Netanyahu: "Presto annuncio sui rapiti". E prepara attacco su Khan Yunis. Giallo su Hamas e la tregua

L'annuncio dell'Idf è stato fatto in lingua araba. A Gerusalemme decine di giovani ebrei aggrediscono commercianti e residenti musulmani nella Città vecchia

Netanyahu: "Presto annuncio sui rapiti". E prepara attacco su Khan Yunis. Giallo su Hamas e la tregua
00:00 00:00

Non si placano le armi nella Striscia di Gaza. L’Idf fa sapere che l'aviazione israeliana nelle ultime 48 ore ha colpito oltre 200 obiettivi terroristici, tra cui militanti di Hamas, depositi di armi, postazioni di cecchini e missili anticarro, tunnel e altre infrastrutture. E nel sud della Striscia è stato attaccato un complesso militare utilizzato da Hamas, con un magazzino di armi, una postazione di osservazione e un’altra struttura militare. D'altro canto è molto pesante il costo in vite umane: sono almeno 33 le vittime del raid israeliano che ha colpito la scuola Fahmi Al-Jarjawi, a Gaza City, utilizzata come rifugio per sfollati palestinesi. ''Il numero dei martiri nel massacro della scuola Fahmi Al-Jarjawi, nel quartiere Al-Daraj di Gaza City, è di almeno 33, con decine di feriti, soprattutto bambini, tra cui diverse donne'', ha dichiarato Mahmud Bassal, portavoce dell'agenzia di protezione civile di Gaza. Secondo l'Idf la scuola è stata bombardata perché, al suo interno, si nascondevano dei terroristi di "alto livello". Quindici invece sono le vittime di una stessa famiglia la cui casa è stata presa di mira da un raid israeliano sempre questa mattina. Ha aggiunto che tra i morti ci sono un padre e i suoi cinque figli.

18.43 - Netanyahu: "Spero di fare annuncio sui rapiti oggi o domani"

"Spero che sia possibile fare un annuncio sugli ostaggi oggi o domani", ha detto Benyamin Netanyahu in un video pubblicato sui social. "Il rilascio dei nostri ostaggi è la nostra massima priorità. Spero, spero davvero che riusciremo ad annunciare qualcosa in merito, e se non possiamo farlo oggi, lo faremo domani, non ci arrendiamo", ha dichiarato.

16.45 - Witkoff smentisce: "Hamas non ha accettato la tregua"

L'inviato della Casa Bianca Steve Witkoff ha smentito le affermazioni di Hamas secondo cui ha accettato l'offerta di un accordo per il rilascio degli ostaggi e il cessate il fuoco a Gaza. "Quello che ho sentito finora da Hamas è stato deludente e del tutto inaccettabile", ha detto Witkoff a Walla. E ha aggiunto che Israele ha accettato la sua proposta. Secondo l'inviato, la tregua "porterà a negoziati significativi verso un cessate il fuoco permanente". "Ho accettato di guidare i negoziati", ha sottolineato Witkoff, "c'è un accordo sul tavolo e Hamas dovrebbe accettarlo."

15.53 - Hamas ha accettato la proposta di tregua Usa di Witkoff

Hamas ha accettato la proposta dell'inviato speciale del presidente degli Stati Uniti, Steve Witkoff, per un cessate il fuoco a Gaza. Lo riferisce Ynet. Una fonte palestinese vicina all'organizzazione terroristica ha dichiarato che la nuova proposta include il rilascio di 10 ostaggi e un cessate il fuoco di 70 giorni. E ha aggiunto che i negoziati proseguiranno durante la tregua per raggiungere un cessate il fuoco permanente basato sulle garanzie degli Stati Uniti.

13.30 - Attacco senza precedenti a Khan Yunis

Il portavoce dell'Idf dice che l'esercito israeliano ha dato inizio ad un'operazione militare "senza precedenti" contro Hamas, che continua a lanciare razzi su Israele dall'area di Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza. L'annuncio dell'Idf è stato fatto in lingua araba. Ordinato l'immediata evacuazione di diversi quartieri.

13.15 - Giovani ebrei aggrediscono musulmani a Gerusalemme

Il livelo dello scontro è sempre più forte. Come mostrano alcuni video sui social in occasione del Giorno di Gerusalemme, decine di giovani ebrei che partecipavano a tour organizzati prima della marcia delle bandiere, hanno aggredito e insultato commercianti e residenti musulmani nella Città vecchia. Aggrediti anche alcuni attivisti e giornalisti. Tra gli slogan gridati: "Morte agli arabi" e "possa il tuo villaggio bruciare".

9.25 - Da Witkoff pressioni su Israele

Gli Usai stanno facendo ''forti pressioni su Israele affinché metta fine alla guerra a Gaza''. Lo scrive il giornale israeliano Haaretz citando una propria fonte ben informata. In particolare un ''messaggio'' in tal senso sarebbe stato consegnato dall'inviato di Trump, Steve Witkoff, al ministro israeliano degli Affari strategici Ron Dermer durante il loro incontro a Roma a margine dei colloqui tra Iran e Usa sul programma nucleare di Teheran venerdì scorso.
Dermer è il più stretto collaboratore di Netanyahu.

9.00 - Delegazione di Israele al Cairo per i negoziati

Una delegazione israeliana sarà oggi al Cairo per negoziare la liberazione degli ostaggi ancora trattenuti da Hamas in cambio di un cessate il fuoco per la Striscia di Gaza. Lo riporta il canale di notizie saudita Al-Hadath.

8.50 - Tre razzi lanciati da Gaza

L’Idf ha reso noto che poco fa sono stati lanciati tre razzi dalla Striscia di Gaza meridionale, due dei proiettili non hanno raggiunto il bersaglio dentro Gaza, mentre il terzo è stato intercettato dalle difese aeree prima di attraversare il confine.

8.00 - Idf: nella scuola bombardata c'erano terroristi

L’esercito israeliano (Idf) ha reso noto che "terroristi di alto livello" si trovano nella scuola di Gaza presa di mira all’alba di oggi in un attacco. "L’Idf e l’Isa (Shin Bet, ndr) hanno colpito terroristi di alto livello che operavano all’interno di un centro di comando e controllo di Hamas e della Jihad Islamica, situato in un’area che in precedenza ospitava la scuola Faami Aljerjawì nella zona di Gaza City - si legge in un comunicato pubblicato su Telegram -. Il centro di comando e controllo è stato utilizzato dai terroristi per pianificare e raccogliere informazioni al fine di eseguire attacchi terroristici contro civili israeliani e truppe dell’Idf".

7.00 - Idf: "Prenderemo il 75% di Gaza in 2 mesi"

L'esercito israeliano ( Idf) punta a conquistare il 75% della Striscia di Gaza in 2 mesi con la nuova offensiva contro Hamas. È quanto riporta il Times of Israel citando piani dell'Idf di cui ha preso visione.

Stando a questi piani, dovrebbero bastare 60 giorni per conquistare tre quarti di Gaza dal momento in cui l'operazione avrà inizio, mentre attualmente l'esercito controllerebbe circa il 40% del territorio della Striscia.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica