Ieri sera il debutto. Tra i ragazzi che hanno animato i locali della movida cerano anche le guardie armate. Impeccabili nella loro divisa. Sguardi attenti sulle magagne della movida, sugli eccessi, sulle infrazioni. È cominciata allArco della pace la sperimentazione dei controlli: due uomini armati e due uomini di supporto non armati. «Non vogliamo certo fare la parte degli sceriffi armati - spiega Adriele Guarneri, amministratore delegato del Gf security group, la società di vigilanza che gestisce il servizio -. Sfatiamo subito i luoghi comuni che già sono circolati su di noi. Piuttosto possiamo essere paragonati a una sorta di angeli custodi dei giovani».
Le guardie da ieri sera, ogni venerdì e ogni sabato, saranno in perlustrazione tra tavolini allaperto e locali. Si comincia da Living, Deseo e da tutti i pub di corso Sempione, una delle zone calde della vita mondana milanese. Poi si proseguirà negli altri punti caldi della movida, per tenere a bada il popolo della notte. Mini ronde contro i pericoli, le risse, i rumori, gli schiamazzi fino allalba, lo spaccio di droga, labuso di alcol. «Il numero delle guardie - spiega Guarneri - verrà aumentato dopo la chiusura delle scuole. I problemi maggiori di solito li creano i diciottenni».
Il compito dei vigilantes è preciso: devono osservare. Solo osservare e segnalare eventuali pericoli alle forze dellordine. «Siamo in costante contatto con polizia, carabinieri e vigili urbani» precisa Guarneri. Quindi i vigilantes non potranno né chiedere i documenti ai ragazzi, né perquisirli per vedere se addosso hanno del fumo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.