Raid ucraino su quattro basi russe. E Mosca: "Distrutto blindato italiani nel Kursk"

Il veicolo è stato colpito da un drone Lancet nelle vicinanze della zona di confine della regione di Kursk. Fonti ucraine: "Colpiti gli aeroporti di Voronezh, Kursk, Savasleyka e Borisoglebsk"

Raid ucraino su quattro basi russe. E Mosca: "Distrutto blindato italiani nel Kursk"
00:00 00:00

L’offensiva ucraina nel territorio della Federazione continua, sotto i bombardamenti delle forze armate russe che tentano di riorganizzarsi e impedire ulteriori avanzate delle forze di Kiev. Il ministero della Difesa di Mosca ha rivendicato la distruzione di “un blindato di fabbricazione italiana Mls Shield nella zona di confine dell’oblast’ di Kursk”, senza fornire ulteriori precisazioni.

Il dicastero russo ha anche pubblicato un video, in cui viene mostrata l’esplosione di un mezzo su una strada circondata da quella che appare essere una musica paludosa. Secondo quanto riferito dal ministero, il veicolo è stato colpito da un drone Lancet ed era stato individuato prima dell’attacco dai ricognitori dell’unità Sever. "I Lancet continuano a incendiare i mezzi nemici nella zona di confine dell'oblast' di Kursk", si legge nella dichiarazione ufficiale del dicastero, che ha anche annunciato di aver distrutto un blindato canadese e di aver sequestrato “come trofeo” altri equipaggiamenti militari occidentali, come munizioni, sistemi di protezione e di comunicazione. Secondo quanto riferito a LaPresse da fonti del governo di Roma, il veicolo distrutto dall’esercito di Mosca “è un mezzo prodotto in Italia ma acquisito autonomamente dal governo ucraino e non inserito all’interno di nessun decreto di trasferimento di mezzi italiani”.

Il ministero della Difesa di Mosca ha anche diffuso un aggiornamento della situazione complessiva sul campo di battaglia, ripreso da Ria Novostoi. "Le azioni attive delle unità del gruppo di truppe Nord, gli attacchi dell'aviazione militare, dei veicoli aerei senza pilota e il fuoco dell'artiglieria hanno fermato i tentativi di sfondare di gruppi mobili nemici con veicoli corazzati nelle aree di Skrylevka, Levshinka, Semenovka, Alekseevskij, Kamyshny", è stato scritto nella nota. Secondo le cifre fornite dal Cremlino, dall’inizio della loro offensiva gli ucraini avrebbero perso 2.300 soldati, 37 carri armati, 32 veicoli corazzati, diciotto veicoli da combattimento di fanteria, 192 veicoli corazzati da combattimento, 88 veicoli, quattro sistemi di difesa aerea, due lanciatori MLRS e 15 cannoni di artiglieria da campo. Queste cifre non sono verificabili in modo indipendente, dato che l’operazione è ancora in pieno svolgimento e che dal fronte arrivano notizie contrastanti.

La portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova, inoltre, ha accusato “i neonazisti ucraini” di aver ricevuto “carta bianca data loro dai loro responsabili occidentali per compiere incursioni banditesche nelle regioni russe”. “Tutto ciò dimostra ancora una volta che gli abitanti dell'Ucraina sono materiale sacrificabile a buon mercato per l'Occidente e i suoi burattini di Kiev", ha aggiunto. “Essi non esitano a sacrificarli per raggiungere i loro obiettivi strettamente egoistici”.

Dal lato ucraino, invece, è arrivata la notiza del più grande attacco alle basi aree della Federazione da quando è iniziata la guerra. Secondo quanto riferito da Rbc-Ukraine, sono stati colpiti gli scali militari di Voronezh, Kursk, Savasleyka e Borisoglebsk. Il raid sarebbe stato portato a compimento grazie a droni a lungo raggio. "Il Servizio di sicurezza dell'Ucraina continua a indebolire metodicamente la componente aerea della macchina militare russa. Sono gli aerei che continuano a dare al nemico la superiorità aerea, ma noi continueremo a tarpare le ali a questi 'uccelli'", ha dichiarato una fonte informata.

In rete continuano a trapelare video dei combattimenti. In uno di questi, si vede l'interno di un blindato ucraino colpito da un drone russo. I soldati all'iterno sono rimasti illesi e hanno abbandonato il mezzo, trovando riparo nella vegetazione vicina.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di lowland lowland
14 Ago 2024 - 19:53
@Gianni1964 e quindi? Dato che, una volta, l'Ucraina era territorio sovietico (dato che la Russia come tale aveva smesso di esistere nel 1917 con la rivoluzione sovietica) adesso la stessa ha il diritto di invaderla? Ma dove viviamo nelle caverne? Dove vigeva la legge del più forte? Ma per favore. Sicuramente l'Ucraina non vincerà, vista la disparità di forze, ma lo smacco è enorme.
Mostra tutti i commenti (23)
Avatar di cgf cgf
14 Ago 2024 - 15:58
Fortuna che il Parlamento sarà chiuso, altrimenti giù con le interrogazioni per sapere come mai materiale bellico italiano è finito fuori dai confini ucraini. Come se tacco12 avesse chiesto permesso all'Italia per usarli.
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
14 Ago 2024 - 16:08
La "musica paludosa" cosa sarebbe? Un nuovo prodotto discografico?
Avatar di Happychild Happychild
14 Ago 2024 - 16:20
@RolfSteiner mah,deve essere una sorta di musica new-age,sa,quella rilassante......
Avatar di Smax Smax
14 Ago 2024 - 16:11
Quindi le nostre armi sono usate dentro il territorio russo? Il Pdr lo sa o no? La costituzione quindi non vale più? O meglio vale solo quando fa comodo?
Avatar di Stregattaccia Stregattaccia
14 Ago 2024 - 16:42
@Smax dovresti chiederlo al tutore della costituzione più bella del mondo.
Avatar di sbrigati sbrigati
14 Ago 2024 - 16:17
Credevo che per poter vendere armamenti a paesi terzi servisse il placet di vari ministeri, invece oggi leggo che il blindato "è stato acquistato autonomamente" dal signor z.

Quasi quasi domani faccio una colletta per prenderne uno, con tutti i delinquenti che ci sono in Italia potrebbe essere la soluzione giusta per potersi muovere in sicurezza.
Mostra risposte (2)
Avatar di Rabinki Rabinki
14 Ago 2024 - 16:49
@sbrigati Beh, se il "signor z" ci paga rilasciando regolare fattura, perché no.
Avatar di sbrigati sbrigati
14 Ago 2024 - 17:45
@Rabinki A crederci!
Avatar di SirGawain SirGawain
14 Ago 2024 - 16:33
Difficile. Mi chiedo come sia stato possibile seguire gli anglosassoni e lo zio Sam con tanta leggerezza.
Avatar di Luisp1 Luisp1
14 Ago 2024 - 16:35
Secondo i numeri dei i Russi gli Ucraini avrebbero perso tutti i carrarmati disponibili. Certamente si gioca a chi la spara più grossa. A parte la battuta, mi auguro che gli Ucraini si attestino al più presto in zona più difendibile e prepararsi a ricevere la ritorsione. Ammetto anche che ovunque vadano saranno comunque soggetti a bombardamenti, Lo sono da oltre due anni, e chiunque ne avrebbe le scatole piene, anche questa operazione va interpretata in quel senso.
Avatar di Stregattaccia Stregattaccia
14 Ago 2024 - 16:41
Una fonte informata da chi ? Perché continuate a fare brutte figure raccontandoci balle ? Se dovete fare da cassa di risonanza per il burattino ucraino, evitate.
Avatar di Lugar Lugar
14 Ago 2024 - 16:47
Qualsiasi cosa di dice su questa guerra, si sbaglia. L' unica speranza è che venga la pace. Non sono abituato alle guerre perché fortunatamente sono nato appena dopo la fine della seconda guerra mondiale. Sono fortunato perché nella nostra storia sono pochi coloro che hanno vissuto così tanto tempo in pace, ora però sono così dispiaciuto per i tanti giovani morti sia da una parte che dall' altra e da non rendermi conto che questa stupidità è vera, reale e che minaccia la nostra esistenza.
Mostra risposte (3)
Avatar di Happychild Happychild
14 Ago 2024 - 17:02
@Lugar più o meno anche io,ante 1960.....
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
14 Ago 2024 - 17:13
@Lugar Un commento totalmente condivisibile. Purtroppo dobbiamo anche saper vedere che l’Europa degli ultimi 80 anni è stata un’isola felice nella storia. Alla fine la normalità è questa: dittature, guerre, folle inferocite, morte. Forse oggi siamo troppo abituati alla pace per capire che è un bene raro e prezioso.
Avatar di sbrigati sbrigati
14 Ago 2024 - 17:50
@Claudio2023 Mi sembra si dimentichi spesso che anche l'Italia, abbastanza recentemente, abbia bombardato un altro Paese proprio sull'altra sponda dell'adriatico.
Avatar di Happychild Happychild
14 Ago 2024 - 16:48
Mi permetto di nutrire seri dubbi. Il video orgogliosamente mostrato dai russi sembra molto la "traccia" di un videogioco. Peraltro non si spiega come mai,in zona "musicalmente paludosa(???),rileggere prima di pubblicare,il blindato si ferma.....i soldati volevano ammirare il panorama o essere sicuri di essere centrati?
Avatar di lowland lowland
14 Ago 2024 - 19:50
@Happychild inoltre il mezzo filmato non è italiano ma canadese. I mezzi italiani, anche se molto simili dato che la base è la stessa, non hanno la possibilità di montare la torretta con la mitragliatrice (a meno che gli ucraini non li abbiano modificati) e sono stati venduti, previo consenso del governo Draghi, direttamente dalla ditta costruttrice all'esercito ucraino nel numero di 11 pezzi.
Avatar di siredicorinto siredicorinto
14 Ago 2024 - 17:54
Vero o falso, c'é da dire che l'avanzata ukraina ha prodotto un bel colpo al prestigio del Putin, spero che gli vada ancora di traerso. Non dimentichiamo che é la Russia ad averf invaso l'Ukraina. Tutti i soloni nostrani non sanno cos'é la dignità di un popolo invaso.Spero che continuino ad avanzare e spero anche che si fornisca loro assistenza. Putin ha schierato i missili nucleari ? Ma se lo ha fatto da tantissimo tempo, da anni. E' sempre stato il nemico dell'Europa, DA NON DIMENTICARE.!!!!!!!
Avatar di dark_55 dark_55
14 Ago 2024 - 18:04
Veramente il mondo all incontrario..i russi possono invadere bombardare scuole ospedali obiettivi civili..e gli ucraini non possono contrattaccare..che cavolo vuol dire ..usare le armi solo x difesa....i filo Russi italiani cioè i Compagnucci credono alla propaganda del dittatore ex KGB...e offendono gli ucraini che stanno combattendo con onore e coraggio contro gli invasori...e poi eloggiamo i partigiani che giustamente hanno combattuto contro L invasore Nazista..????se amate l armata Rossa...andate ad arruolarvi vi aspettsno a braccia aperte ...e dopo vi mandano nei gulag..come e già successo agli italiani dopo che non servono più perché dei compagni italiani non si fidavano
Avatar di Gianni1964 Gianni1964
14 Ago 2024 - 19:39
@dark_55 tu cosa aspetti ad arruolarti nell’ esercito ucraino?
Avatar di Gianni1964 Gianni1964
14 Ago 2024 - 18:23
Ma possibile che nessuno abbia niente da dire su questa offensiva ucraina su un territorio che ucraino non e' mai stato?I civili russi contano meno di quelli ucraini?A meno che non crediate a Zelensky che dice che i civili non vengono toccati..
Avatar di lowland lowland
14 Ago 2024 - 19:53
@Gianni1964 e quindi? Dato che, una volta, l'Ucraina era territorio sovietico (dato che la Russia come tale aveva smesso di esistere nel 1917 con la rivoluzione sovietica) adesso la stessa ha il diritto di invaderla? Ma dove viviamo nelle caverne? Dove vigeva la legge del più forte? Ma per favore. Sicuramente l'Ucraina non vincerà, vista la disparità di forze, ma lo smacco è enorme.
Avatar di saragone saragone
14 Ago 2024 - 18:44
gli Ucraini hanno vinto una guerra navale senza navi e ora stanno mettendo in piedi una efficace guerra aerea senza jet da combattimento ... e quei pochi che hanno li usano bene ... chapeau !!
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi