Governo

Giorgia Meloni tra i leader più influenti del mondo. La classifica di Time

Dopo Politico Europe e Forbes arriva il riconoscimento anche dal Time: Giorgia Meloni è tra i leader più influenti al mondo

Giorgia Meloni tra i leader più influenti del mondo. La classifica di Time

Ascolta ora: "Giorgia Meloni tra i leader più influenti del mondo. La classifica di Time"

Giorgia Meloni tra i leader più influenti del mondo. La classifica di Time

00:00 / 00:00
100 %

Giorgia Meloni è tra i leader più influenti al mondo. Stavolta è il Time a decretarlo. La nota rivista statunitense ricorda che quando il leader di Fratelli d'Italia divenne premier "molti osservatori nutrivano timori riguardo al suo partito di estrema destra e all'impatto che avrebbe avuto sull'Europa e sul mondo".

Oggi, a distanza di due anni, Meloni"rimane popolare, non solo in Italia, dove - si legge sul Time - gode di un indice di gradimento del 41 per cento nonostante la debole crescita economica, ma anche tra i leader occidentali" che si sentono rassicurati e incoraggiati dal sostegno che lei sta offrendo all'Ucraina. In particolare, il Time osserva la sua capacità "di persuadere leader come l'ungherese Viktor Orban a sostenere i finanziamenti europei a Kiev". Per quanto riguarda la politica interna, però, il presidente del Consiglio pare non aver "abbandonato completamente la sua politica di destra" tant'è vero che i critici ritengono che il governo stia "silenziosamente" erodendo i diritti degli Lgbtq+. In Europa, invece, la Meloni viene vista come colei che ha cambiato "l'approccio del blocco all'immigrazione" prevedendo di finanziare Paesi come l'Egitto e la Tunisia "per impedire ai potenziali migranti di partire" e, pertanto, se dopo le elezioni Europee, Se il blocco di destra crescesse come prevedono i sondaggi "Meloni - conclude il Time -potrebbe emergere come la sua leader naturale".

Un riconoscimento che arriva a pochi mesi di distanza da quello ricevuto nel novembre 2023 quando Politico Europe inserì la Meloni al primo posto nella categoria 'Doers', ossia i leader più concreti nell'attuare le loro politiche. Meloni veniva descritta come"camaleonte", capace di sorprendere, soprattutto nella sua posizione verso la Russia. Anche per Politico Europe "il prossimo anno elettorale sarà cruciale per Meloni, che è anche presidente dei Conservatori e Riformisti europei". Non è, infatti, "un segreto che il Partito popolare europeo di centrodestra abbia corteggiato la leader italiana, forse con un occhio a un'alleanza post-elettorale che potrebbe ridisegnare il panorama politico europeo".

A distanza di un mese, nel dicembre 2023, è stata Forbes a incoronare il presidente del Consiglio Meloni come la quarta donna più influente del mondo, dopo il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde e la vicepresidente degli Usa Kamala Harris.

Commenti