SienaAttratto da una selva, il presidente del Consiglio ieri ha trascorso mezza giornata nel Senese, per ammirare un antico borgo che domina il paesaggio lunare delle Crete e che potrebbe diventare una delle residenze della famiglia Berlusconi. Una grande tenuta di oltre mille ettari, di cui 700 a bosco mediterraneo, dove il premier è stato ospite per qualche ora e che starebbe valutando di acquistare.
Il Cavaliere è atterrato al piccolo aeroporto di Ampugnano, a pochi chilometri da Siena, intorno a mezzogiorno. Pochi minuti prima era arrivato un altro aereo con a bordo la figlia Marina. Ad attenderli, una piccola delegazione di rappresentanti delle forze dellordine e delle istituzioni locali, dal prefetto ai sindaci della zona. Il premier, accompagnato anche da Niccolò Ghedini, ha chiacchierato con i presenti, chiedendo se conoscessero la tenuta e scherzando: «Siete molto meglio di quelli del Pd a Roma... ». Poi è salito in auto per raggiungere la tenuta della Selva. «Berlusconi - ha raccontato poi il sindaco di Monteroni dArbia, Jacopo Armini - ha parlato con noi anche di politica, si è detto amareggiato per il clima del confronto, viene sempre attaccato e invece ha ricordato quante cose belle ha fatto per il Paese Non poteva mancare poi una battuta finale su questo territorio di comunisti... ».
Percorrendo la strada che conduce alle Crete senesi, illuminata da un radioso sole primaverile e con intorno le colline di argilla già verdi per larrivo della primavera, il premier è giunto nella campagna di Monteroni dArbia. Qui, accolto dai rappresentanti della proprietà, una società che fa capo alla famiglia Masi di Milano, il corteo è giunto intorno alle 12.30 ai cancelli della tenuta La Selva. Un paradiso immerso nella campagna dove il premier ha pranzato, assaggiando solo prodotti dellazienda. Un particolare apprezzamento, raccontano i testimoni, Berlusconi lha espresso per la «finocchiona», salume tipico toscano.
Nel primo pomeriggio il Cav è uscito dal palazzo principale per un tour della tenuta in compagnia della figlia Marina, a bordo di una jeep. Il complesso della Selva si estende su mille ettari di terreno, di cui 700 a bosco mediterraneo. La villa padronale risale al XII secolo ed è circondata da un borgo di abitazioni contadine mentre immersi tra le colline si possono ammirare vecchi casali oggi ristrutturati e a disposizione dei turisti. Tra boschi e campi, si snodano oltre venti chilometri di strade sterrate e sentieri. La tenuta della Selva è anche un prestigioso centro dallevamento e addestramento di cavalli Quarter, gestito dallAssociazione italiana monta western. I vigneti ricoprono ben venti ettari in un territorio che è zona di produzione del Chianti Docg. E proprio le stesse colline ospitano anche la villa di lord Cavendish, deputato della Camera dei Comuni inglese, che nel 2002 ospitò qui il principe Carlo e la consorte Camilla.
Dopo quasi due ore di visita della tenuta, ieri il premier ha varcato i cancelli e, salutando tutti dallauto, ha lasciato Monteroni dArbia per tornare allaeroporto. Intanto la gente del posto continuava a chiedersi se La Selva senese diventerà davvero la nuova villa del Cav.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.