"I russi hanno bombardato un supermercato": cosa succede nel Donetsk

Secondo quanto riportato dai media di Kiev un attacco russo a un supermercato nella città di Kostiantynivka, nella regione di Donetsk, ha causato la morte di due persone e il ferimento di altre 17

"I russi hanno bombardato un supermercato": cosa succede nel Donetsk
00:00 00:00

I media ucraini hanno riportato la notizia di un "attacco terroristico" compiuto dai russi contro un supermercato di Kostyantynivka, nella regione di Donetsk, che di solito ha molti visitatori. Secondo le ultime informazioni, a seguito dell'attentato in città ci sono morti e quasi due dozzine di feriti. "2 morti e 17 feriti: questi sono i dati operativi sull'attacco a Kostyantynivka alle 12:40", ha detto il capo dell'amministrazione statale regionale di Donetsk, Vadym Filashkin. L'Ufficio della Presidenza ucraina ha già reagito. "L'attacco al supermercato di Kostyantynivka è un altro terrore dei russi. La guerra contro i civili è tutto ciò che sanno fare. La Russia deve subire la piena punizione per tutto ciò che fa", ha scritto su Telegram il capo dell'ufficio del presidente Andriy Yermak.

Cosa succede nel Donetsk

Che cosa è successo nella regione di Donetsk? I media di Kiev non hanno dubbi: le forze russe hanno bombardato la città di Kostiantynivka. Durante il raid è stato colpito un supermercato che ha causato un grande incendio; si tratterebbe di un centro Eco-Market, una delle più grandi catene di supermercati ucraine. Il bilancio provvisorio parla di due persone uccise e altre 17 sono rimaste ferite. "Almeno sette persone sono rimaste ferite, secondo i primi resoconti sull'attacco a Kostiantynivka. I russi hanno bombardato la città con artiglieria tubolare e hanno colpito un supermercato. Questo è un altro attacco mirato a un luogo affollato, un altro atto di terrore da parte dei russi", ha spiegato Filashkin. "La polizia, i soccorritori, i medici e tutti i servizi pertinenti stanno lavorando sulla scena del crimine. Stiamo stabilendo le conseguenze finali dell'attacco", ha aggiunto l'alto funzionario ucraino.

La Russia sta avanzando da giorni nel Donetsk. L'Ucraina, non a caso, ha annunciato l'evacuazione obbligatoria dei bambini e dei loro tutori dalle aree della regione orientale del Donetsk, proprio dove le forze del Cremlino rivendica progressi. La scorsa domenica, Mosca dichiarava che le sue forze avevano conquistato Novogrodovka. Nelle ultime settimane Filashkin ha esortato i civili a fuggire dall'area a causa dell'intensificarsi dei bombardamenti. Negli scontri è stata registrata la morte di un "mercenario" francese a seguito di un attacco dell'artiglieria russa contro un carro armato delle truppe ucraine a Krasnohorivka.

Il braccio di ferro tra Russia e Ucraina: i fronti caldi

L'esercito russo ha intanto annunciato che sta dispiegando più truppe e munizioni per fermare l'incursione ucraina nella regione meridionale di Kursk, in particolare nella zona di Sudzha. "Le colonne che marciano verso le aree della missione includono sistemi missilistici a lancio multiplo BM-21 Grad, pezzi di artiglieria trainati, carri armati, veicoli cingolati pesanti, veicoli Ural e Kamaz", ha fatto sapere il ministero della Difesa di Mosca citato dalle agenzie russe. Da martedì scorso la regione di Kursk è teatro di una inedita offensiva che si concentra su una parte del territorio del distretto di Sudzhansky.

In sostanza, mentre Mosca rivendica successi in Ucraina orientale, Kiev sta creando non pochi problemi al Cremlino sul fronte nord-est. Dopo il massiccio attacco da parte dell'esercito ucraino nella regione russa di Kursk iniziato il 6 agosto, "la situazione nella regione rimane difficile. In collaborazione con i servizi sociali e le organizzazioni non governative è stato organizzato un sistema di assistenza agli sfollati interni", ha affermato il governatore in carica della regione russa, Alexey Smirnov, sul suo canale Telegram.

Un magazzino di aiuti umanitari è stato dispiegato a Kursk, dove stanno arrivando rifornimenti di soccorso da altre regioni della Russia.

Sono state create riserve di generatori di energia elettrica, acqua in bottiglia e medicinali, riferisce l'agenzia Tass. Un allarme missilistico è stato ripetutamente dichiarato nella regione. A seguito di bombardamenti di artiglieria e attacchi con droni, almeno cinque residenti della regione di Kursk sono stati uccisi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Sinai Sinai
11 Ago 2024 - 17:42
@Salvatore2022 vedo che hai già difficoltà con l'italiano, di conseguenza....
Mostra tutti i commenti (36)
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
9 Ago 2024 - 14:56
Se bombardano i russi sono terroristi, se bombardano gli ucraini sono angioletti....

Ma basta....non se ne può più della narrativa e propaganda occidentale.
Avatar di Chambers39 Chambers39
9 Ago 2024 - 14:57
I Russi sono solo bravi a bombardare supermercati, scuole, ospedali , asili infantili e cliniche pediatriche.
Mostra risposte (3)
Avatar di rosa49 rosa49
9 Ago 2024 - 15:28
@Chambers39 certo è proprio così, lei è così sicuro che gli ucraini siano santi e non uccidano mai civili? Sicuro che non abbiano mai ucciso dei bambini? Forse sarebbe ora che i giornalisti si informassero in modo approfondito ascoltando entrambi i contendenti senza accettare come unica verità ciò che affermano gli ucraini
Avatar di CoolMI CoolMI
9 Ago 2024 - 18:39
@Chambers39 gli ucraini hanno fatto anche di MOLTO peggio. Basta fare una ricerca obbiettiva e non sfacciatamente di parte.
Avatar di Sinai Sinai
9 Ago 2024 - 19:49
@rosa49 purtroppo sono affermazioni che non saranno mai credute perché accecati dai media bevono ogni cosa passi per il piccolo schermo.
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
9 Ago 2024 - 14:59
Ma la russia non aveva già respinto le truppe ucraine penetrate nel kursk? Sembra di no quindi ennesima balla del cremlino
Mostra risposte (3)
Avatar di Donkeykong Donkeykong
9 Ago 2024 - 16:18
@Salvatore2022 prima di scrivere e basarti come sempre solo sulle tua fantasia di propaganda guarda i video di che fine stanno facendo le colenne ucriane una volta che si scontrano contro i Russi e non semplici civili e guardie di forntiera senza armi pesanti! poi fammi sapere se ti sembra che stiano avanzando o subendo pesantimme perdite; tu continua a leggere le frottole tanto le mappe non le puoi cambiare come la sorte della guerra quindi fattene una ragione!
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
9 Ago 2024 - 16:40
@Donkeykong mi dispiace ricordarti che le frottole e le famtasie sono le tue e dei tuoi idoli a mosca. I fatti sono ben diversi e la grande armata rozza imbattibile e invincibile ancora non si è vista. I tuoi amiconi al cremlino hanno dato per fermato l attacco appena avvenuto mentre tutt ora a distanza di giorni ancora non ci sono riusciti. Fatti non fantasie della propaganda putiniane che vuole nascondere la figuraccia
Avatar di Sinai Sinai
9 Ago 2024 - 19:56
@Salvatore2022 forse non hai capito che Putin sta cercando di evitare più morti possibili, per non apparire come lo dipingono i media di regime, diversamente Kiev sarebbe già rasa al suolo da un pezzo. Magari pensandoci su, si riesce a capire.
Avatar di kayak65 kayak65
9 Ago 2024 - 15:23
la guerra e' guerra. non esistono guerre buone o giuste cosi come non esistono bombe buone o cattive. entrambe non dovrebbero esistere perche' siamo umani ...ma ci ostiniamo a farsi che non finiscano mai
Avatar di Alpicozie Alpicozie
9 Ago 2024 - 17:09
@kayak65 esiste solo e sempre la stupidità dell’uomo il peggior essere del pianeta.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
9 Ago 2024 - 15:45
Io mi chiedo come è possibile che ci sia ancora qualcuno che pensa che gli ucraini e la Nato siano degli angioletti.

Sulla rete potete vedere ancora cosa hanno fatto dal 2014 in poi nel donbass, potete ancora vedere le trasmissioni delle varie TV dove accusavano l'Ucraina di tutte le nefandezze possibili, intervistavano gli abitanti del donbass che scappavano , mostravano i bambini morti. Quelle stesse TV oggi sono le paladine dell'Ucraina e dell'occidente, hanno ribaltato completamente la narrativa a uso dei padroni...ma le prove e le testimonianze ci sono ancora. Sperano solo che gli occidentali abbiano la memoria corta e di riuscire a inculcargli quello che vogliono.

Sveglia!!!!!
Mostra risposte (14)
Avatar di Donkeykong Donkeykong
9 Ago 2024 - 16:18
@Ilsabbatico verissimo! memoria corta di molti pseudo giornalisti!
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
9 Ago 2024 - 16:42
@Ilsabbatico vedo che c è gente che ha la memoria corta su tutti gli omici e i massacri di putin, dagli oppositori ai giornalisti passando per il gas nervino al teatro di mosca sui civili russi. Senza contare il bel passato nel kgb famoso per le due buone azioni. Svegliati tu prima di dirlo agli altri
Avatar di Alpicozie Alpicozie
9 Ago 2024 - 17:11
@Salvatore2022 ben detto. Ma come ho già commentato queste cose non finiranno mai finché non scompariremo da questo pianeta con tutto vantaggio per gli altri esseri viventi.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
9 Ago 2024 - 18:09
@Salvatore2022 eh no ! Io parlo di certezze, testimonianze e video dei bombardamenti e dei massacri.

Lei parla per sentito dire, non ha prove in merito.....ha solo l'idea che si è fatto sentendo e leggendo articoli di giornale che magari è anche corretta, ma non ci sono prove....Dubito che lei era nel Kgb per vedere cosa facesse Putin. E qualsiasi cosa abbia fatto , è sempre meno rispetto a quello che ha fatto zelensky e sta facendo ai suoi oppositori.

Mi porti le prove e poi ne riparliamo.
Avatar di CoolMI CoolMI
9 Ago 2024 - 18:40
@Ilsabbatico confermo quanto da lei appena scritto.
Avatar di GMBalabam GMBalabam
9 Ago 2024 - 19:30
@Salvatore2022 Purtroppo quel problema della scuola ha fatto più danni delle cavallette. Informarsi non è proibito...
Avatar di Sinai Sinai
9 Ago 2024 - 19:51
@Ilsabbatico credo sia inutile ribattere con chi è accecato dalle "informazioni ufficiali" della televisione.
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
10 Ago 2024 - 12:16
@Ilsabbatico i crimini del kgb sono ben noti e provati da decenni e di certo zelensky neanche ci si avvicina. Riguardo gli oppositori non è certo il punto forte della difesa di putin
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
10 Ago 2024 - 12:49
@Sinai le informazioni di cui disponi tu provvenienru dalla tv del regime russo sono certamente più affisabili, peccato che non parlando russo non posso attingere da li anch io
Avatar di Nonnagab Nonnagab
10 Ago 2024 - 12:56
@Salvatore2022 E i 3 giorni della scuola in Ossezia? 1200 bambini e insegnanti ostaggi di una truppa di ceceni terroristi? Te la ricordi? senza acqua da bere, furono liberati che erano spogli e disidratati, le 16enni erano state violentate nei bagni! Tremendo crimine. I terroristi tutti uccisi, ecco subito dopo ci fu l'attacco suicida ceceno nel cinema di Mosca. (non possiamo ricordarci solo di ciò che ci fa comodo, i fatti sono sequenziali. Bravo chi riesce a sventare un attacco senza danni per le vittime, chissà quante volte ci hanno mentito)
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
10 Ago 2024 - 13:38
@Nonnagab me lo ricordo e ricordo che i russi nell irruzione fecero un massacro tra gli ostaggi e lo stesso decero al teatro di mosca con il gas nervino. Il fatto di usare un gas in un teatro pieno di ostaggi russi dimostra quanto putin sia un criminale senza scripoli
Avatar di GMBalabam GMBalabam
10 Ago 2024 - 17:57
@Salvatore2022 Chissà cos'hai letto e chissà cos'hai bevuto.
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
11 Ago 2024 - 14:42
@GMBalabam informati tu prima di scrivere che faresti meglio
Avatar di Sinai Sinai
11 Ago 2024 - 17:42
@Salvatore2022 vedo che hai già difficoltà con l'italiano, di conseguenza....
Avatar di baio57 baio57
9 Ago 2024 - 15:57
Leggere questo fumetto è proprio divertente.... come Tex Willer, Zagor e il Comandante Mark.....
Avatar di Chambers39 Chambers39
9 Ago 2024 - 16:00
La soluzione del problema Ucraina per Putin è molto ma molto peggio del problema. E si vede!AHAHAHAHAHAH
Avatar di francolano francolano
9 Ago 2024 - 16:38
francolano

Egregi , un commento letto pocanzi , mi faceva notare una stranezza narrativa della serie , gli ucraini o chi per loro , fanno raid sempre riusciti , fanno sfaceli , distruggono e vanno , i russi tapini , dal canto loro , se gli va bene colpiscono un supermercato , peraltro senza merci perchè era vuoto , tutto venduto! Ora è vero che noi ITALIANI siamo un po' creduloni , ma voi state abusando della vostra credibilità !
Avatar di Nonnagab Nonnagab
10 Ago 2024 - 12:58
@francolano ehh così parrebbe..... certo Zelya non riconoscerà mai che dentro quel market c'erano stipate bombe o armi o altro..(ma poi cosa ci fa ancora la gente coi bambini in quelle zone? Tutti al nord evacuare!)
Avatar di ted ted
9 Ago 2024 - 17:47
ah beh se lo dicono i media di kiev (leggi ukrinform) allora..... ah informazione fresca fresca , sembra che tra le forze che stanno facendo il raid nell'oblast di kursk ci siano molti "mercenari" : georgiani ma soprattutto polacchi.
Mostra risposte (3)
Avatar di ferro72 ferro72
9 Ago 2024 - 18:12
@ted sono scarsi di soldati già da un po', comunque ora che gli Ucraini sembrano più armati vedremo sicuramente un escalation di violenza in questa guerra,e con più gli diamo armi con più ci saranno morti e russi non si sconfiggono di certo
Avatar di ted ted
9 Ago 2024 - 18:27
@ferro72 spero una escalation non ci sia MA da diverse fonti russe da quello che ho capito i "falchi" a mosca hanno messo a segno un punto importante ( e putin NON è un falco..). cioè nessuna trattativa con gli ucraini e resa incondizionata. odessa e Karkhov saranno annesse . Vedremo ma da quello che ho capito i russi ora si sono "irrigiditi".
Avatar di ferro72 ferro72
9 Ago 2024 - 18:47
@ted prevedibile che i russi si arrabbiavano, spero anche io non si vada oltre,ma sono pessimista.

È chiaro che i Russi non lasceranno più i territori conquistati
Avatar di CDE CDE
9 Ago 2024 - 18:40
Gentile signor Chambers39: la prego, non sia così drastico nei giudizi. Le pare che se i russi fossero capaci di bombardare soltanto supermercati e ospedali gli ucraini starebbero perdendo terreno? Avrebbero già vinto la guerra. Dunque, forse i russi sono capaci di bombardare anche obiettivi militari.
Avatar di Italia_libera Italia_libera
9 Ago 2024 - 19:55
Russia! La nazione più grande del mondo, cosa mira, aver annesso e invaso , prima la Crimea e poi i territori dell'Ucraina! La superficie e i confini sono cosi estesi, che non hanno uomini per controllarli......
Accedi