Dalla sua inaugurazione, avvenuta nel 2007, la Reggia di Venaria è sede di mostre permanenti e temporanee. Tra le prime spicca il «Teatro di Architettura: Storia e Magnificenza», un nuovo percorso di visita che sottolinea il ruolo di «portale» sul Piemonte e sulla dinastia sabauda che lo ha regnato per oltre mille anni. In questo contesto è stato realizzato «Ripopolare la reggia», un insieme di allestimenti audiovisivi con cui il regista cinematografico Peter Greenaway racconta la vita di corte. Tra le iniziative temporanee merita di essere menzionata la mostra «Le macchine della meraviglia. Lanterne magiche e film dipinto: 400 anni di cinema», che, iniziata a luglio, si è conclusa nelle scorse settimane.
Nelle Sale delle Arti dei Piani Alti della Reggia sono state esposte le più belle collezioni al mondo di vetri per lanterne magiche e sono stati proiettati diversi film che hanno reso omaggio al progenitore della macchina cinematografica moderna.
Nel 2011, il complesso sarà una delle due sedi del progetto «Esperienza Italia». Un programma di iniziative inserite nelle celebrazioni sul 150° anniversario dellUnità dItalia. Obiettivo, far riflettere sul processo di unificazione e di costruzione dell'identità italiana e raccontare il meglio del Paese. «Esperienza Italia» ha due cuori pulsanti: le Officine Grandi Riparazioni di Torino, un capolavoro dellarchitettura industriale in cui si costruivano e si manutenevano locomotive e vagoni ferroviari, e La Venaria Reale. Nelle Officine viene data enfasi ai temi del lavoro, dellindustria e dellartigianato; alla Reggia, invece, la focalizzazione è su arte, stile e gusto.
Diverse le mostre in programma a Venaria Reale. Eccone alcune. Dal 17 marzo all11 settembre 2011 è prevista «La bella Italia», unesposizione di trecento capolavori che tracciano un percorso che va dallAntichità alla vigilia del 1861. Dal 10 luglio all11 dicembre 2011 si tiene «LItalia si specchia», dedicata a 150 anni di alta moda. Dal 21 ottobre 2011 all8 gennaio 2012 è la volta di «Leonardo», mostra dedicata alla rappresentazione dello scienziato nella storia dellarte.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.