Governo

Al via i lavori per la “Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte di Roma”. Presenti Sangiuliano e Mattarella

A Palazzo San Felice partono i lavori per la realizzazione della nuova Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte di Roma. Mattarella ringrazia il ministro Sangiuliano

Al via i lavori per la “Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte di Roma”. Presenti Sangiuliano e Mattarella

Ascolta ora: "Al via i lavori per la “Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte di Roma”. Presenti Sangiuliano e Mattarella"

Al via i lavori per la “Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte di Roma”. Presenti Sangiuliano e Mattarella

00:00 / 00:00
100 %

Alla presenza di Sergio Mattarella, quest'oggi è stato inaugurato il cantiere per la nuova "Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte di Roma" presso Palazzo San Felice, in via della Dataria. Si tratta di un progetto fortemente voluto dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, che l'ha definito come "un pezzo di città nel cuore della Roma antica restituito ai cittadini, una vera e propria opera di rigenerazione urbana".

Il capo dello Stato ha voluto ringraziare il ministro Sangiuliano "che ha raccolto il testimone con convinzione e determinazione. È un momento importante per la vita del Quirinale e per la città di Roma". Il titolare del Mic ha ringraziato il Capo dello Stato per "un atto di generosità non scontato e, destinarlo a sede della Biblioteca Nazionale di Archeologia e Storia dell'Arte di Roma, è un servizio per la collettività". Su Twitter, il ministro ha poi scritto: "Daremo alla comunità nazionale e agli studiosi di tutto il mondo la grande Biblioteca Nazionale di Archeologia e Storia dell'Arte a Roma, a Palazzo San Felice. Grazie al Presidente Mattarella per aver concesso questo prezioso e meraviglioso edificio. Oggi l’avvio del cantiere".

Grazie a questi spazi, ha spiegato Sangiuliano, "avremo 6500 metri quadrati interni a disposizione dei libri e della cultura, 14 chilometri di scaffali e un auditorium da 350 posti". L'intero progetto è stato finanziato con "20 milioni di euro dal ministero della Cultura, l'importo è stato interamente versato all'agenzia del Demanio, ho già firmato un decreto che stanzia una ulteriore somma di sette milioni per completare il fabbisogno economico e consentire finalmente l'avvio dei lavori. A questi si è aggiunto un milione di euro messo a disposizione dall'Agenzia del Demanio".

All'inaugurazione sono intervenuti, oltre al ministro Sangiuliano, il Direttore dell'Agenzia del Demanio, Alessandra Dal Verme e l'architetto Mario Botta che ha lavorato al progetto di recupero e restauro dell'intero complesso immobiliare e della riqualificazione degli spazi.

Il Quirinale ha aperto il bene alla collettività, il Ministero della Cultura ha finanziato il progetto, l'Agenzia del Demanio, in qualità di stazione appaltante, è impegnata nel restauro e nella conservazione di una delle opere pubbliche più importanti del nostro Paese, che tornerà a rivivere non solo come polo culturale, ma anche come strumento innovativo di rigenerazione urbana.

Commenti