Giustizia, intesa nel Pdl: processi brevi Ma Fini fa infuriare Berlusconi: è gelo

Faccia a faccia burrascoso tra i due leader del Pdl (il retroscena): intesa raggiunta sull'accorciamento dei tempi dei processi, presto un ddl. Ma il presidente della Camera mette il veto sulla prescrizione breve. Il premier laconico: "E' andata bene". Bersani apre: "Sì alla riforma, no alla cancellazione dei processi". E l'Anm: "Serve un intervento organico"

Giustizia, intesa nel Pdl: processi brevi 
Ma Fini fa infuriare Berlusconi: è gelo

Roma - L'atteso vertice tra Berlusconi e Fini è durato poco più di due ore. Si è parlato di molte cose anche se il tema più scottante, come noto, era la riforma della giustizia. Dopo il faccia a faccia Berlusconi si è limitato a dire: "E' andata bene". Il presidente della Camera ha aggiunto altri particolari, in un'intervista concessa al direttore di SkyTg24, Emilio Carelli. In particolare Fini ha detto che la prescrizione breve "non è praticabile, perché danneggerebbe i cittadini". Nessuna reazione ufficiale, invece, da parte di Berlusconi. Il premier avrebbe giudicato un passo avanti l’accordo raggiunto per una riduzione dei tempi dei processi.

Disegno di legge Un’intesa sul processo breve ma non sulla prescrizione e sui reati tributari. Il faccia a faccia tra Berlusconi e Fini fa registrare un primo importante passo avanti. Tra i due leader non c'è intesa su tutto ma è confermata la comune volontà di garantire tempi certi nello svolgimento dei processi. "Nei prossimi giorni - spiega Fini - sarà presentato un disegno di legge di iniziativa parlamentare, quindi senza nessun intervento diretto del governo, per garantire che i tre gradi di giudizio si svolgano in tempi certi, unicamente per gli incensurati, in un tempo massimo di sei anni per arrivare al terzo grado di giudizio".

Niente prescrizione breve Il presidente della Camera ha poi voluto chiarire che "quella che viene impropriamente chiamata prescrizione breve è un’ipotesi considerata impraticabile da me e Berlusconi, perché danneggerebbe i cittadini". Fini ha escluso anche l’ipotesi di un emendamento sui processi tributari: "Non mi risulta ci siano iniziative di questo genere".

Immunità parlamentare Riprende corpo, invece, la reintroduzione dell’immunità parlamentare. Una prospettiva, dice ancora Fini, che "non deve destare scandalo", essendo riconosciute le garanzie del vecchio articolo 68 della Costituzione nel parlamento europeo. Certo, ricorda l’ex leader di An "l’immunità non deve essere impunità: si tratta di garantire per il potere legislativo la possibilità che la Costituzione definisce di agire in piena autonomia senza per questo limitare il diritto del potere giudiziario di indagare".

Regionali Dopo il faccia a faccia - durante il quale si affronta anche il capitolo regionali rinviandone la definizione al prossimo vertice a tre con Umberto Bossi - il premier rientra a Palazzo Chigi con Gianni Letta e cancella l’appuntamento pubblico della tarda mattinata a Milano. Fini si chiude invece nel suo studio con Ignazio La Russa, Giulia Bongiorno e Italo Bocchino. Entrambi i co-fondatori del Pdl tirano le somme, dopo la sfiorata rottura e la faticosa ricerca di una via d’uscita, di una necessaria compattezza da esibire all’esterno.

Durata dei processi Tempi e modi di presentazione del ddl sul processo in sei anni, annunciato con enfasi da Fini, in realtà sono tutti da definire e c’è chi dal Senato - dove il provvedimento dovrebbe essere incardinato - invita alla cautela sulla rapidità della quale il presidente della Camera si dice certo. "È una questione innegabile, che la durata media dei processi in Italia è troppo lunga - dice Fini ancora a Sky - passano anni e anni per arrivare al terzo grado di giudizio, con lesione del sacrosanto diritto costituzionale dei cittadini di vedersi garantita la giustizia. Che in Italia i processi durino troppo è un problema ben presente in sede europea".

Più risorse a disposizione Fini e Berlusconi sono dunque "concordi nel dire che il primo dovere del governo è mettere a disposizione cospicue risorse finanziarie" per ridurre il "forte disagio dei tribunali". E Berlusconi - riferisce il presidente della Camera - "ha garantito che in Finanziaria ci saranno stanziamenti per mettere in condizione il sistema giustizia di funzionare". I margini dell’intesa sono questi, al termine del lungo confronto che ha portato all’unico compromesso al momento possibile.

Bersani: "Sì alla riforma" "Se vogliono migliorare il servizio giustizia siamo qua a dire sì, se vogliono cancellare i processi in corso siamo qua a dire no". Così Pier Luigi Bersani, segretario Pd, risponde ai giornalisti a Montecitorio sul tema delle riforme della giustizia.  

Anm: "Intervento organico" L’Associazione nazionale magistrati ribadisce la necessità di interventi sulla giustizia di "carattere organico e sistematico", e non di interventi che" rischiano di avere un impatto negativo sul processo", ha commentato il presidente dell’Anm Luca Palamara, facendo sapere che "resterà in attesa di conoscere le indicazioni che saranno contenute nei testi".

Domani la Giunta dell’Anm si riunirà, infatti, per il consueto incontro settimanale e, nel tardo pomeriggio, una delegazione dei vertici del sindacato delle toghe parteciperà, come già annunciato nei giorni scorsi, a una riunione della Consulta giustizia del Pdl.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di viceconsole viceconsole
11 Nov 2009 - 17:46
Bananas, leggetevi l'articolo di un giornalista serio sulla questione: Massimo Giannini. Subito dopo, se ci riusite, vergognatevi.
Mostra tutti i commenti (133)
Avatar di juan juan
10 Nov 2009 - 10:17
Sicuramente Berlusconi arriverà ad un accomodamento con Fini, però, che pazienza ci vuole. Per fortuna abbiamo un Premier che, comunque sia, trova sempre la soluzione . Però quel Fini.....
Avatar di Franco38 Franco38
10 Nov 2009 - 10:39
Non sono contento che Berlusconi sia andato ad onorare Fini a Montecitoio. Le candidature sono un argomento di parte non centra la figura del presidente della Camera. Questo fini mi piace sempre e sempre meno. Un'anno fa o prima dicevo fra me e con gli altri: "sarà Fini il successore", adesso non lo voglio. E lo dico agli amici di ex AN. Non ci si comporta così. Avrà un bel muso fortemente antipatico, ma proprio per questo sarà il caso di trovarne un altro di successore di Berlusconi. Altrimenti, proprio nella sua mentalità, da quello che sappiamo in AN, cadremmo da una caserma (non capisco perchè tanto contro la caserma, detto proprio da lui) in una antipatica coesistenza con tantissimi. Spero tanto chei nostri Gasparri e simili non gli diano tanta corda ad un antipatico arrivista e dittatore, altro che caserma, come Fini. In questi ultimi anni non si è fatto scappare l'occasione per dire il contrario di come la pensa la maggioranza del popolo di AN e FI. Anche su aspetti delicati.
Avatar di curatola curatola
10 Nov 2009 - 11:25
se fossi Silvio porrei l'out out : riforma della giustizia e impunibilità durante il mandato o elezioni anticipate : politiche e regionali insieme.
Avatar di Emilio Macchi Alfier Emilio Macchi Alfier
10 Nov 2009 - 11:35
Fini può chiedere ed ottenere tutti i vertici che desidera ma si metta bene in testa che non sarà Lui il successore di Silvio Berlusconi. Un politicante di lungo corso come lui, cresciuto a slogan e manifesti, non potrà mai guidare un partito di maggioranza dove ci si riconoscono soprattutto i cittadini che hanno sempre lavorato e che vogliono continuare a farlo. Le sue tappe di avvicinamento alla democrazia le ha dovute compiere opportunisticamente solo per poter rimanere a galla e non sprofondare nel ridicolo. Nonostante ciò ha dominato sempre e comunque sia l'ex MSI che AN con fare prepotente ed arrogante tanto da determinare diverse frange interne di contestazione. Non è quindi un bellimbusto come Lui che può accusare il Cavaliere di comportamenti che, guarda casa, sono propio i suoi.
Avatar di ast75 ast75
10 Nov 2009 - 11:41
Fini vorrebbe giustamente una destra più europea e non provincialotta che si occupa solo dei problemi del premier.
Avatar di parossista parossista
10 Nov 2009 - 11:42
#2 Franco38: fra i tanti insulti che si è preso Fini, per aver fatto un'operazione di verità all'interno del PdL, non mi sembra che si possa ancora parlare di arrivismo e interesse personale. Contraddire quello che giorno dopo giorno appare essere sempre di più un corruttore che vuole cambiare la giustizia per cotinuare ad usufruire delle prebende politiche necessarie ai suoi vasti interessi, può apparire un reato di lesa maestà solo a chi confonde la politica con il Grande Fratello.
Avatar di FabioPadova FabioPadova
10 Nov 2009 - 11:48
MAI FINI LEADER DEL PDL

Fini non può e non avrebbe mai potuto rappresentare tutto l'elettrorato del centrodestra. Non si è rassegnato a questo suo, diciamo, destino e ha peggiorato le cose e la sua immagine con le ultime uscite... FINI a capo del PDL farebbe perdere tantissimo consenso ed è per questo che da certi ambienti di centro e centrosinistra lo si "ammira".

Io non voterei più il PDL se Fini diventasse Leader o comunque uno dei primi tre.... peraltro inizio ad avere dei dubbi sulla bontà della fusione con quelli di AN!!!

Occhio che al Nord, in questo contesto, la LEGA potrebbe fare il pieno!
Avatar di friulano friulano
10 Nov 2009 - 12:00
#4 Luigi Morettini E allora chi sarebbe il successore di Berlusconi, tra i grandi leader che annovera il PDL? Letta? Scajola? Schifani? Maroni? Tremonti? Bonaiuti? Verdini? Cicchitto? o magari il giovane leone Capezzone?
Avatar di lu_verd lu_verd
10 Nov 2009 - 12:05
Spero che Fini, un fascista evolutosi in un qualcosa di strano, abbia ancora un pochino di dignità. Mi auguro non si sia messo sugli attenti in cambio di un qualche pastrocchio.
Avatar di puntoebasta puntoebasta
10 Nov 2009 - 12:40
Finiamola di dare dignità di alta politica alle esidizioni e ai distinguo di Fini. Fini cerca visibilità e come tutti i politicanti di mestiere, non avendo argomenti concreti (quelli del fare per intenderci), fa fughe in avanti incapace di misurarsi con i problemi reali e attuali della gente. Veneziani lo ha definito giustamente uno speaker e non un leader. Gli elettori del centrodestra questo lo hanno capito e non credo che nel dopo Berlusconi intravedano in lui il Dux del centrodestra. Si droghi pure e si illuda con gli applausi della sinistra ma metta in conto che l'elettorato non premia i furbi e gli sleali. Se Berlusconi dovesse lasciare la politica, con Lui sarebbero in molti a girare le spalle e per sempre a Fini & simili.
Avatar di laura_81 laura_81
10 Nov 2009 - 12:45
signore e signori, qui stiamo a parlare di niente, cincischiamo. fini è un politico, berlusconi un imprenditore. l'innovazione non arriverà certo da una legge che accorcia i tempi di prescrizione, credetemi. lasciate che le cose vadano come devono andare. vi abbraccio forte, il signor cane.
Avatar di giovanni lovecchio giovanni lovecchio
10 Nov 2009 - 12:47
Sta a vedere che divento di destra. Fini for president
Avatar di M4X Prasly M4X Prasly
10 Nov 2009 - 12:58
Si leggono, come al solito, post di lettori pronti a magnificare chiunque avversi il premier dimenticando che i problemi del premier, volenti o nolenti, riguardano la governabilità della nazione e dimenticando che, in ogni caso, nessuno è stato mai sotto tiro dei magistrati ininterrottamente da 15 anni e dopo essere sceso in politica (e qualche dubbio mi sovviene sulla presunta imparzialità dei giudici). Comunque, ora come ora, il PDL è Berlusconi-dipendente, vuoi per il carisma e le capacità della persona o delle indubbie doti di trascinatore del popolo, e ciò è un bene per la tenuta della coalizione e per la governabilità ma un male per il/la persona che dovrà prendere la leadership del PDL in futuro. In ogni caso dovrà essere un personaggio forte e rispettato nonchè con notevole carisma e capacità di governo ed, al momento, quello che più gli somiglia una volta smarcatosi dal ruolo istituzionale, è Gianfranco Fini. Poi ......vinca il migliore!
Avatar di pertettosolostelle pertettosolostelle
10 Nov 2009 - 12:58
togliamoci dagli occhi le fette di prosciutto che ci impediscono di vedere la realtà delle cose e chiediamoci: Se berlusconi è innocente come dice d'essere, perchè teme d'essere giudicato? Se davvero è innocente, perchè è disposto a rendere evidente al paese intero che la norma sulla giustizia scritta da Ghedini, il suo avvocato personale, è una legge concepita solo per soddisfare i suoi interessi giudiziari?
Avatar di Pierluigi Maulella Barres Pierluigi Maulella Barres
10 Nov 2009 - 13:06
8procto : ma no, Piersilvio o Marina, ovviamente!!! D'altronde se al Grande fratello i concorrenti, tutti rigorosamenti berlusconiani, dicono che il presidente della repubblica e' Piersilvio Berlusconi, cosa possiamo sperare da questa italia che chiede a gran voce che i magistrati siano eletti dal popolo (quello del grande fratello, appunto.......) :) pubblicate?
Avatar di fabio2 fabio2
10 Nov 2009 - 13:13
Varroa destructor è un acaro parassita=avvocati

A Fini, se ce la fai ritorno a votare

La casta degli avocati non ti permetteranno mai di fare una legge che accorci i processi.

L'Italia ha oltre 200.000 avocati la Spagna e la francia 50.000, cosa faranno tutti questi parasiti gente appollaiata sulle spalle delle famiglie come le zecche abituate a mollare solo quando hanno succhiato tutto dopo 5 10 anni e anche più,
Avatar di sansergio sansergio
10 Nov 2009 - 13:15
#15 pinoavellino - "dimenticando che i problemi del premier, volenti o nolenti, riguardano la governabilità della nazione". Si chiama conflitto di interessi. Ha presente? E' una cosa per cui uno come Berlusconi non dovrebbe mai essere diventato una carica dello stato.
Avatar di pollon287 pollon287
10 Nov 2009 - 13:17
Che bello vedervi rosicare cari servi del padrone !!!
Avatar di heini heini
10 Nov 2009 - 13:19
A me l'agire politico di fini non piace: fini si è convertito troppe volte e non mi piace il continuo controcanto a qualunque cosa il Governo dica o faccia. Detto questo, per una volta sono d'accordo con una cosa che ha detto: l'abbreviazione dei tempi di prescrizione dei reati danneggia i cittadini perché agevola la criminalità.
Avatar di climt69 climt69
10 Nov 2009 - 13:21
Non entro nel merito della questione. Sorprende però... rilevare come la terza Carica dello Stato - che si sarebbe dovuta incontrare oggi col Capo del Governo - abbia sentito lo "stimolo" di affidare - preventivamente - sue proprie, gratuite esternazioni sul conto del Premier, alla "considerazione" dell'anchorman Fazio Fabio.
Avatar di danilobattimelli danilobattimelli
10 Nov 2009 - 13:26
non sono d'accordo
Avatar di danilobattimelli danilobattimelli
10 Nov 2009 - 13:28
mi dissocio
Avatar di ROIA99 ROIA99
10 Nov 2009 - 13:31
Finira'in soldi.Soldi in piu'a gente che ne prende gia'tanti per condurre la Giustizia nel modo che sappiamo.Se l'intero sistema non viene riformato,sara'solo un palliativo.Non leggo da nessuna parte che i magistrati debbano lavorare di piu'. Non leggo da nessuna parte che siano investiti della responsabilita' di rispettare i tempi e,nel caso non lo facciano,essere sanzionati.Non leggo da nessuna parte la volonta' di riorganizzare Procure, Preture etc.togliendo uomini da quelle che ne sono provviste in sovrannumero e rimpolpando quelle che ne sono carenti. Questi annunciati mi sembrano solo tappi,che salteranno alla prima difficolta'.La Giustizia ha bisogno di una riforma organica,che senza il Pd non e' possibile.Quanto a Cosentino,poiche'vale anche per lui la presunzione di innocenza,non vedo perche' non ricandidarlo.In Campania in particolare sono ancora al loro posto politici come Iervolino e Bassolino,travolti da scandali ed inchieste,che si candidano e si ricandidano.
Avatar di alexelli0 alexelli0
10 Nov 2009 - 13:35
#15 pinoavellino: sono abbastanza d'accordo con te, bisogna evitare che uno venga ostacolato mentre governa (questo era il senso della "prima" immunita' parlamentare, poi abolita). Ma secondo te, secondo voi, e' davvero possibile che in 15 anni (15 anni!!!) i giudici abbiano sempre (ma sempre eh!) preso abbagli su berlusconi, preso fischi per fiaschi, usato metodi mafiosi per ostacolarlo, insomma tutti contro uno per partito preso? Per la legge dei grandi numeri, ci deve essere almeno uno dei reati ascritti a berlusconi che e' stato veramente commesso... qui si sta parlando di un paese che ormai ha accettato di difendere il premier sempre e comunque, con lo specchietto per allodole del "ma e' questo che vuole il popolo, lo ha votato!". Con la minaccia di non rispettare il voto del popolo, le necessita' primarie del paese al momento sono l'immunita' parlamentare e chiudere i processi.
Avatar di mariogrosso mariogrosso
10 Nov 2009 - 13:38
***Fini! Vattene!!!!
Avatar di linealeit linealeit
10 Nov 2009 - 13:42
Con quanta tempestivita' il corretto presidente della Camera si e' affrettato a dichiarare Cosentino non candidabile alla Presidenza della Regione Campania...........

La faccenda sa' molto di assist della magistratura napoletana, a quello che probabilmente sta' diventando un loro nuovo beniamino, per fare tornare in auge la candidatura dell'insipido ed insignificante Bocchino (peraltro tale e quale il suo padrino).

Silvio svegliati !!!! Manda a c....... questi pseudo alleati, tu puoi fare da solo e per loro sarebbe la fine politica.
Avatar di 2871944 2871944
10 Nov 2009 - 13:48
Una cosa è certa: a me di quello che dice Fini non me ne frega un tubo. Elezioni anticipate, riforma costituzionale della giustizia a maggioranza e poi stravincere il referendum!

Presidente, liberati subito di Fini e dei suoi loschi amici. Prima che sia troppo tardi.
Avatar di gicanho gicanho
10 Nov 2009 - 13:54
onestamente non capisco Berlusconi ed i suoi consiglieri privati , non capisco questo suo volere cercare accordi con un politico che ora come ora a livello elettorale conta come il 2 di picche , se poi An non e' daccordo esce dal governo e si va ad elezioni anticipate , vediamo da sola quanti parlamentari prende.
Avatar di Roberto C Roberto C
10 Nov 2009 - 14:00
#13 pertettosolostelle: Essere giudicato, vuol dire dover dedicare un sacco di tempo e di energie a preparare la propria difesa - anche se si è innocenti. Ora, è vero che se uno ricopre il ruolo di primo ministro, diventa davvero difficile fare entrambe le cose, senza dire dell'immagine di un primo ministro sotto processo! al chè uno può rispondere: "allora si dimetta!". Ma questo vuol dire che per ribaltare un risultato elettorale basta formulare un'accusa e imbastire un processo. Per questo ripeto che l'immunità parlamentare andrebbe ripristinata. Un parlamentare non è un funzionario assunto dallo stato, è ELETTO dal popolo. Cmq. credo che il PdC esageri, si interessa solo di questo e a volte il suo agire sa troppo di cicero pro domo sua...
Avatar di alexelli0 alexelli0
10 Nov 2009 - 14:02
e visto che siamo in un paese liberale, e questo si nomina un giornale liberale, perche' molti commenti contro il premier (che non hanno parolacce, espressioni sconce, insulti ecc) vengono censurati? Voi esponenti della destra come reagite a tutto cio'? Vi piace? Non vi piace? Oltre a mandare le disdette al canone rai, perche' non fate un bell'appello al Giornale perche' abbia un atteggiamento piu' liberale con i lettori, e voi decidete se un commento vada censurato con la legge del pollice contro?
Avatar di giordanozampa giordanozampa
10 Nov 2009 - 14:14
Che cosa si critica di Fini adesso di preciso? Ammesso e non concesso che SB stia DISPERATAMENTE CERCANDO DI PARARSI IL C**O (è evidente e chi lo nega è ipocrita) con l'ennesimo goffo tentativo mascherato da RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, l'on.Fini ha detto una cosa giusta che sfido chiunque di voi a contestare: se per andare da Salerno a Reggio-Calabria ci metto 10H e dico che da domani ce ne metterò 4 senza cambiare un'acca nell'infrastruttura viaria, secondo voi, OBIETTIVAMENTE, ha senso?! Spero che il paragone sia calzante, ma tant'è "Non c'è peggior sordo..."; a voi piace il mondo immaginario dove SB è il buono perseguitato, il martire. Anzichè fermarvi un attimo a riflettere sul perchè qualcuno lo contraddica, (x carità, non parlo di Repubblica, ovviamente di parte, ma di Fini ad esempio, o di Tremonti), subito saldate sulla sedia e gridate allo scandalo, al tradimento. Non vi sembra evidente che, se ci sono degli attriti, probabilmente proprio tutto tutto bene il Silvio nn faccia?
Avatar di C.P. Hill C.P. Hill
10 Nov 2009 - 14:15
Fini successore del Premier??? Magari, sai che pieno di voti farebbe la Lega!!!!!
Avatar di FABRIZIO FERRANTI FABRIZIO FERRANTI
10 Nov 2009 - 14:15
Ogni giorno Fini cerca di inventarne una per ostacolare il Governo di Berlusconi: credo che ormai non incanti piu' nessuno (parola di un ex AN). Se non fosse impossibile ma, in politica l'impossibile sembra non esistere, sembrerebbe identificarsi con Franceschini, Di Pietro e tutta la parte peggiore della sinistra. Auguri!
Avatar di toroseduto20 toroseduto20
10 Nov 2009 - 14:21
sono in completo disaccordo con Fini e mi auguro e spero che il ministro Alfano abbia il coraggio politico e morale di presentare al più presto, anzi ieri una riforma della giustizia compiutà, e che preveda la distinzione tra accusa e difesa, separazione delle carriere e riforma nella parte ordinaria prima e costituzionale dopo del CSM. Le riforme, vanno fatte e non divulgate prima della loro presentazione. L'ordine forense chiede che difesa e accusa, siano messi sullo stesso piano. Ultima considerazioni. Si faccia un concorso per assumere più magistrati, e si dia priorità di punteggio a quei giovani colleghi con almeno 10 anni di carrirea alle spalle. I pm si sentono padreterni, anche quando sono molto, ma molto mediocri, e trattano gli avvocati come degli analfabeti. Tutto questo è solo presunzione, perchè basta sentirli, si sentono INTOCCABILI.
Avatar di lu_verd lu_verd
10 Nov 2009 - 14:21
E anche Fini ha piegato la schiena. In realtà hanno semplicemente concordato come far passare agli italians un ennesima leggiuna pro-silvio, la Ghedini e Buongiorno, applicabile ai processi in corso che metterebbe la parola fine ai processi Mills e Mediaset. Che tristezza il mio paese ridotto ad un mucchio di ebeti come questi.
Avatar di Enrygior Enrygior
10 Nov 2009 - 14:22
#14 astice2009 . Vede che l'hanno pubblicata. Questo é un sito democratico dove il diritto di dire fregnacce non é negato a nessuno, soprattutto a chi, stando a sinistra, ha fatto della fregnaccia la propria unica cifra espressiva. Ed in questo lei e le altre analoghe antropologie che ci degnano delle loro attenzioni rappresentate senza dubbio l'eccellenza.
Avatar di Bohemian Bohemian
10 Nov 2009 - 14:25
Pinoavellino #15, temo che tu non abbia capito la questione. Non si tratta di "beatificare chiunque avversi il premier" ma di usare la testa: ridurre i tempi di prescrizione senza far nulla per accellerare i processi, servirà solo a cancellare parecchi processi senza arrivare a nessuna conclusione. Significherà sprecare tempo prezioso per poi vedersi cancellare il processo per via della lentezza della macchina giudiziaria. Bisogna quindi fare in modo che diminuisca questa lentezza... non accellerare l'annullamento dei processi!!! Per quanto riguarda poi i "problemi di Berlusconi" siamo tutti d'accordo che (purtroppo) sono anche problemi del Paese, ma non è continuando a fare leggi in favore dei delinquenti che si migliora il Paese. Dato che ormai è chiaro a tutti che Berlusconi è improponibile nel ruolo di Presidente del Consiglio, non è meglio sostituirlo? Mi sta benissimo che resti il PDL per altri 4 anni... ma vorrei che governassero con un leader PRESENTABILE! Chiedo troppo?
Avatar di TOTO47 TOTO47
10 Nov 2009 - 14:40
Fini, Fini..., Fini...; ogni giorno Fini. Ma quanto gli piace di apparire a questo gallettino; su ogni questione deve mettere il becco.

Schifani, che è la seconda carica e non la terza, non si sente (quasi) mai;

il gallettino, invece, deve fare chicchirichì ogni giorno, e sempre in controtendenza.

Caro Silvio, mi dispiace tanto che sia stato proprio tu a mettercelo sulla sedia; è certo che se tu potessi tornare indietro...

Comunque cerca di fare tesoro anche di questa (infelice) esperienza e in futuro scegli meglio i tuoi collaboratori.
Avatar di giuseppe costanzo ninitto giuseppe costanzo ninitto
10 Nov 2009 - 14:51
Fini smettila di sputare nel piatto dove mangi VATTENE
Avatar di Woofer64 Woofer64
10 Nov 2009 - 14:51
Se la maggioranza avesse un vero disegno politico, non sarebbe irragionevole sostituire il Capo del Governo con un esponente della stessa alleanza. Sarebbe molto più saggio che tenersi Berlusconi che per governare pretende che prima si risolvano i suoi problemi giudiziari, bloccando di fatto i lavori parlamentari.
Avatar di luca t. luca t.
10 Nov 2009 - 14:58
Sento aria di elezioni anticipate.Meglio,molto meglio così.Se rivince Berlusconi Fini è fuori ,se il candidato leader sarà Fini io non lo voto (e vediamo chi lo vota!). Vinceranno gli altri ?(PD ecc).Meglio così ,l'Italia ha bisogno di sfasciarsi, di consumazione del conflitto non di tamponi ipocriti.

Vedremo se il problema dei magistrati che hanno fatto il colpo di stato è vero o no.Il tempo è sempre galantuomo.
Avatar di fabio2 fabio2
10 Nov 2009 - 14:59
Varroa destructor è un acaro parassita
Avatar di cast49 cast49
10 Nov 2009 - 15:00
#34 ronofri53, come puoi vedere, aver negato il lodo Alfano è stata una cazzata; non era forse meglio aspettare il 2013 per fare i processi? ora si rischia di mettere la parola fine a quei processi come hai scritto tu, anche se penso che si metteranno ancora bastoni fra le ruote da parte dei giustizieri.
Avatar di nxyh nxyh
10 Nov 2009 - 15:05
L'immunità parlamentare è una cosa ridicola. Se venissi a sapere che il premier,

che io ho votato,fosse implicato in loschi affari, per me non conterebbe più

niente. Anzi lo condannerei moralmente,e non mi sentirei più rappresentato dalla persona in cui avevo riposto la mia fiducia.Per questo

ritengo che l'immunità parlamentare non è una cosa giusta.Questo vale per qualsiasi persona di appartenenza politica,sia centro ,sia destra o sinistra
Avatar di androsdt androsdt
10 Nov 2009 - 15:08
ma aboliamoli proprio i processi! ci si leva di torno i giudici e un sacco di spese! si chiudono le prigioni e liberi tutti!
Avatar di omniumhorarum omniumhorarum
10 Nov 2009 - 15:33
bene Fini, l'Italia ha necessità di uscire da questa lunga fase confusa dove gli interessi personali si sono sovrapposti a quelli dello stato. Fini è la persona adatta a rappresentare una destra moderna, non ha scheletri nell'armadio ed è rispettato dall'opposizione con cui può dialogare. Berlusconi, purtroppo, alla fine è venuto fuori che non riesce a sganciarsi dai suoi problemi e quindi non ci va bene. L'interesse dello stato non coincide con il suo, ciascuno torni per la sua strada e forza Fini!, per una Italia migliore!
Avatar di dario/a dario/a
10 Nov 2009 - 15:36
Non aspettare oltre, lascia al suo destino il gemello di follini e vai alle elezioni. Non aspettare che ti cuociano a fuoco lento perchè in tal caso per te sarebbe la fine.
Avatar di bruna.amorosi bruna.amorosi
10 Nov 2009 - 15:39
a tutti quelli che difendono fini io dico sono sicuri del'onestà di questo uomo?quando vuole fare i suoi comodi li fà passando anche sopra ai divieti perciò la faccia finita di fare il puritano e pensi a far si che il governo lavori senò alla fine non gli rimarrà che cambiare i pannolini alle figlie chi ieri lo votava vedi me col fischio che lo rifarei
Avatar di magicsergio magicsergio
10 Nov 2009 - 16:14
Per augusto48:Lei ha memoria corta se non brevissima. Ricorda le elezioni del 2006, chi era pessimista del risultato? L'impegno in prima persona di chì consenti il quasi pareggio dei voti? E alle elezioni del 2008, di chi è stato un successo mai visto forse di Fini? Lei che se Fini si candita a premier riscuota lo stesso successo? Allora Le dico.che crederò che gli asini volano? da un ex elettore An
Avatar di anzelm22 anzelm22
10 Nov 2009 - 16:14
Vertici che non portano a niente di fatto... la Giustizia ha bisogno di una riforma strutturale, non di decretini... Se davvero Fini vuole che questo governo vada avanti, la smetta di picconarlo tutti i giorni e si confronti lealmente coi suoi alleati, senza pretendere di essere lui il detentore del Verbo assoluto nel PDL.
Avatar di cast49 cast49
10 Nov 2009 - 16:23
#46 augusto48, e invece l'interesse dello stato è l'unico pensiero del premier, gli altri politicanti hanno ben altri interessi...soprattutto quello di non perdere i benefit di anni ed anni, lasciare tutto così come è oggi e Fini ha parecchio da guadagnare per il suo futuro e quello delle due famiglie.
Avatar di Alberto Salveri Alberto Salveri
10 Nov 2009 - 16:48
Fini non mi è mai piaciuto e continua a non piacermi. Se per cacciarlo dal Popolo della Libertà si deve andare di nuovo alla urne,facciamoci coraggio, andiamo e togliamoci il tormentone. Però la vera disgrazia Italiana è avere un ordinamento giudiziario come quello scritto nella Costituizione, che ci porterà dritti dritti ad un regime totalitario. Bisogna cambiare tutto drasticamente: i Magistrati eletti dal Popolo. I loro misfatti giudicati da una Giuria Popolare, tipo americano. Solo così torneremo ad avere fiducia e rispetto per questa Istituzione che è indubbiamente la base della nostra Libertà e Democrazia. Dobbiamo avere tanto coraggio. Se invece stiamo qui a farcela nelle brache,beh, rimarremo nello sterco. Amelia
Avatar di stefrizz stefrizz
10 Nov 2009 - 16:55
#3 curatola - squisita la battuta del "out out". Ah Ah!! Anche il latino diventa inglese. Spettacolare. Comunque è veramente vergognoso vedere come tutti i barboncini di Berlusca siano favorevoli a prescrizioni, depenalizzazioni, salvacondotti, immunità, freepass, ecc.
Avatar di fabiofreckles fabiofreckles
10 Nov 2009 - 16:55
Ma non si farebbe prima a fare una legge che dica chiaro e tondo che il cittadino silvio berlusconi è improcessabile? Pensate a quanto tempo risparmiato almeno l'obiettivo sarebbe manifesto, non si coinvolgerebbero i processi dei normali cittadini e si potrebbe mettere mano alla VERA riforma della giustizia (perchè mica vogliamo credere che si riformi veramente la giustizia con la prescrizione breve e i tempi dei processi stabiliti per legge senza stanziamento dei fondi e modifica dei regolamenti). Figuriamoci che questa storia ci sta trasformando perfino in difensori di quell'immunità parlamentare abbattuta ai tempi di Tangentopoli a furor di popolo e di cappi. E almeno, dopo questa legge, finalmente, come dice il buon cast, Berlusconi potrà tornare ad essere l'unico che si occupa dei problemi degli italiani. Una domanda caro cast: ma lei ci crede davvero in quello che scrive?
Avatar di muciareju muciareju
10 Nov 2009 - 16:57
risorse per i tribunali? cominciamo a far pagare le spese a tutti i pelandroni che si fanno beffe della giustizia italiana.Spacciatori assassini ladri e quant'altro, che si annidano soprattutto tra le fila degli extracominitari clandestini e non, ai quali, oltre al processo, lo stato deve pure pagare l'avvocato d'ufficio, mentre loro spediscono i soldi dei loro loschi traffici ai talebani ma comunque all'estero.Cominciamo da questo, poi, facciamo pagare profumatamente le innumerevoli istanze che producono ai vari tribunali sorveglianza e non per concessioni, deroghe permessi. La giustizia italiana deve solo garantire in termini gratutiti solo il rito, che di per se e' già costoso, il resto pagare.
Avatar di montani gianni montani gianni
10 Nov 2009 - 17:02
Questo incontro non è stato un successo. Silvio ne è uscito rattristato. Che rabbia vederlo in mano a Fini, il "miracolato di Casalecchio di Reno". Sarebbe meglio dire lo "smemorato di Casalecchio". No, non credo a Gianfrego (Veneziani), non credo a D'Alema, non credo a Pierfrego (Veneziani). Nonostante tutto Bossi mi sembra ancora il più onesto, uno che dice quello che pensa e te lo dice in faccia. Gianfrego è geloso e ha messo su una puzza sotto al naso da sinistra salottiera. Pierfrego gioca a fare il bambino prodigio e non conclude nulla. Spero che Berlusconi non perda la calma e i suoi consiglieri siano svegli e lungimiranti. Ci vorrebbe un colpo di reni. Meglio tornare alle urne. Ognuno con il proprio simbolo.
Avatar di montani gianni montani gianni
10 Nov 2009 - 17:05
Non l'avevo capita! Allora è una questione di soldi: "Mettere a disposizione cospique risorse finanziarie per ridurre il forte disagio dei tribunali". Ecco svelato l'arcano!.
Avatar di shinden.it shinden.it
10 Nov 2009 - 17:53
Di Fini non mi fiderei, sarà lesto nel partorire sofismi e distinguo continuando a danneggiare la necessaria indilazionabile esigenza delle riforme che il programma del PDL ha chiaramente posto a base del suo

impegno elettorale(programma,per inciso, che Fini stesso ha sottoscritto). La sua smisurata vanità lo renderà capace di ogni capriola, così come del resto ha saputo finora dimostrare. Sarebbe meglio andare alle urne e assistere al suo fatale ridimensionamento.
Avatar di Giosca Giosca
10 Nov 2009 - 18:09
ma perche non fare due gradi di giudizio è stop. si accorcerebbero i processi, si risparmierebbe, e se proprio si vuole riapertura del caso a corredo di nuove prove! siano esse di accusa o di difesa! troppo semplice?
Avatar di waxie waxie
10 Nov 2009 - 18:13
Vedo che ancora ce' chi si scandalizza,ma loro sono nati solo per fare leggi di questo tipo.. il bello e' che fanno credere ai loro elettori di essere grandi combattenti dei criminali, mentre fanno scudi fiscali,rientri di soldi riciclati,leggi ad uso privato del sultano,ponti sullo stret...
Avatar di jtcoc jtcoc
10 Nov 2009 - 18:20
Di che partito politico fa parte questo illustre signor Luca Palamara ……oh è un magistrato, il presidente dell’ANM.! Ha pronto un testo per non modificare nulla? Vuole mantenere tutti i privilegi fin qui abusati? Lavorare mai? Lei l’indipendenza la considera il “pass” per grattarsi da mane a sera? Veda di lavorare per quello che è il suo dovere,lasci la politica a chi compete e come per il suo collega di Sicilia si legga L’articolo 101 e dopo averlo letto bene lo rilegga e poi ancora e poi ancora così farà qualche cosa di utile per se e per tutti gli Italiani !
Avatar di dvdn dvdn
10 Nov 2009 - 18:21
C’è ancora qualcuno che non crede all’uso politico della giustizia nei confronti di Berlusconi, specie dopo l’uscita fresca fresca di Ingroia? Chi risponde di si continui pure a dire che Berlusconi deve farsi processare, che se è sottoposto a tante accuse deve essere colpevole, che sta cercando leggi ad personam per salvarsi dalle conseguenze delle sue malefatte, che ha danneggiato economicamente De Benedetti sia con la Mondadori che con la SME, che è un corruttore di giudici e di avvocati, ecc.ecc.
Avatar di luigiventurini luigiventurini
10 Nov 2009 - 18:24
Esempi di giustizia veloce.Codice della strada : guida senza cinture contravvenzione e diminuzione punti in patente.Codice penale. flagranza di reato: applicazione delle pena prevista , minima per la prima volta, massima se il crimine viene reiterato. Senza avvocati senza giudici e senza processo. Sarebbe così utopistico ?
Avatar di mariarosaria mariarosaria
10 Nov 2009 - 18:41
Dopo di che il Fini si smarcherà alla prima occasione. Per fare cosa? Mistero.
Avatar di Pier52 Pier52
10 Nov 2009 - 18:49
fini ormai e' andato ad affiancarsi alla schiera dei parolai..tipicamente sempre a sinistra..cioe' gente che di suo non ha mai riskiato nulla,e ben che meno combinato nulla,se non le parole...cambiate a loro piacimento..via via a seconda di come faceva loro comodo.Questi bei parolai qua' negli ultimi 50 anni,hanno mezzo rovinato questa italia,parlando e amministrando con tutti i compagni di merende ,parolai, mantenuti di stato.Il berluska e' uno abituato a fare,mica solo a parlare e basta.Forse qualche sognatore,utopico bloggaro qui nn si rende conto di questo..ma davvero voi pensate che berluska e noi italiani abbiamo bisogno di una zia ormi vecchia come fini ?oppure come un portaborse di forlani tale pierferdi anche se ha sposto dopo 9 aanni la figlia di caltagirone?ma fatemi il piacere..lunga vita a silvio..ce ne fossero 10..100..1000..dasvidania
Avatar di enricogalli enricogalli
10 Nov 2009 - 18:53
Il "tacon" è peggio del buco: basta cercare di tamponare falle! La riforma

della Giustizia va fatta, non con leggi leggine e pasticci vari, ma bene e subito. La terza carica dello stato, Fini, smetta di pontificare un giorno si e l'altro pure, impari a stare discretamente al suo posto come fa l'ottimo sen. Schifani, seconda carica dello Stato che lavora e non si esibisce da primadonna. Con determinazione si proceda ad aggiornare e rivedere questa giustizia lenta, burocratizzata, elefantiaca, indeguata ai tempi e costosissima, gestita da una casta che non molla il potere e sa solo far politica anziche il proprio dovere di "esecutore" delle leggi. Il compito di legiferare spetta alle Camere su proposta degli eletti dal popolo sovrano. Si decida e presto sulla riforma che tutti i cittadini aspettano. Fini si adatti: lui non governa, Berlusconi sì e con ampio mandato. E facciamola Fini.ta!
Avatar di antonio silberio chiti antonio silberio chiti
10 Nov 2009 - 19:04
FINI, è stato eletto dagli italiani sulla scorta di un programma elettorale che, una volta presidente della camera,elude sistematicamente, è non è un gioco delle parti con Berlusconi, ma è una elusione sistematica fatta alla luce del sole in aperto contrasto con le promesse elettorali;mentre si cincischia sulla lungaggine dei processi, e non si parla più di separazione delle carriere giudiziarie,CSM,ecc. la magistratura associata sta riconquistando il paese a suon di arresti e avvisi di garanzia con l'opposizione lì a reclamare che le riforme previste non devono soddisfare le esigenze private del premier:Era questo che volevamo dopo la vittoria elettorale? mentre a Roma si discute Sagunto va a fuoco, ed alla procura di Milano stanno già gustando una condanna di Berlusconi in nome del popolo italiano,a Palermo Dell'Utri e poi .. sotto a chi tocca,in nome della morale pubblica togata,che tutto sa e niente perdona;bisogna sottomettersi non abbiamo scelta se non riparte l'azione poli
Avatar di rage75 rage75
10 Nov 2009 - 19:46
Che il Premier laconico,dica"è andata bene" mi lascia perplessa,non è da Silvio,essere laconico,soprattutto quando è soddisfatto!
Avatar di monicapastore monicapastore
10 Nov 2009 - 20:02
Volevo far notare al lettore (suppongo di sx) che si lamentava perchè i suoi commenti non venivano pubblicati, che la sottoscritta nell'ultima settimana si è vista censurare tutti i suoi post, pur non contenendo questi nè insulti nè un gergo scurrile. E non essendo di sinistra.
Avatar di magicmirror magicmirror
10 Nov 2009 - 20:08
per fini solo una parola: vergogna!
Avatar di ladropdl ladropdl
10 Nov 2009 - 20:22
Marotta, il programma del PDL non prevedeva ne il lodo alfano ne l'abbassamento dei tempi di prescrizione. Fa bene fini a mantenere fede agli impegni presi con gli elettori, a differenza di berlusconi che li elude sistematicamente.
Avatar di phylemas phylemas
10 Nov 2009 - 20:36
...Fini, la cosa che non mi è piaciuta di te è il fatto di averci portato nel partito unico (pdl)...ritorniamo ad essere un partito a se...rimango del parere che sei l'unica alternativa che possa governare questo paese...
Avatar di Gualdo_Sarna Gualdo_Sarna
10 Nov 2009 - 20:38
Per il #13 per tetto solo le stelle

Gentile pertettosololestelle rispondono alle tue domande sia D’Alema sia Di Pietro: "Siamo parlamentari europei non ci potete giudicare!”. Brutto quando un Catone il censore dimentica, brutto quando questa dimenticanza concerne la prassi dei migliori. Vuol semplicemente dire che l’antica vulgata stalin-togliattiana che vuole si sia colpevoli a prescindere dalle prove e si sia innocenti sempre a prescindere dai fatti reali è sempre in auge!

La Pravda insegna che la Verità prescinde dai fatti ma essa è solo e semplicemte il “vult” del capo. Ci spieghi, da par suo, come sia mai possibile che la stessa persona sia al contempo “non giudicabile” per il diritto comunitario e sottoponibile a persecuzione giudiziaria per il diritto nazionale.

P.S. Non dimentichi di rispondere, come non ha ricordato di D’alema e di Di Pietro

Se piove, le stelle non si vedono, nel frangente quale tetto è il suo?

Cordialità e pace!
Avatar di Gualdo_Sarna Gualdo_Sarna
10 Nov 2009 - 20:49
per pinoavellino #15

Salute! Dove mai, in che modo ha mostrato le sue valenze! Quali successi che non siano puramente oratori (la politica delle ciarle) può vantare l'eroe da lei vaticinato?

Basti pensare che mentre l'uno ha creato posti di lavoro a josa e versato cifre stratosferiche all'erario, l'altro ...

Non ci dica che è sufficiente l'atout della simpatia e la stima riscosse a casa Almirante, il confronto non è neppure proponibile!

L'è che il potere è una magnifica licenziosa fanciulla per i cui favori si è soliti scordarsi di ... e non valgono più i debiti di ... ma si perde la testa ed il lume della ragione!

Se si vuol comandare si impari ad ubbidire ai migliori! vecchio saggio!

Con simpatia, belle cose!
Avatar di Luchy Luchy
10 Nov 2009 - 20:49
Sono sconcertato ed è dire poco.
Garantista, Fini con la frase che dice e poi dichiara che "la candidatura di Cosentino non è più proponibile" ?
Ma si è bevuto il cervello ?
Ma quando mai un politico che si ritiene "di razza", si può permettere il lusso di non considerare la speciosità di accuse che risalirebbero a 19 anni ininterrotti di cui la "magistratura" non ha fatto parola se non oggi utilizzando dei "pentiti" che NON consegnano prove incontrovertibili su Cosentino e l'accusano di un reato che NON ESISTE NEL CPP, se non nella mente malata di "magistrati" che lo usano col beneplacito dei politici "paurosi ed infingardi", per cambiare le scelte dei cittadini ?
Io sono uno di quelli che è stanco di questa situazione, lo sto dicendo e scrivendo da troppo tempo, oramai e mi sono stancato vieppiù, del fatto che anche quando le mie e nostre istanze sul tema, vengono RICEVUTE DA DIRIGENTI E PARLAMENTARI che hanno ruoli importanti nel Partito e che MAI rispondono.
Avatar di HELLFIRE HELLFIRE
10 Nov 2009 - 21:53
cito dall'articolo: "Nei prossimi giorni - spiega Fini - sarà presentato un disegno di legge di iniziativa parlamentare, quindi senza nessun intervento diretto del governo, per garantire che i tre gradi di giudizio si svolgano in tempi certi, unicamente per gli incensurati, in un tempo massimo di sei anni per arrivare al terzo grado di giudizio". ...... Vedremo come sarà effettivamente questo ddl, ma a prima vista sembra una follia,. L'output della Fiat sono automobili, quello della Magistratura sentenze. Porre un limite di tempo oltre il quale il processo viene abortito è come se la Fiat si desse un tempo per produrre un'auto e nel caso lo superi invece di migliorare il processo rottamasse l'auto incompiuta per passare ad un'altra, e così via. Se fosse così i parlamentari che la votassero andrebbero tutti licenziati in tronco. Questo a rigor di logica. Da un punto di vista politico: se non è zuppa è pan bagnato, cosa cambia se il processo termina per prescrizione o per "game over"?
Avatar di ginetto39 ginetto39
10 Nov 2009 - 21:59
ormai l'abbiamo capito tutti,il Sig.Fini è passato dall'altra parte,che aspettiamo a mandarlo via e dirgli chiaramente che gli elettori che lo hanno eletto sono stati traditi per cui non intendono farsi prendere in giro e dargli ancora la possibilità parlare e sparlare a tutto campo a discapito del Pdl. Io dico che non ci stò, come disse un certo ex Presidente della Repubblica
Avatar di censurarossa censurarossa
10 Nov 2009 - 22:02
Fini ha il riporto, sta diventando pelato.

Guardate bene, è pelato !!
Avatar di censurarossa censurarossa
10 Nov 2009 - 22:05
Berlusconi è il capo del PDL.
Fino no è il capo di niente. Non capisco perché ci sia anche Fini alle riunioni tra Bossi e Silvio
Avatar di censurarossa censurarossa
10 Nov 2009 - 22:06
Fini fa le chiacchiere.

Berlusconi fa.
Sta qui la differenza straordinaria tra un politicante che nulla ha combinato nella sua vita (non ha mai lavorato) e un imprenditore che da giovane cantava sulle navi per campare.
Avatar di Lost Lost
10 Nov 2009 - 22:14
FINI è il Politico, che ha senso delle istituzioni, diversamente da altri parlamentari.
Avatar di HELLFIRE HELLFIRE
10 Nov 2009 - 22:14
I processi devono durare sei anni, per anticipare obiezioni si dice anche che verraano fatti stanziamenti economici in modo che entro i sei anni possano andare a sentenza, immagino purchè non vadano a sentenza quelli di Berlusconi. Quanto sprezzo del ridicolo! E la foglia di fico: sarà un disegno di legge della maggioranza, senza intervento del governo? Ma ci prendono tutti per ebeti? (non siamo tutti elettori del berlusca).

A naso direi che una legge che butta nel cesso i processi semplicemente in base al tempo puzzi di incostituzionalità. E poi si sciacquano la bocca con "la certezza della pena. MAVALAAAA!
Avatar di pangex pangex
10 Nov 2009 - 22:20
Palamara ha già fatto un passo avanti: non abbatte un provvedimento prima di leggerlo ma aspetta di vedere i testi. Che bravo! Legge invece di lavorare lui ed i suoi iscritti.
Avatar di GALBIATI SEVERINO GALBIATI SEVERINO
10 Nov 2009 - 23:24
Ho l'impressione che Fini, con la volontà di far valere la presenza della "sua" ex AN nel PDL, si sia purtroppo dimenticato che gli Italiani hanno eletto a loro Primo Ministro non lui ma Berlusconi e apprezzato pienamente il progetto elettorale proposto. Non trovano per niente utile questo mettersi in mostra un giorno sì e un'altro sì del Presidente della Camera. E' opportuno che ognuno svolga solo il compito per il quale è stato eletto ed che responsabilmente ha accettato di adempiere.
Avatar di leonello34 leonello34
11 Nov 2009 - 04:58
Ma Fini che carica ha nel PDL ? Un consiglio a Berlusconi : Elezioni Anticipate o in alternativa perche' viva in pace gli ultimi anni della sua vita, mandi a remengo tutti e si salvi, l'Italia merita la mediocrita'. Mi vien da piangere.
Avatar di Pino Sal Pino Sal
11 Nov 2009 - 07:54
Dove va Fini? Ma è così difficile da capire? Berlusconi condannato e costretto a ritirarsi, anche per difendersi,chi si fa avanti:Fini! Il tapino obnubilato dalle troppe presenze femminili attorno a lui (non ha il fisico) ha perso il lume della ragione! Non ha presente che all'elettorato di una eventuale condanna di Berlusconi non frega proprio nulla, conta molto di più la deviazione conigliesca di Fini. Pensare che qualcuno lo aveva definito "l'erede di Almirante", la differenza tra i due è la stessa che può esservi tra un lupo e uno sciacallo!Non passa giorno che non si parli delle prese di posizione di Fini contrarie al governo ma, sopratutto,al Cavaliere. Siamo stufi di questo damerino ambizioso. Stia al suo posto e cerchi di comportarsi coerentemente con il programma presentato in campagna elettorale!
Avatar di viglo viglo
11 Nov 2009 - 08:30
Piuttosto che votare il PDL con fini e senza Berlusconi, rinuncio al voto.
Avatar di Francesco Fragomeli Francesco Fragomeli
11 Nov 2009 - 08:35
Anche Fini è un comunista? O i fans del Cavaliere sotto tutti orbi?
Avatar di TOTO47 TOTO47
11 Nov 2009 - 08:40
Alle urne. Subito.
Avatar di fabvig1 fabvig1
11 Nov 2009 - 08:43
Silvio: manda quella vecchia ciabatta (in senso politico...) di Fini al PD! E il posto giusto per lui....
Avatar di Antonio Di Pietro Antonio Di Pietro
11 Nov 2009 - 08:44
Vediamo se avete il coraggio di pubblicare una voce non allineata:
Complimenti, se questa è la Vostra sicurezza siamo a posto!
Avete intasato il processo penale (creazione di nuove fattispecie di reati; reato di calndestinità dove la sanzione non la sconta nessuno; divieto di notifiche tramite CC; tolti fondi alla Giustizia; impedito alla Polizia di notificare; non avete sostituito i cancellieri che andavano via).
E ora dopo aver sfasciato la macchina gli chiedete di andare più veloce!!!!!

VERGOGNA!!!!
Avatar di jacksparrow jacksparrow
11 Nov 2009 - 08:49
ma veramente credete che Fini faccia sul serio? vedrete che si allinerà al volere del Sultano e finirà tutto a tarallucci e vino cosi potrà farsi le leggi per lui e per le sue aziende non sento nessununo che alzi un solo sussurro sull'idea di sanare il contenzioso tributario (Mondadori?) con un'obolo del 5% su un debito di 200 milioni di euro veramente complimenti e voi malati di idolartia lo difendete e credete che il capo lavori per voi o noi mha.....
Avatar di exodus2006 exodus2006
11 Nov 2009 - 08:49
Quello che mi domando sempre è:

Quando il premier uscirà dalla scena politica e un po' alla volta tutta la verità su di lui verrà a galla....voi strenui difensori del monarca di arcore dove metterete la faccia? proverete rabbia o vergogna???
La pazienza è la virtù dei forti....noi stiamo qui...resistiamo in riva al fiume ITALIA....
Avatar di charmant2 charmant2
11 Nov 2009 - 08:49
Fini dovrebbe smetterla di rendere difficile la vita politica di Berlusconi.E' nell'interesse di tutti, che questo governo continui a remare in avanti, senza che vada a sbattere sugli scogli.Ma non bastano ed avanzano i continui ostacoli della sinistra?
Avatar di exodus2006 exodus2006
11 Nov 2009 - 08:49
Quello che mi domando sempre è:

Quando il premier uscirà dalla scena politica e un po' alla volta tutta la verità su di lui verrà a galla....voi strenui difensori del monarca di arcore dove metterete la faccia? proverete rabbia o vergogna???
La pazienza è la virtù dei forti....noi stiamo qui...resistiamo in riva al fiume ITALIA......
Avatar di charmant2 charmant2
11 Nov 2009 - 09:10
Non speri proprio per niente che, se esce di scena Berlusconi per causa di Fini,possa,quest'ultimo,prendere il suo posto.Come me,milioni e milioni di Italiani,la pensano allo stesso modo.Fini,non renderti odioso per noi e ingrato verso il cavaliere.
Avatar di climt69 climt69
11 Nov 2009 - 09:11
Sempre più ambiguo, apparentemente sempre meno "super partes" e comunque di difficile lettura l'atteggiamento di Fini. In parole povere: ma è conciliabile che il Presidente della Camera, nell'esercizio delle sue funzioni, prenda parte - attiva - alla compilazione dell'agenda di partito del quale è cofondatore?
Avatar di Lupu Lupu
11 Nov 2009 - 09:23
come temevo la diatriba tra Fini e Berlusconi non è finita , quando si parla di gelo tra le partila situazione non è incoraggiante. A mio modesto parere Berlusconi è un imprenditore prestato alla politica, quindi per motivi vari può essere portato a scelte non condivisibili da Fini. Però questo dovrebbe anche capire che è stato Berlusconi ad avere il consenso della gente e quindi dovrebbe capire di starsene buone e non andare a creare problemi in una situazione che problemi ne ha già abbastanza.Berlusconi è riuscito a trovare una strada giusta nei rapporti con la Lega, impossibile che la stessa cosa non possa essere fatta con Fini, onde evitare che anche lui si metta a dare colpi in testa. La gente vuole che s lavori per risolvere i problemi quotidiani e non perdersi in diatribe inutili. A mio modesto parere Fini non avrà mai il consenso che ha avuto Berlusconi, sono due modi di fare politica molto diversi tra loro.
Avatar di viceconsole viceconsole
11 Nov 2009 - 09:27
Bravo Fini.
Avatar di vovka vovka
11 Nov 2009 - 09:28
dove sta l'ambiguità di Fini? (personaggio che non voterei mai, ma che dimostra di avere un po' di sale in zucca)

penso che invece stia tenendo un atteggiamento davvero super partes perchè se non fosse così avrebbe dato ragione in tutto al presidente del consiglio, cosa che non sarebbe stata molto super partes visto che molto spesso è chiamato a dare pareri su questioni che riguardano solo lui... è legittimo che ogni cittadino possa veder riconosciuto i suoi diritti di ottenere giustizia se qualcuno ha commesso reati... qui si sta davvero entrando nel pensiero che S.B. sia al di fuori della legge, ma meno male che incontra ancora chi ha i piedi per terra e lo riporta alla realtà... come potete essere così "fedeli" e perdere di vista l'onestà e la giustizia...
Avatar di enrico secondo enrico secondo
11 Nov 2009 - 09:31
Berlusconi mandi a quel paese tutti, si appelli al popolo e faccia indire nuove elezioni con un programma breve ma con delle cose che devono essere fatte, lasci perdere Fini, UDC, partito del Sud e zavorra varia, O la va o la spacca e finiamola con questi valzer della politichetta che vedo ballare da 60 anni e cher all'Italia hanno fatto solo del male.
Avatar di tony tony
11 Nov 2009 - 09:47
rasengan
Sai quante verità scapperebbero fuori, se i giudici mettessero lo zampino su certi personaggi della sx che si definiscono alternativi a Berlusconi? Il prode Romano, lo svizzero Repubblicano ....!
Avatar di araveug araveug
11 Nov 2009 - 09:51
...Fini può parlare quanto vuole, alla fine decide Berlusconi chiaramente sempre dopo una consultazione con i suoi alleati!!!...cambiando discorso mi chiedo come mai Fini, nel suo vestire, porta sempre i "gemelli" alla camicia in tutti gli eventi politici???...come mai è l'unico a portare i "gemelli"???
Avatar di map49 map49
11 Nov 2009 - 09:51
Povero Fini! Si conferma il solito politicante che si vergogna del suo passato (visto che nel suo libro si è dimenticato di essere stato fascista, come Veltroni, D'Alema e Napolitano che non sono mai stati comunisti!).

Certo che se pensa di eliminare Berlusconi in questo modo per prendere il suo posto si sbaglia di grosso. Sappia che, come me, molti elettori del PdL piuttosto che votarlo dopo le sue ultime prese do posizione preferirebbero votare per Bossi e la Lega. Poi vedremo cosa farà Fini con la Lega come secondo partito italiano (dopo il PD): le larghe intese con Bersani?

Povero illuso!
Avatar di tony tony
11 Nov 2009 - 09:52
Se dovessimo tornare alle elezioni, piuttosto che votare per Fini voterei per Belzebù.
Avatar di fabvig1 fabvig1
11 Nov 2009 - 09:57
Mi sto chiedendo se #97 Antonio Di Pietro è l'originale...
Avatar di antonio michelin antonio michelin
11 Nov 2009 - 09:57
..accademico..come si dice nel milionario..la risposta e nella domanda..charmant2..perchè non miliardi? e poi parli per sè..io ultimamente stimo moltissimo Fini..lo vedrei bene come premier nella restante legislatura,faremmo passi da gigante rispetto al nulla in cui siamo..
Avatar di derobert derobert
11 Nov 2009 - 09:59
Non so come possa essere varata una simile legge senza che sia incardinata in una riforma organica della giustizia. La lentezza dei processi non è responsabilità dei soli magistrati, spesso sono proprio gli avvocati difensori, usando i rinvii come tecnica difensiva, a dilatare i tempi all'infinito. Una legge che cancelli un processo non terminato nei tempi previsti, terrà conto (o potrà tener conto) dei cavilli giuridici dilatori messi in atto dagli avvocati? Molti dubbi anche sotto il profilo della legittimità costituzionale. Fino a questo momento tutte le leggi varate sotto la spinta e l'urgenza delle necessità dei Berlusconi, sono fallite (rogatorie, Ciriami, Ciriello, Lodi vari etc) o sul profilo della costituzionalità oppure su quello della applicabilità ed efficacia. Possibile che non si voglia trarre frutto dagli errori passati?
Avatar di EIOS EIOS
11 Nov 2009 - 10:01
se fanno decadere un'infinità di processi.... abbiamo perso le elezioni... e lo dice un tesserato.... capisco lo sbilanciamento di poteri fra magistratura e politica.... ma se avvenisse lo sbilanciamento si sposterà fra vittime e carnefici ovviamente a favore di questi ultimi.... spero siano solo voci di corridoio
Avatar di nik1972 nik1972
11 Nov 2009 - 10:02
#95 charmant2: giusto, basta rendere la vita difficile al premier. Si faccia una legge per cui i processi debbono durare un anno, altrimenti il reato è prescritto. Anzi no, meglio: facciamo una legge che smantelli del tutto la funzione "giustizia": niente tribunali, giudici, cancellieri, ecc. ecc.; i soldi risparmiati sarebbero una montagna. La giustizia sia affidata ai singoli cittadini, liberi di armarsi.
Avatar di antonio michelin antonio michelin
11 Nov 2009 - 10:03
..mifra..scusami...anche perchè è il tuo primo commento...ma a te risulta che nel partito del "carismatico".,oltre quello di facciata dei tre coordinatori, esistono ruoli?...boh!
Avatar di gio gio
11 Nov 2009 - 10:07
Basta! Non si può stare sempre alla mercé di qualcuno per attuare un programma di governo firmato da tutti i leader di partito del PDL. Prima Bossi che abboccò all'amo di Scalfaro, poi Casini, ora Fini. Se il Presidente del Consiglio è sicuro dei sondaggi che lo danno a elevate percentuali di preferenza personale, la miglior cosa, secondo me, è quella di andare ad elezioni politiche anticipate. Ognuni leader per conto suo. E non che si faccia firmare ai deputati e senatori un foglietto per una specie di "conta". Gli elettori hanno titolo di esprimersi ma vogliono anche che il programma sia rispettato sino alla fine senza manovrine subdole alla maniera ex democrazia cristiana.
Avatar di nik1972 nik1972
11 Nov 2009 - 10:13
#91 GiorniBui: la seconda che hai detto.
Avatar di juan juan
11 Nov 2009 - 10:13
#96 rasengan ...si caro kompagno, dato che la pazienza è la virtù dei forti, voi resterete in riva al fiume ancora per molto tempo, con tanta rabbia in corpo. Saluti.
Avatar di destrodasempre destrodasempre
11 Nov 2009 - 10:21
A questo punto il Premier deve sciogliere il Pdl. Fondare la Cdl (casa della libertà) senza Fini.

Non si faccia mettere con le spalle al muro da quell'incapace di Fini, servo della massoneria, la quale vuole togliere l'identità e le tradizioni ai popoli per dominare.
Avatar di censurarossa censurarossa
11 Nov 2009 - 10:21
Un dovere morale, MAI votare per Fini.
Avatar di censurarossa censurarossa
11 Nov 2009 - 10:25
Fini pensi al suo riporto, ormai ha la riga sulla nuca. Sta diventando pelato, fateci caso.
E poi basta con le tinture, Fini è ridicolo !
Avatar di censurarossa censurarossa
11 Nov 2009 - 10:26
Feltri ha ragione! Berlusconi vada a nuove elezioni alleato di Lega e La Destra e cacci via Fini! Fini sta facendo solo danni, non lo vuole nessuno, nessuno lo ha eletto!
Avatar di laura_81 laura_81
11 Nov 2009 - 10:27
eliseo, lo zampimo andrebbe messe sia su (cito testualmente) "certi personaggi" della sinistra che sul premier. il concetto de "la legge è uguale per tutti" è proprio questo. ha bisogno di uno schema?
Avatar di IVO IVO
11 Nov 2009 - 10:28
Abbiamo tutti visto e continuiamo a vedere che una parte (quella che comanda) della Giustizia usa i processi per scopi politici. Se abbiamo dignità non possiamo permettere questo. E ciò è chiaro anche all' on.Fini che non può per suoi scopi creare problemi alla dx operando per impedendirle di governare. Ma se Fini se ne va quanti voti pensate potremmo perdere? Parlando con la gente mi sembra che siano veramente pochi. Non è meglio rischiare ma essere coesi?
Avatar di viceconsole viceconsole
11 Nov 2009 - 10:32
Fini deve essere al corrente di notizie riservate sul Premier. Sarà vero, come ha suggerito anche la moglie, che è malato?
Avatar di marcucci beatrice marcucci beatrice
11 Nov 2009 - 10:33
Riguardo alla lenteza dei processi mi domando e vi domando se le voci (diversi avvocati che conosco) secondo cui le cancellerie sono piene di fannulloni sia vera o meno perchè ho sentito di grosse difficoltà di lavoro proprio per questo fancazzismo (forse è questo l'intervento sulla giustizia di "carattere organico e sistematico" senza troppi giri di parole che chiede l'ANM?), quindi prima di assumere altri dipendenti forse dovrebbero far lavorare i dipendenti che già ci sono. Vorrei sentire qualcuno che nei palazzi di Giustizia ci lavora se questo sia o meno un problema reale e quanto grave, grazie
Avatar di manmad manmad
11 Nov 2009 - 10:39
visto che la riconoscenza non è di questo mondo,perchè non lo hanno lasciato ad imputridire nel limbo in cui lo avevano posto gli archisti costituzionali?
Avatar di bruno8987 bruno8987
11 Nov 2009 - 10:58
RISULTATO: FINI - BERLUSCONI 1 - 0.In attesa del fischio finale....ormai la partita e' quasi finita, si e' gia' in recupero.
Avatar di avvbia avvbia
11 Nov 2009 - 11:00
Penso che, in questa occasione, sia impossibile pensarla diversamente da Fini per un uomo con un briciolo di onestà.
Avatar di viglo viglo
11 Nov 2009 - 11:04
Questa situazione mi convince sempre di più che tra FASCISTI E COMUNISTI non sitrovano differenze, forza Silvio non molli mai
Avatar di giufam giufam
11 Nov 2009 - 11:09
...mah!...questo fini e' un buon gregario, non sara' mai un comandante, tipico della sx, buoni a ciarlare, pessimi a comandare...povera destra, cmq io credo che costui fara' la fine di bertinotti e soci.
Avatar di Lares Lares
11 Nov 2009 - 11:11
Brevità del procedimento fissato per legge non mi convince. Non è pensabile fissare per legge tempi d'esecuzione che dipendono da pratiche burocratiche, accertamenti e i riti giudiziari che sono di derivazione ottocentesca e con tempi biblici. Si doveva intervenire su queste cose prima di fissare per legge simili termini che, nella maggior parte dei casi, saranno inevitabilmente disattesi con conseguenze disastrose di colpevoli veri a spasso per prescrizione, ritorcendosi sulla sicurezza dei cittadini. Finanziare la giustizia non la renderà più veloce. E' giusto risolvere il problema del Capo di Governo attaccato ingiustamente dalla magistratura per motivi di parte politica, ma NON CON QUESTO SISTEMA. E' più semplice reintrodurre l'immunità parlamentare.
Avatar di xantas xantas
11 Nov 2009 - 11:11
Sono un liberale federalista, ed ho votato sempre e solamente a dx.

I processi vanno accelerati modernizzando i tribunali, informatizzando i documenti, fornendo di personale adeguato i tribunali, aumentando gli orari di lavoro, come l'esempio del Tribunale di Bolzano dimostra.

Se invece si approverà queste legge, si manderanno in prescrizione centinaia di migliaia di processi, impedendo ad onesti cittadini di vedere confermata le proprie ragioni in Tribunale e si azzeraranno le responsabilità dei colpevoli.

Se verrà approvata questa legge, non voterò mai più questa dx, ed aspetterò che altri politici possano rappresentare gli ideali liberali in questa disastrata Repubblica.
Avatar di IVO IVO
11 Nov 2009 - 11:21
#18 iwata : sa cha lei cita lo stesso concetto che riportava la pravda sui processi di Solgenitzin? E' casuale o dimostra che i processi sono sempre gli stessi : cominci ad accusare qualcuno e la gente si convince che è la verità? Ma questo non è bello! Cordialità
Avatar di oorrorealzati oorrorealzati
11 Nov 2009 - 11:21
spero che Berlusconi promuova un referendum sul taglio del numero dei parlamentari e che il premier sia nominato dal popolo (con maggiori poteri ed autonomia) è vergognoso che si debba pensare di andare alle urne per i capricci del bambino Finizio. Stiamo veramente esagerando andare alle votazioni significa altre spese per la popolazione già disperata, siete una vergogna,vergogna,vergogna,vergogna.

Come al solito Feltri ha ragione.
Avatar di oorrorealzati oorrorealzati
11 Nov 2009 - 11:40
oggi leggevo sui quotidiani che un detenuto a cui erano stati revocati gli arresti domicigliari per evasione è morto in carcere, immediatamente ci sono stati delle accuse da parte di famigliari giornali avvocati ecc.ecc. io li chiamo gli amici dei criminali. A loro dico che forse se il signorino rispettava la legge rimanendo nella propria abitazione come gli era stato ordinato tutto questo non sarebbe successo, quindi facciano il piacere di stare zitti.
Avatar di viceconsole viceconsole
11 Nov 2009 - 17:46
Bananas, leggetevi l'articolo di un giornalista serio sulla questione: Massimo Giannini. Subito dopo, se ci riusite, vergognatevi.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi