicuratevi sempre che vengano praticate da uno specialista: il trattamento con il botulino è tra i più sicuri, ma deve essere compiuto correttamente, solo da medici che hanno competenze tecniche».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica