Gran Bretagna invasa dalla coccinella puzzolente

La Harlequin Ladybird, giunta dall'Asia nel 2004 e diffusasi rapidamente in tutte le isole britanniche, ha conosciuto un autentico boom negli ultimi mesi. Se qualcuno le molesta, o le schiaccia, emettono un liquido giallastro maleodorante che è difficile togliere da mura e mobili.

È appiccicosa e puzzolente, e potrebbe diventare presto una presenza sgradita in molte case britanniche: è la coccinella Arlecchino, giunta dall'Asia nel 2004 e diffusasi rapidamente in tutte le isole britanniche, fino all'arcipelago delle Orcadi, a nord della Scozia. Secondo scienziati citati dal «Daily Mail», la Harlequin Ladybird, questo il suo nome in inglese, ha conosciuto un autentico boom negli ultimi mesi. Con l'approssimarsi dell'inverno, queste coccinelle cercano riparo nelle case: ma se qualcuno le molesta, o le schiaccia, emettono un liquido giallastro maleodorante che è difficile togliere da mura e mobili. Oltretutto, la Harlequin è una specie aggressiva, che minaccia quelle autoctone, visto che ha dimensioni maggiori e si nutre delle loro larve e pupe. A favorirne la diffusione c'è poi la sua prolificità: una singola femmina depone oltre mille uova. Gli scienziati del Centre for Ecology & Hydrology stanno ora tentando di fare un censimento vero e proprio per tenere sotto controllo la diffusione di questo intruso puzzolente.

«Si tratta di numeri enormi, in particolare nel Sudest - dice Helen Roy, del Ceh - si sono diffuse molto più in fretta dello scoiattolo grigio americano (che ha portato vicino all'estinzione lo scoiattolo britannico, ndr)». Chi vede la Harlequin può comunicarlo a un sito apposito, mandando anche le foto, oppure mandare un sms.
Gran Bretagna invasa dalla coccinella «puzzolente»

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica