"Decapitato un nostro soldato. L'ordine è di ucciderli". L'accusa di Kiev contro i russi

Secondo l'ufficio del procuratore generale di Kiev i soldati russi avrebbero decapitato un soldato ucraino nella regione orientale di Donetsk

"Decapitato un nostro soldato. L'ordine è di ucciderli". L'accusa di Kiev contro i russi
00:00 00:00

Kiev ha accusato le truppe russe di aver "decapitato" un soldato ucraino nella regione orientale di Donetsk. "Mentre effettuava una ricognizione aerea in una delle posizioni di combattimento nella regione di Donetsk, l'esercito ucraino ha scoperto un veicolo blindato ucraino danneggiato. Conteneva la testa mozzata di un difensore ucraino", ha scritto sui social media l'ufficio del procuratore generale di Kiev, Andriy Kostin. In attesa di ulteriori conferme, l'indiscrezione lanciata da Kostin e dai media ucraini è già diventata virale.

L'accusa di Kiev sul soldato ucraino decapitato

La foto condivisa dallo stesso alto funzionario di Kiev raffigura un veicolo militare in panne con una presunta testa umana mozzata (coperta da censura) sopra il cofano. Siamo di fronte ad un crimine barbaro, l'ennesimo crimine di guerra da quando è scoppiata il conflitto, oppure ad un'indiscrezione difficile da confermare in un momento delicatissimo, con le forze del Cremlino che stanno premendo su più fronti e Volodymyr Zelensky che chiede ulteriore sostegno all'Occidente?

"Nuove prove terrificanti della politica criminale della Russia mirata allo sterminio degli ucraini: abbiamo ricevuto informazioni che i comandanti russi hanno ordinato di non prendere prigionieri i soldati ucraini ma di ucciderli con una crudeltà disumana, mediante decapitazione", ha scritto Kostin sul proprio profilo X.

"Questa terribile barbarie non deve avere posto nel 21esimo secolo. E questa è l’ennesima prova che i crimini di guerra commessi dall’aggressore non sono episodi isolati ma una strategia pianificata del regime russo. Questi ordini criminali furono impartiti al livello di comando del battaglione e della compagnia delle forze di occupazione. Non lasceremo che questi crimini restino impuniti. Invito l’intero mondo civilizzato a isolare lo Stato terrorista e assicurarlo alla giustizia", ha aggiunto ancora il procuratore generale ucraino.

L'ordine di Mosca

L'Ukrainska Pravda ha scritto che ieri l'esercito uraino avrebbe ricevuto informazioni secondo cui i rappresentanti di una delle unità delle forze di occupazione russe nel distretto di Volnovakha della regione di Donetsk avrebbero dato l'ordine ai loro subordinati di non catturare i militari delle forze armate dell'Ucraina e di decapitarli.

"Durante la ricognizione aerea in una delle posizioni di combattimento nella regione di Donetsk, i militari ucraini hanno scoperto un veicolo blindato danneggiato delle Forze di Difesa ucraine. Su di esso c'era la testa mozzata del difensore ucraino", ha fatto sapere il giornale, aggiungendo che nell'ambito delle indagini si stanno adottando tutte le misure necessarie per accertare le circostanze dell'incidente e che si sta verificando il coinvolgimento di specifici militari russi in questo crimine.

Nel caso in cui l'episodio citato da Kostin dovesse coincidere veramente con una

decapitazione intenzionale, si tratterebbe del secondo caso emerso nella guerra in Ucraina dopo quello ripreso da un video diffuso nell'aprile 2023 che mostrava la decapitazione in diretta di un prigioniero di guerra ucraino.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
19 Giu 2024 - 13:55
@Ankaraboys Accetto il suo consiglio, e la ringrazio per la risposta cortese. Ci sono diversi giornali economici che riportano che il PIL Russo è cresciuto nel 22 /23 a causa o grazie (dipende da come si vuole interpretare) alla guerra. Guerra che, già dal 2025 causerà, proprio per l'effetto "Economia di Guerra" (perdoni il ripetere della parola "Guerra"), ad un appiattimento della crescita. Come a dire che basta non mangiare più per dimagrire :-)
Mostra tutti i commenti (36)
Avatar di ResiliEnzo ResiliEnzo
18 Giu 2024 - 16:43
i russi sono malvagi lo sappiamo c'è un aggressore e un aggredito. Reziljensky baluardo contro cambiamenti climatici e femminicidio
Mostra risposte (4)
Avatar di cgf cgf
18 Giu 2024 - 19:16
@ResiliEnzo infatti sono pochi che ricordano quando i 'buoni' bombardavano i ristoranti e le piazze del Donbass neanche 10 anni fa.
Avatar di Aiutosempre24 Aiutosempre24
18 Giu 2024 - 19:42
@cgf Magari se ci fossero stati se lo ricorderebbero.
Avatar di Johngu Johngu
19 Giu 2024 - 11:11
@Aiutosempre24 ..Ci sono ancora oggi..ma non sono supportati dal sistema mainstream..SI INFORMI..!!
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
19 Giu 2024 - 12:49
@Aiutosempre24 Basta leggere i reportage del periodo e li trova.
Avatar di Rudenko72 Rudenko72
18 Giu 2024 - 17:03
Ma sono stato fatti controlli prima di dare la notizia??? Oppure ci si fida ciecamente delle affermazioni di Kiev!??? Allora siete solo i suoi portavoce, non dei giornalisti!
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
18 Giu 2024 - 18:22
@Rudenko72 Ma ha visto di chi e' l' articolo ? Giuliani e' famoso per queste butades
Avatar di GionBironghi GionBironghi
18 Giu 2024 - 17:05
Siete sicuri di quello che scrivete o avete fatto un semplice copia e incolla. Non credo che i Russi siano cosi stupidi, in questo particolare momento, da mettere in atto e soprattutto in evidenza una cosa del genere. Verificare le fonti della notizia è un obbligo da parte vostra in caso contrario alimentiamo la narrazione già distorta di questa guerra esacerbando ulteriormente gli animi delle due fazioni.
Avatar di medicig medicig
18 Giu 2024 - 17:14
...sarà la solita fake news ukraina per spellere ancora soldi ed armi alla nato
Avatar di Veloce Veloce
18 Giu 2024 - 17:21
Premesso che la guerra è cosa ingiusta e schifosa.

( e non credo nella santificazione di nessuno ).

Se devo credere nella propaganda ... credo più alla Russia che al pagliaccio sui tacchi.

Strano, nessuno ha ancora detto che i Russi mangiano i bambini.
Mostra risposte (6)
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
18 Giu 2024 - 18:05
@Veloce Beh, non si parla con la bocca piena.
Avatar di pinco pallino pinco pallino
18 Giu 2024 - 18:44
@Veloce calma, aspetta che putin lì porti , come pare alla fame e poi vedrai che mangeranno anche i propri.
Avatar di Ankaraboys Ankaraboys
19 Giu 2024 - 11:36
@pinco pallino hanno una economia che viaggia meglio della nostra quindi falla finita con le tue affermazioni che non vedono nemmeno cosa scrivono i veri giornali economici in merito!!
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
19 Giu 2024 - 12:31
@Ankaraboys Premesso che esprimere opinioni è lecito, mentre "invitare" controparte a "farla finita" lo è molto meno, l'economia di guerra non giustifica la sua affermazione. Poi ovviamente ci sono notizie ed interpretazioni discordanti da testata a testata MA, nel prosieguo della guerra (anche se spero finisca in fretta), l'economia Russa è destinata alla crescita zero.
Avatar di Ankaraboys Ankaraboys
19 Giu 2024 - 13:14
@Mouse1965 le consiglio di documentarsi meglio sulla crescita che lei afferma ZERO, e sul fatto che al momento in russia non e´ una economia di guerra come lei asserisce, recentemente una delle maggiori testate di economia asserisce che Secondo le stime FMI, la Russia quest'anno sarebbe terza dopo il pil dell'economia del Dragone (+4,6%) e dell'India (+6,8%). L'Fmi conferma così il primo outlook 2024 di gennaio, in cui aveva previsto che l'economia del Paese guidato dal Vladimir Putin sarebbe cresciuta leggermente di più, al 2,6%. e a fine anno arrivera al 3,2% tanto per citargliene solo una!
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
19 Giu 2024 - 13:55
@Ankaraboys Accetto il suo consiglio, e la ringrazio per la risposta cortese. Ci sono diversi giornali economici che riportano che il PIL Russo è cresciuto nel 22 /23 a causa o grazie (dipende da come si vuole interpretare) alla guerra. Guerra che, già dal 2025 causerà, proprio per l'effetto "Economia di Guerra" (perdoni il ripetere della parola "Guerra"), ad un appiattimento della crescita. Come a dire che basta non mangiare più per dimagrire :-)
Avatar di amosspiazzi amosspiazzi
18 Giu 2024 - 17:59
La cosa è verosimile, il 90 x 100 dei prigionieri tedeschi e italiani dell ultima guerra è morta di stenti.

I russi sono belve
Mostra risposte (5)
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
18 Giu 2024 - 18:24
@amosspiazzi Vero, come e' vero che di stento morivano anche i russi in casa loro.
Avatar di mariolino50 mariolino50
18 Giu 2024 - 18:41
@amosspiazzi Anche i russi morivano di fame.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
18 Giu 2024 - 19:40
@amosspiazzi 17,59 - i russi sono talmente belve che ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, salvarono dai tedeschi, nascosero, curarono e sfamarono un alpino, classe 1924, che conobbi in gioventù. Tutto questo pur sapendo che, se scoperti, sarebbero stati fucilati all'istante e dividendo il poco cibo con lui. e l'episodio non era un caso isolato. I nostri soldati che tornarono dalla Russia, poterono farlo grazie al cuore dell'immenso popolo russo !Quando questo alpino ne parlava, piangeva come un bambino !

Altro che belve....Le belve sono quelle che deforestarono il Viet Nam con la diossina.
Avatar di Aiutosempre24 Aiutosempre24
18 Giu 2024 - 19:45
@amosspiazzi Ma studi la storia invece di scrivere da ignorante. !!!!
Legga dell'assedio a Leningrado dove tutti morivano per le strade!!!!
Dei 27 milioni di morti che hanno avuto. Si vergogni.
Scrive se come se in quel periodo ci si scambiassero le carezze!! Del tutto fuori dal contesto storico.
Avatar di 57abruzzi 57abruzzi
18 Giu 2024 - 19:59
@oracolodidelfo quei “russi” infatti erano ucraini, visto che l’Armir combatteva proprio nelle terre del Donbas
Avatar di IlSolitarioPiemontese IlSolitarioPiemontese
18 Giu 2024 - 18:01
Propaganda, propaganda...
Avatar di shamouk shamouk
18 Giu 2024 - 18:04
Invece i soldati ucraini quando catturano prigionieri russi offrono vodka e borscht con caviale beluga. Un po’ come le 37mila vittime civili pubblicizzate da Hamas. La propaganda in tempi di guerra è ferma a Goebbels.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
18 Giu 2024 - 18:06
...loro ne hanno fatte di peggio da mesi e mesi. Ci sono i video in rete.

Per cui smettiamola con questa inutile propaganda, la guerra é guerra purtroppo e accade di tutto da entrambe le parti.

...e comunque del comico non mi fiderò mai!
Avatar di stevenson46 stevenson46
18 Giu 2024 - 18:08
Secondo un ragionamento logico, credo che i Russi abbiano interesse a non uccidere ma a fare prigionieri soldati ucraini catturati per scambiarli con soldati russi catturati dagli ucraini.

Coma confermato dai numerosi scambi di prigionieri già avvenuti.
Avatar di SirGawain SirGawain
18 Giu 2024 - 18:27
Prima ipotesi: notizia vera, un criminale è responsabile dell'azione. Se è cosi i Russi indagheranno e condanneranno il o i responsabili. Mostrano una certa lealtà.

Seconda ipotesi: fake news
Avatar di pinco pallino pinco pallino
18 Giu 2024 - 18:51
Aspettiamo verifiche e documenti dopo di che per putin non bastera

l piccagione come Saddam hussein bisognera consegnarlo nelle mani delle madri dei soldati russi morti in guerra o meglio ancora nelle mani dei terroristi dell isis.
Mostra risposte (3)
Avatar di Aiutosempre24 Aiutosempre24
18 Giu 2024 - 19:12
@pinco pallino Si illude, questa volta semmai salteremo tutti per aria.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
18 Giu 2024 - 19:44
@pinco pallino 18,51 - ha postato l'incredibile Hulk...
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
19 Giu 2024 - 12:57
@pinco pallino penso che se zelenski si fermasse in ucraina più di una settimana potrebbe succedere quello che lei auspica a Putin. Ricordo zelenski che ha chiuso televisioni e giornali non allineati , messo in prigione oppositori, azzerate le libertà, sta cercando soldati ovunque e molti ucraini sono scappati o si nascondono., Non sono sicuro gli ucraini vogliono ancora questa guerra che riguarda una regione che ha sempre parlato una altra lingua. , la russa.
Avatar di Smax Smax
18 Giu 2024 - 19:28
Basta che Kiev dica una cosa e’ subito e’ vero. Tre giorni fa hanno tirato su un condominio uccidendo civili russi. Nessuna reazione da nessuno.
Avatar di fabio07 fabio07
18 Giu 2024 - 19:54
Ci sono tante persone confuse. E’ sempre accaduto che i sanguinari attraggono molti. Oggi infatti vediamo simpatizzanti di Putin e Hamas. No comment e buona fortuna
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
18 Giu 2024 - 19:57
Si nota abbastanza chiaramente che la testa e' sottodimensionata.
Avatar di esse50 esse50
18 Giu 2024 - 19:58
La solita propaganda macabra senza uno straccio di prova, Bucha insegna....
Avatar di ulio1974 ulio1974
19 Giu 2024 - 12:22
guardando le dimensione della "testa" mi sembra un po' piccola, dalchè deduco che le possibilità sono due: o trattasi di un nano, o di un bambino. Ma più verosimilmente trattasi della terza possibilità: feik nius (scritto così). E noi rischiamo la terza guerra mondiale questi che propagandano simili notizie alle quali la gente labile di pensiero crede ciecamente?!!???!
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi