Grandi imprenditori liguri si danno a pane e focaccia

La finanza ligure crea il polo del pane e della focaccia surgelati: nasce, infatti, il gruppo italiano leader nella fornitura dei prodotti da forno per la grande distribuzione. Protagoniste dell'operazione sono la società genovese Lanterna e la Agritech di Ravenna, impegnate nella produzione e commercializzazione di focacce, pane, pizze e altre specialità precotte e surgelate per i canali della Grande Distribuzione e Horeca (hotel, restaurant e catering). Lanterna, controllata dal Private Equity italo-francese Yarpa-LBO France, ha acquisito Agritech , controllata dalla finanziaria Agrifin. L’azionariato di Yarpa fa riferimento a Vittoria Assicurazioni (famiglia Acutis), Banca Passadore, il gruppo armatoriale Messina, Mariotti e Rimorchiatori Riuniti (famiglie Gavarone e Delle Piane). Nei 4 stabilimenti (focaccia Genova S.Quirico, Ravenna, Padova e Giulianova), la nuova società occuperà più di 300 dipendenti. La struttura commerciale interna è affiancata anche da una rete di circa 20 agenti responsabili di oltre 400 distributori sparsi su tutto il territorio italiano. Il 15% del fatturato è sviluppato all'estero. «L'integrazione fra Lanterna e Agritech - sottolinea Roberto D'Angelo, amministratore delegato di Yarpa - consente il raggiungimento di quattro obiettivi. Il primo è ampliare il portafoglio prodotti, oltre a controbattere gli effetti della crisi dei consumi. Il secondo aspetto positivo riguarda l'internalizzazione della produzione del pane commercializzato da Lanterna. Il terzo è l'ampliamento della gamma di prodotti destinati al canale dell'Horeca. Infine insieme potremo affrontare meglio i mercati esteri partendo da una solida base nazionale».

Aggiunge Osvaldo Ceccanti, presidente di Lanterna: «Stavamo studiando l'integrazione da alcuni mesi e grazie all'ingresso di un investitore istituzionale come Yarpa-LBO France abbiamo accelerato il processo che incrementerà l'occupazione a Ravenna e a Bolzaneto».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica