Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon
Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon

Via al grande festival dal ritmo latino

Si inaugura giovedì al Palasport Datchforum di Assago il Festival «Latinoamericando», la grande manifestazione di eventi culturali e musicali che si concluderà a Ferragosto e da sedici anni anima la scena milanese. Un appuntamento da non perdere che raccoglie un crogiuolo di etnie e coinvolge i milanesi e tutte le comunità latinoamericane presenti in città.
Il programma, consultabile on line (www.latinoamericando.it/), è ricco di iniziative per gli amanti di musica, ballo, arte, letteratura, gastronomia, folklore, artigianato e soprattutto della filosofia di vita di queste popolazioni così vicine alla nostra «alma latina». In tutto saranno oltre una sessantina di rassegne culturali e di concerti sulle tradizioni dei Paesi del Centro e Sud America, che vedranno protagonisti gruppi emergenti e nomi celebri dello show business latino (uno fra tutti, il brasiliano Gilberto Gil). In pole position i ritmi tradizionali, a volte rivisitati, tra cui samba, rock, tango e reggae; ma anche di musica inedita di esordienti per la prima volta in Europa. Il Festival è atteso con trepidazione soprattutto dalle comunità dell'Ecuador e del Perù presenti a Milano, allarmate e duramente colpite dai recenti fatti di cronaca che hanno visto coinvolti alcuni dei loro ragazzi tra i quattordici e i vent'anni, responsabili di episodi di teppismo e violenza. Sono le baby gang di adolescenti riconoscibili dalle bandane e dai tre tagli verticali su un sopracciglio. Solo pochi giorni fa a Milano ne sono stati arrestati 27 a seguito di ripetute risse, furti, rapine e lesioni commesse; giovani finiti nel mirino delle forze dell'ordine dopo un anno di indagini.

«Sono episodi che gettano una pessima luce su tutta la nostra comunità - racconta José, peruviano, operaio da vent'anni a Milano con moglie e due figli a carico -. Ben venga dunque il Festival: è l'occasione per dimostrare la parte sana di noi latinoamericani, giovani inclusi. E per fortuna siamo la maggioranza».\

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica