Aperto nuova via di evacuazione nella Striscia. Idf: 400mila hanno già lasciato Gaza city

Israele intensifica i raid su Gaza: almeno 17 palestinesi uccisi e 400mila civili in fuga da Gaza City. L’Idf apre nuove vie di evacuazione, mentre cresce la pressione internazionale

Diretta Aperto nuova via di evacuazione nella Striscia. Idf: 400mila hanno già lasciato Gaza city
00:00 00:00

La nuova offensiva israeliana su Gaza segna un’ulteriore escalation del conflitto. Dall’alba, almeno 17 palestinesi sono rimasti uccisi nei raid, compresi membri di una stessa famiglia colpita in una tenda a Khan Yunis.

Intanto, oltre 400mila civili hanno già lasciato Gaza City, secondo l’Idf, che oggi ha annunciato l’apertura di una seconda via di evacuazione lungo Salah a-Din Street. La comunità internazionale esprime crescente preoccupazione: dal Canada arriva un duro monito a Israele affinché rispetti il diritto internazionale e accetti un cessate il fuoco.

Idf: "Colpiti 50 obiettivi nella notte soprattutto a Gaza City"

L'esercito israeliano afferma che l'aviazione ha colpito circa 50 obiettivi nella Striscia di Gaza durante la notte, la maggior parte dei quali a Gaza City. Lo riporta il Times of Israel. Secondo l'esercito, nei giorni scorsi sono stati colpiti in totale 140 obiettivi. L'Idf afferma che tra gli obiettivi figurano tunnel, edifici utilizzati da gruppi terroristici, cellule di agenti e altre infrastrutture, ma fornisce pochi altri dettagli sulla sua intensificata offensiva contro la più grande area urbana di Gaza, avviata ieri.

Media, almeno 17 palestinesi uccisi in raid su Gaza

Sono diciassette i cittadini palestinesi uccisi dall'alba durante i bombardamenti israeliani in corso sulla Striscia di Gaza. Di questi 7 a Gaza City. Lo riporta Wafa. Fonti mediche hanno riferito che tre membri di una famiglia sono rimasti uccisi nel bombardamento israeliano di una tenda di sfollati nella zona di Mawasi a Khan Yunis, a sud della Striscia.

Idf, 400mila persone fuggite finora da Gaza City

Circa 400.000 palestinesi hanno finora evacuato Gaza City verso altre aree della Striscia. Lo conferma l'Idf in una stima riportata il Times of Israel, sottolineando che circa un milione di palestinesi risiedevano nella città prima che l'esercito israeliano iniziasse la grande offensiva nella zona. Ieri, il premier Benyamin Netanyahu aveva riferito che circa il 40% degli abitanti aveva lasciato la città. Negli ultimi giorni, il ritmo delle evacuazioni è aumentato fino a decine di migliaia di persone al giorno, secondo l'esercito. L'Idf ha annunciato questa mattina l'apertura di una seconda via di evacuazione su Salah a-Din, la principale autostrada nord-sud di Gaza.

Idf apre seconda via di evacuazione da Gaza City

Le Forze di difesa israeliane comunicano agli abitanti di Gaza che stanno aprendo una seconda via di evacuazione per coloro che desiderano fuggire da Gaza City, mentre l'esercito avanza nella città. Il percorso, lungo Sala-al-Din Street nella Striscia meridionale, sarà aperto da mezzogiorno di oggi fino a mezzogiorno di venerdì, ha annunciato il portavoce delle Idf in lingua araba Avichay Adraee sul suo account X.

Canada: "Attacco a Gaza è orribile, Israele rispetti diritti"

"La nuova offensiva terrestre di Israele a Gaza City è orribile. Aggrava la crisi umanitaria e mette a repentaglio il rilascio degli ostaggi", afferma il Ministero degli Affari esteri del Canada aggiungendo che "il governo israeliano deve rispettare il diritto internazionale". In una dichiarazione pubblicata sul suo account X, il dicastero di Ottawa continua dicendo che "il Canada si schiera a fianco dei partner internazionali nel sollecitare un cessate il fuoco immediato e permanente, aiuti umanitari senza restrizioni" nella Striscia di Gaza "e il rilascio di tutti gli ostaggi" israeliani.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica