Il governo in campo: uno spot per aiutare il turismo al Sud

Dopo il successo degli spot che incoraggiavano la ripresa del turismo sull’isola di Lampedusa, il ministero del Turismo ha deciso di estendere il metodo a tutto il Sud Italia. Una serie di spot che partiranno dalla prossima settimana e saranno diffusi su tutte le reti del servizio pubblico, è stata realizzata per pubblicizzare destinazioni che scontano, a dispetto della loro straordinarietà, un flusso turistico decisamente inferiore al potenziale. È il caso di altre isole minori della Sicilia come Pantelleria, oppure di località come Manduria o altre «perle» come Tropea: in totale nello spot sono presentate le immagini di tredici località del Mezzogiorno. «Non è mai stata realizzata una campagna istituzionale per promuovere il turismo nel Sud - ha osservato il ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla (nella foto), che ieri ha presentato l’iniziativa a Palazzo Chigi con il sottosegretario Paolo Bonaiuti -. È stato un grave errore. Questo giacimento è rimasto inespresso rispetto alle sue grandi potenzialità. Il governo intende invertire questo dato, e cioè che i due terzi dei turisti non scendono sotto la città di Roma. Vogliamo anche dare un contributo al bilancio delle regioni del Mezzogiorno, incrementando e sostenendo lo sviluppo di questa industria. Era necessario passare attraverso una promozione che utilizzi il mezzo televisivo».


Il ministro Brambilla, inoltre, ha firmato ieri con il «collega» egiziano Mounir Fakhry Abd El Nour una dichiarazione congiunta sulle attività da svolgere nel biennio 2011-12 per tiportare alla normalità i flussi turistici tra Italia ed Egitto. Entro l’anno sarà organizzato un workshop per stabilire contatti diretti tra le organizzazioni turistiche dei due Paesi e per organizzare pacchetti ad hoc.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica