Israele bombarda il Libano: colpiti 800 obiettivi. Illeso il numero 3 di Hezbollah

I caccia delle Forze di difesa israeliane hanno attaccato le postazioni dei terroristi nel Paese dei cedri. I miliziani di Nasrallah hanno risposto con salve di missili

Israele bombarda il Libano: colpiti 800 obiettivi. Illeso il numero 3 di Hezbollah
00:00 00:00

Il numero uno delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha messo in guardia dal rischio che il Libano diventi "un'altra Gaza". Nelle ultime ore, Hezbollah ha lanciato verso Israele 165 razzi. Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno invece fatto sapere che i loro caccia hanno colpito più di 1100 obiettivi legati al movimento sciita filo iraniano, tra strutture militari e lanciatori. La tensione è tuttavia palpabile e la possibilità che il conflitto tra Tel Aviv e Hamas possa estendersi ben oltre la Striscia di Gaza è un'eventualità più che concreta. Dal canto suo, dagli Stati Uniti, Joe Biden ha assicurato di star facendo "tutto il possibile" per impedire l'allargamento del conflitto.

Oltre ai bombardamenti contro le postazioni dei terroristi, le forze di Tel Aviv hanno condotto uno strike mirato su Beirut. Secondo quanto riferito, l'obiettivo dell'attacco era il numero tre degli Hezbollah Ali Karaki, comandante del fronte meridionale e membro del Consiglio della Jihad, il massimo organo militare del gruppo. L'uomo sarebbe rimasto però illeso e sarebbe stato trasferito in un luogo sicuro, come riporta il quotidiano israeliano Haaretz. A seguito dei raid di Israele, gli Stati Uniti hanno annunciato che invieranno altre truppe nella regione.

Botta e risposta tra Israele ed Hezbollah

Le Idf hanno spiegato che la maggior parte dei razzi lanciati dal Libano sono stati intercettati, mentre altri hanno colpito aree disabitate e le zone settentrionali di Kiryat Bialik, vicino a Haifa, e di Moreshet, insediamento situato nella Bassa Galilea. A Kiryat Bialik, le schegge di un missile hanno causato il ferimento di tre persone. A Moreshet sarebbe stata colpita un'abitazione senza provocare feriti. Il movimento libanese ha rivendicato di aver preso di mira, nel suo attacco, una struttura dell'azienda statale israeliana Rafael, attiva nel settore della difesa, nei pressi di Haifa.

In volo c'erano i caccia dell'Aeronautica militare israeliana, che in mattinata hanno colpito, come detto, decine di obiettivi nemici nel sud del Libano. "Continuiamo a danneggiare e degradare le capacità terroristiche e le infrastrutture militari dell'organizzazione terroristica Hezbollah", si legge nel messaggio delle Idf. Il bilancio provocato dagli attacchi di Israele, a detta del ministero della Salute libanese, sarebbe di almeno 274 persone morte, tra cui donne, bambini e soccorritori. I raid, quasi incessanti, in particolare nel sud e nella valle della Bekaa, avrebbero inoltre provocato più di 400 feriti.

Nel frattempo, le Idf hanno riferito che la Resistenza islamica in Iraq, coalizione di milizie sotto l'ombrello dell'Iran ha rivendicato stamane un attacco con droni contro Israele. "I combattenti della Resistenza islamica irachena hanno preso di mira una posizione strategica nei territori occupati utilizzando dei droni", ha affermato il gruppo in una nota pubblicata su Telegram, aggiungendo che l'attacco è stato compiuto "per sostenere il popolo di Gaza". Le Forze di difesa di Israele avevano reso noto di aver intercettato "molteplici obiettivi aerei sospetti".

Il rischio dell'allargamento del conflitto

Da giorni Israele e Hezbollah minacciano di intensificare i loro attacchi oltre confine, nonostante il coro di appelli internazionali a entrambe le parti per fare un passo indietro dall'orlo di una guerra totale. Il primo ministro Benjamin Netanyahu, dopo un intenso lancio di razzi dal Libano, ha detto che Israele ha inferto "una serie di colpi a Hezbollah che non avrebbe mai potuto immaginare". Un vice capo del gruppo sciita libanese, Naim Qassem, ha avvertito che si è entrati in "nuova fase" della battaglia contro Israele. Entrambi hanno parlato dopo che gli attacchi sul nord dello Stato ebraico hanno costretto centinaia di migliaia di persone a cercare riparo nei rifugi antiaerei e causato danni nell'area di Haifa.

Hezbollah "sta iniziando a comprendere alcune delle capacità" di Israele, ha intanto detto il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, nel corso di una visita alla sala di comando dell'Aeronautica militare. Gallant ha assicurato che le forze di Israele "continueranno a operare contro il gruppo terroristico libanese per consentire ai residente sfollati nel nord di tornare alle loro case in sicurezza". "Questo è l'obiettivo e faremo tutto il necessario per raggiungerlo", ha spiegato il ministro israeliano.

Il messaggio delle Idf

Il portavoce dell'Idf, il contrammiraglio Daniel Hagari, ha lanciato un avvertimento ai civili nella valle della Beqaa in Libano, invitandoli a fuggire dalle case in cui Hezbollah ha immagazzinato armi. "Ci stiamo preparando a colpire obiettivi terroristici nella valle della Beqaa. Hezbollah immagazzina lì armi strategiche, in edifici civili, e usa la popolazione come scudo umano e la mette consapevolmente in pericolo", ha detto in una conferenza stampa riportata dai media israeliani.

"Sto avvisando i residenti libanesi nei villaggi della valle della Beqaa. Questo è un avvertimento specifico per i residenti della valle della Beqaa. Residenti che si trovano vicino a edifici o all'interno di case dove sono immagazzinati missili e armi, prendete immediatamente le distanze da loro", ha detto Hagari. "Hezbollah intende lanciare queste armi verso il territorio israeliano, e noi non lo permetteremo", ha quindi aggiunto.

In un messaggio in arabo ai residenti della valle della Beqaa, il colonnello Avichay Adraee, portavoce in lingua araba delle Idf, ha fatto sapere che i civili hanno due ore per andarsene prima che l'esercito lanci i suoi attacchi aerei. "Se vi trovate dentro o vicino a una casa contenente armi di Hezbollah, dovete andarvene entro due ore a una distanza non inferiore a 1.000 metri fuori dal villaggio, oppure recarvi alla scuola centrale più vicina e non tornare fino a nuovo avviso", ha scritto Adraee su X.

Le parole di Netanyahu

"Non aspettiamo una minaccia, la anticipiamo. Ovunque, in ogni teatro, in qualsiasi momento", ha detto Netanyahu, parlando dalla sala di comando sotterranea del quartier generale militare di Kirya a Tel Aviv. Il leader israeliano ha dichiarato che le Idf sanno operando per "cambiare l'equilibrio di potere nel nord" eliminando i missili di Hezbollah.

"Per coloro che non hanno ancora capito, voglio chiarire la politica di Israele", ha affermato Netanyahu, mentre i jet israeliani martellano il Libano meridionale e la Valle della Bekaa. "Chiunque cerchi di farci del male, noi gliene faremo ancora di più", ha aggiunto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di de barba rossano de barba rossano
24 Set 2024 - 10:15
@steluc quello che dovrebbero fare il libano, i palestinesi e l' iran sono una cosa semplicissima, il libano che sbraita tanto, dovrebbe buttare fuori hezbollah dal paese, i palestinesi buttare fuori hamas dalla palestina e per quanto riguarda l' iran, il popolo dovrebbe trovare la forza ed il coraggio di buttare a mare questa autocrazia malvagia che crea solo danni alla regione. ma sappiamo che non avverra', preferiscono essere martiri ed andare in paradiso.
Mostra tutti i commenti (44)
Avatar di bobthewolf bobthewolf
23 Set 2024 - 15:48
Coraggio Israel,arriveranno prima o poi i tempi di Hava Naghila per tutti.

Shalom
Avatar di Happy1937 Happy1937
23 Set 2024 - 16:06
Hezbollah e Hamas è l'ora che impariate che " chi semina vento raccoglie tempesta "
Mostra risposte (2)
Avatar di HARIES HARIES
23 Set 2024 - 18:57
@Happy1937

Perbacco! Potrebbe essere il contrario. Chi semina bombe (Israele) raccoglierà pietre, montagne di pietre!
Avatar di lomi lomi
23 Set 2024 - 19:44
@Happy1937 lo spieghi anche a Bibi
Avatar di fritz1996 fritz1996
23 Set 2024 - 16:07
Bisogna riconoscere che Netanyahu ha finora raggiunto il suo obiettivo: prolungare la guerra, e se possibile allargarla, per restare al potere (altrimenti lo aspetta la galera). Che questo poi avvenga a spese dei civili, palestinesi, libanesi e anche israeliani, a cominciare dei disgraziati ostaggi ormai lasciati al loro destino, a lui non importa assolutamente nulla.
Mostra risposte (4)
Avatar di Toscana Toscana
23 Set 2024 - 17:17
@fritz1996 Ma come fa a dire una cosa del genere quando quotidianamente partono dal Libano decine di razzi per colpire Israele ? Dovrebbero dirgli bravi ?
Avatar di basema51 basema51
23 Set 2024 - 18:02
@fritz1996

Se al suo posto, vi fosse uno con il tuo pensiero, hamas sarebbe gia' padrone di israele e gli israeliani tutti a mare morti.
Avatar di Viky52 Viky52
23 Set 2024 - 19:06
@fritz1996 netanyahu sta salvando il Paese! Sta distruggendo Hamas e dando colpi mortali a Hetzbobbalh! Avanti così. Ps non ha nessuna condanna in via definitiva non racconti balle per favore
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
23 Set 2024 - 19:59
@fritz1996 difendere il proprio paese da attacchi e massacri compiuti da terroristi non è certo un crimine. Israele sta facendo quello che va fatto per garantirsi il suo sacrosanto diritto di esistere e vivere in pace
Avatar di de barba rossano de barba rossano
23 Set 2024 - 16:07
guterres ha ancora il coraggio di parlare, poltronato superpagato.
Mostra risposte (3)
Avatar di lynx24 lynx24
23 Set 2024 - 17:43
@de barba rossano eh già, chissà quale sarà il fiume di denaro che arriva dai paesi arabi per condizionare gli orientamenti dell'ONU
Avatar di lomi lomi
23 Set 2024 - 19:45
@de barba rossano è l'unico che ha il coraggio di dire le cose come stanno
Avatar di cherry68 cherry68
23 Set 2024 - 19:46
@de barba rossano

Allucinante che Gutierrez non abbia battuto ciglio per mesi quando hezbollah lanciava ogni giorno un centinaio di missili su Israele, ma ora accusi Israele di causare un'escalation.

Secondo l'ONU l'unica possibilità degli israeliani è di fare da bersaglio?
Avatar di GiovannixGiornale GiovannixGiornale
23 Set 2024 - 16:14
Israele colpisce e colpisce da anni, ma non riesce mai ad essere risolutiva. Non ci sarà mai pace in quell'area del mondo.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
23 Set 2024 - 17:48
@GiovannixGiornale

In nessun angolo del mondo c'è la pace perenne,solo pause da guerre sopite,che poi riprendono. Il mondo non è mai stato in una totale pace. Purtroppo è così

Salud
Avatar di fabio07 fabio07
23 Set 2024 - 16:31
L’ambasciatore italiano di Israele aveva detto che se Hezbollah entra in guerra con Israele il Libano non ci sarà’ più’. Quantomeno il sud Libano pare segnato nel suo destino, sempre a causa dell’intelligenza malvagia dei terroristi che usano la popolazione come scudi umani
Avatar di fert64 fert64
23 Set 2024 - 16:37
Si nota la totale inutilità dell'ONU in questa situazione. Ed è meglio così viste le continue attività e decretazioni antisemite. Israele sta conducendo una vera crociata contro le forze del male oscuro islamiche, osservando come i regni del terrore al pari dell'Iran, dove i più elementari diritti umani sono negati, abbiano timore ad un attacco diretto ad Israele. Senza hezbollah ed hamas si starebbe meglio al mondo!
Mostra risposte (7)
Avatar di ulissesecondo ulissesecondo
23 Set 2024 - 16:45
@fert64 concordo
Avatar di Toscana Toscana
23 Set 2024 - 17:20
@fert64 E starebbero sicuramente meglio i Libanesi e i Palestinesi........ma non riescono a cacciarli.......(o non vogliono ? )
Avatar di Intruder Intruder
23 Set 2024 - 17:23
@fert64
Straconcordo, se vado a Tel Aviv posso fare, nei limiti di legge stile occidentale per altro, quell'accidente che mi pare, paese meraviglioso pieno di gente di livello, molto intelligente e preparata, senza contare che hanno donne spettacolari.

Pare che invece i nostrani sostenitori dei palestinesi, siano fan delle donne schiave, delle faide continue, di tutte le proibizioni che solo una società musulmana può offrire.

Manco il prosciutto cotto con un peroncino mi posso fare, altrimenti mi linciano.
Avatar di smartiz smartiz
23 Set 2024 - 17:37
@fert64

D'accordissimo !
Avatar di steluc steluc
23 Set 2024 - 17:51
@fert64 , il punto è quello, il Libano come paese sovrano non esiste da un pezzo, da Svizzera del M.O. a covo e base di partenza dei tagliagole islamisti. Che ci avevano provato anche con la Giordania, ma lì i fratelli arabi l’hanno pensata diversa, vedi settembre nero. Ora l’inutilità e la parzialità dell’Onu sono sotto gli occhi di tutti( che ci sta a fare il nostro contingente, a prendere la sostanziosa indennità di missione?).
Avatar di Toscana Toscana
23 Set 2024 - 19:25
@steluc SI
Avatar di de barba rossano de barba rossano
24 Set 2024 - 10:15
@steluc quello che dovrebbero fare il libano, i palestinesi e l' iran sono una cosa semplicissima, il libano che sbraita tanto, dovrebbe buttare fuori hezbollah dal paese, i palestinesi buttare fuori hamas dalla palestina e per quanto riguarda l' iran, il popolo dovrebbe trovare la forza ed il coraggio di buttare a mare questa autocrazia malvagia che crea solo danni alla regione. ma sappiamo che non avverra', preferiscono essere martiri ed andare in paradiso.
Avatar di GiorgioPulici GiorgioPulici
23 Set 2024 - 17:13
Sinceramente non ho ancora capito se il Libano è complice di Hezbollah o vittima. Perché se fosse vittima, sarebbe il momento giusto per ribellarsi.
Mostra risposte (3)
Avatar di smartiz smartiz
23 Set 2024 - 17:37
@GiorgioPulici

Infatti !
Avatar di lowland lowland
23 Set 2024 - 18:20
@GiorgioPulici Il Libano, come stato, non può ribellarsi ad Hezbollah, non ha ne la forza politica ne tantomeno quella militare. I seguaci di Nasralla sono molto superiori sia per numero che per armamenti all'esercito regolare libanese (e siedono in parlamento), che ormai da anni non può avere il supporto delle altre nazioni, mentre hezbollah ha quello incondizionato dell'Iran. Inoltre l'esercito libanese è diviso in varie fazioni (cristiani, musulmani, drusi) e ognuno parteggia per la sua.
Avatar di Fjr Fjr
23 Set 2024 - 18:35
@GiorgioPulici mantenere una politica di neutralita' in uno scenario cosi' complesso e soprattutto pericoloso,visto il rapido susseguirsi degli attacchi,non e' semplice,se anche volessero distaccarsi da Hezbollah,verrebbero visti come fiancheggiatori di Israele e con le ripercussioni che ben conosciamo non avrebbero via di scampo,fra incudine e martello,l'unica alternativa e' lasciare i territori soggetti ai bombardamenti e sperare che non ci siano rappresaglie da entrambe le parti,parlare di ribellione da parte dei libanesi puo' sembrare l'unica mossa fattibile vista con gli occhi di chi vive in Europa,speriamo solo che una simile evantualita' non si verifichi da noi visto il fanatismo.
Avatar di gcf48 gcf48
23 Set 2024 - 17:13
ma i nostri soldati laggiù sono in pericolo?
Mostra risposte (7)
Avatar di walter viva walter viva
23 Set 2024 - 17:59
@gcf48 I nostri soldati, al pari degli altri contingenti ONU presenti sul posto a grattarsi, hanno chiuso entrambi gli occhi mentre i terroristi si rifornivano di ogni tipo di arma e costruivano vere e proprie città sotterranee da cui attaccare Israele. Eppure lo scopo del mandato che giustificava la loro presenza sul posto era proprio quello di impedire il riarmo di hezbollah e frattaglie simili. Evidentemente gli ordini andavano in direzione opposta. Di sicuro è la missione più inutile e costosa di quelle messe in campo dall'ONU, ambitissima dai militari per le altissime indennità economiche.
Avatar di lowland lowland
23 Set 2024 - 18:24
@walter viva e, secondo Lei, cosa dovevano fare un paio di migliaia di uomini, armati solamente con armi leggere, contro gente disposta a tutto per armarsi? Inoltre le striscia di territorio pattugliata dai nostri è sostanzialmente libera da armi e terroristi. Chiaro poi che appena fuori da quel territorio è un'altra storia. Ma li l'ONU (che attualmente non amo molto) non ha nessuna giurisdizione.
Avatar di Fjr Fjr
23 Set 2024 - 18:36
@gcf48 chiunque si trovi ad operare in quei territori,seppur come operatori di pace e' a rischio.
Avatar di walter viva walter viva
23 Set 2024 - 18:51
@lowland Semplice, ritornino in patria. La loro presenza è assolutamente inutile e dispendiosa. Quel denaro può essere speso meglio in attrezzature per esempio.
Avatar di GiorgioPulici GiorgioPulici
23 Set 2024 - 18:59
@gcf48. I nostri soldati sono sicuramente in pericolo. Sarebbe molto meglio ritirarli per due ottime ragioni: costano una fortuna e sono del tutto inutili!
Avatar di Toscana Toscana
23 Set 2024 - 19:27
@GiorgioPulici Ma i militari si oppongono fermamente a rientrare ( sono pagati benissimo..... )
Avatar di lowland lowland
23 Set 2024 - 19:45
@walter viva A parte che non spetta a loro decidere. In ogni caso sono alle dipendenze e stipendiati dall'ONU e non dallo stato italiano che ha solamente messo a disposizione mezzi ed uomini e non può decidere unilateralmente per un ritiro immediato.
Avatar di Mario Galaverna Mario Galaverna
23 Set 2024 - 17:37
Ciò che mi sconcerta è l'accettazione supina, da parte di nazioni legittime, di avere al loro interno milizie terroristiche religiose musulmane che le coinvolgono in guerre distruttive. La Palestina ha Hamas e la Palestina viene distrutta, Il Libano ha Hezbollah e il Libano viene distrutto. Non sono eserciti regolari ma bande di fanatici religiosi che agiscono in base a dettami coranici.
Mostra risposte (2)
Avatar di Toscana Toscana
23 Set 2024 - 18:06
@Mario Galaverna Purtroppo (per i Libanesi per bene) , non è così semplice liberarsi di un cancro come quello di Hezbollah........e poi , a questo punto , comincia anche il sospetto che non ne abbiano nemmeno tanta voglia.......
Avatar di lowland lowland
23 Set 2024 - 18:27
@Mario Galaverna Il Libano è sempre stato uno stato multi religioso in cui convivevano pacificamente tutti, fino all'arrivo dell'integralismo islamico che, pian piano, ha cambiato le carte in tavola. Integralismo spinto ai massimi livelli dall'Iran. E va ancora bene che non sono riusciti ad eliminare le altre religioni dal panorama libanese. Ma prima o poi ci proveranno.
Avatar di marcat marcat
23 Set 2024 - 17:46
Mi sa che il Libano da quando c'è hezbolah non è piu in mano ai veri Libanesi.
Avatar di gazzettino_padano gazzettino_padano
23 Set 2024 - 18:13
Dispiace per i tanti lutti e distruzioni; ma Israele è costretto a parlare l'unica lingua che i fanatici di Hezbollah capiscono.
Mostra risposte (2)
Avatar di Fjr Fjr
23 Set 2024 - 18:41
@gazzettino_padano per questo e' una guerra che non avra' mai fine.
Avatar di Mario Galaverna Mario Galaverna
23 Set 2024 - 18:54
@Fjr Per forza, non c'è nessuna razionalità nel credere di essere legittimati da una figura metafisica inventata dall'uomo stesso chiamata Dio che ordina attraverso sedicenti libri sacri ,sempre scritti da uomini, che a suo tempo hanno trovato la maniera di avere a sbaffo la gloria, il potere e la ricchezza . A cominciare da ABRAMO e le sue foie figliesche.
Avatar di Viky52 Viky52
23 Set 2024 - 19:04
Israele si è tolta i guanti in Libano! Era ora! Non è possibile vi ere quando il tuo vicino confinante lancia missili sulle città tutti i giorni e minaccia la tua esistenza. Hetzbollah va eliminata per sempre! Avanti cosi"
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi