Roma. Dopo gli scarpini intelligenti, grazie ad un microchip, di Leo Messi nel calcio, arrivano gli azzurri del rugby con il navigatore Gps incastonato nella maglia. La tecnologia non finisce mai di produrre strumenti che possono essere adattati allo sport, così il mondo della palla ovale si adegua con questultima trovata che servirà al ct dellItalia Jacques Brunel per monitorare in diretta ogni movimento dei suoi giocatori nei match del Sei Nazioni ed a trarne una serie di dati grazie ai quali preparare al meglio gli azzurri.
Il «Global Positioning System» verrà piazzato sotto le maglie di Parisse e compagni fin dal match di sabato a Parigi contro la Francia, il primo del torneo 2012. Verrà posizionato in una speciale imbracatura in neoprene che, assicurano dal ritiro della nazionale, «non darà il minimo fastidio ai giocatori», con un taschino che avvolge completamente lantenna e che sarà piazzato fra le scapole.
«Non è un navigatore, nel senso che non diremo ai nostri giocatori dove andare - spiega il manager dellItalrugby Luigi Troiani -. Io la definirei piuttosto unantenna ricevitrice».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.