La promessa di asilo in Europa e la ricompensa di 100mila dollari: chi è l'uzbeko che ha ucciso il generale Kirillov

Si tratta di un cittadino del Paese asiatico di 29 anni reclutato dai servizi ucraini. L'uomo è ora accusato di omicidio, attacco terroristico e traffico illegale di armi

La promessa di asilo in Europa e la ricompensa di 100mila dollari: chi è l'uzbeko che ha ucciso il generale Kirillov
00:00 00:00

A ventiquattro ore dall'attentato a Mosca che ha ucciso il generale Igor Kirillov e il suo assistente, dopo la rivendicazione di Kiev, resta da chiarire il come sia stato possibile arrivar così vicino a un pezzo da novanta. Per questa ragione la Federazione indaga per terrorismo, cercando di svelare come la mano dello SBU sia arrivata a colpire ad appena sei chilometri dal Cremlino.

Intanto, la Federazione ha annunciato che porterà l'omicidio del generale sul tavolo del Consiglio di sicurezza dell'Onu del 20 dicembre. Lo ha affermato il ministero degli Esteri russo, secondo quanto riporta il Guardian. L'ordine dell'attacco terroristico contro il generale è stato dato "dal regime di Kiev che "non disdegna tali metodi di lavoro". Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "I nostri servizi speciali stanno lavorando in modo efficiente e rapido - ha aggiunto - è ovvio chi sono gli organizzatori di questo atto terroristico. Il regime di Kiev non disdegna metodi di lavoro terroristici”. Il presidente Vladimir Putin ha espresso le sue condoglianze per la morte del generale.

L'arresto dell'attentatore

La Russia ha annunciato l'arresto di un cittadino dell'Uzbekistan: "Un cittadino dell'Uzbekistan, nato nel 1995, è stato arrestato, sospettato di aver commesso l'attentato costato la vita al generale Igor Kirillov e al suo assistente Ilia Polikarpov", rende noto il Comitato investigativo russo, secondo cui il sospetto avrebbe affermato di essere stato "reclutato dai servizi speciali ucraini". I dipendenti dei servizi speciali ucraini coinvolti nell'organizzazione dell'attacco terroristico "verranno trovati e riceveranno una meritata punizione", ha sottolineato l'Fsb aggiungendo che il sospettato è stato arrestato nel villaggio di Chernoye, nel distretto di Balashikha e che è accusato di omicidio, attacco terroristico e traffico illegale di armi e munizioni.

I giorni prima dell'attentato

Secondo quanto riporta la Tass, che cita l'Fsb, l'attentatore sarebbe arrivato a Mosca, dove gli sarebbe stato consegnato un ordigno esplosivo improvvisato ad alta potenza., ossia un tipo di bomba artigianale che solitamente contiene componenti facilmente reperibili, come chiodi o vetro.Poi, lo avrebbe posizionato su uno scooter elettrico, parcheggiato vicino all'ingresso della residenza privata di Kirillov. Per monitorare l'indirizzo del generale avrebbe anche noleggiato un'auto in car sharing dove avrebbe istallato una videocamera Wi-Fi. Le riprese, intanto, venivano trasmesse agli organizzatori a Dnepropetrovsk, ha spiegato l'Fsb. Dopo aver ricevuto un segnale video relativo all'uscita degli agenti dall'ingresso, la detonazione sarebbe stata attivato da remoto.

Il reclutmento e la ricompensa

La rappresentante ufficiale del comitato investigativo Svetlana Petrenko ha dichiarato che l'arrestato ha ammesso di essere stato reclutato dai servizi speciali ucraini. Il sospettato avrebbe confessato che che gli era stata promessa una ricompensa di 100mila dollari e assistenza per potersi recare e stabilire in uno dei Paesi dell'Unione Europea. Il defunto tenente generale sapeva di essere braccato, ha dichiarato il governatore della regione di Kostroma, Sergei Sitnikov. Secondo lui, lui e Kirillov erano molto amici: “Qualche tempo fa mi disse che era già stato avvertito che era iniziata la caccia a lui", ha dichiarato Sitnikov.

Mosca vacilla

In queste ore il Cremlino è in subbuglio. Non è di certo la prima volta che si attenta alla vita di personaggi di spicco dell'establishment, ma la morte di Kirillov porta la guerra in Ucraina un altro livello, innnzitutto per la pubblica ammissione dello Sbu. Accanto a ciò, il fatto che l'intelligence ucraina possa prendere di mira il capo delle forze di protezione dalle radiazioni, dagli agenti biologici e dalle sostanze chimiche dell'esercito russo fuori dalla sua abitazione solleva interrogativi sulla sicurezza russa e su quanto possano estendersi le capacità dell'Ucraina. Nessun luogo è più sicuro: e a Mosca, probabilmente lo si sa da tempo.

Il terzo elemento importante è la frequenza con cui questo sta accadendo: il fatto che l'omicidio di Kirillov sia avvenuto a pochi giorni dall'omicidio di Šatskij dimostra quanto in profondità le spie ucraine siano penetrate in Russia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
19 Dic 2024 - 17:29
@ondalunga Iran, n. korea, forse (ma poco "forse") Cina, non partecipano al gioco fornendo armi, denaro e addirittura uomini sul campo? Putin scatena una guerra d'invasione "per prevenire la NATO che vuole invaderlo" (già questa come scusa...) e poi si arrabbia se lo attaccano a casa propria?
Mostra tutti i commenti (28)
Avatar di Veloce Veloce
18 Dic 2024 - 10:26
Qualcuno lo candiderà al parlamento europeo ?
Avatar di bombite bombite
18 Dic 2024 - 17:55
@Veloce

Non sono ridicoli come l' Europa.
Avatar di ondalunga ondalunga
18 Dic 2024 - 10:39
Stante il fatto che il colpevole sia stato subito individuato e preso mi potrebbe lasciare un pò perplesso, è "istruttivo" notare che al terrorista di turno sia stata promessa l' entrata nei paesi UE. Quindi il cappellaio di Kiev utilizzerebbe la UE sia come tesoreria da cui attingere tanti dobloni, talleri e baiocchi che come discarica di rifiuti indifferenziati, senza dimenticare che ovviamente l discarica dovrà poi essere munta ulteriormente per ricostruire un paese distrutto (ovviamente con i nostri canoni abititativi non un semplice aiuto a ritirare su quelle baracche che ci fan vedere). Chapeau !
Mostra risposte (15)
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
18 Dic 2024 - 10:54
@ondalunga Sempre che si voglia dare per buona la confessione del soggetto.
Avatar di cherry68 cherry68
18 Dic 2024 - 11:33
@Mouse1965

Più che la dichiarazione del presunto attentatore, la versione rilasciata dalle autorità russe...
Avatar di andy15 andy15
18 Dic 2024 - 12:21
@ondalunga -- D'accordo con Lei, sempre ammesso che la versione sia veritiera. Ma ormai e' chiaro da tempo che l'Ucraina ci sta spremendo come limoni, fino all'ultima goccia.
Avatar di fabioerre64 fabioerre64
18 Dic 2024 - 12:48
@ondalunga "terrorista di turno"?! definizione che non condivido, direi invece che trattasi di un "eroe"
Avatar di ondalunga ondalunga
18 Dic 2024 - 13:33
@fabioerre64 : Eroe ? Marcenario non ucraino, pagato per quel che si sa con "promesse". Vada a leggersi il significato del sostantivo che, scusi, lei ha vituperato alla grande.
Avatar di fabioerre64 fabioerre64
18 Dic 2024 - 13:56
@ondalunga può provare a darmi spiegazioni fino a domani mattina, per me, considerato che ha tolto dalla faccia della terra un criminale di guerra, resta un eroe
Avatar di pinco pallino pinco pallino
18 Dic 2024 - 14:53
@fabioerre64 concordo
Avatar di ondalunga ondalunga
18 Dic 2024 - 15:42
@fabioerre64 : io non spiego nulla a nessuno, rimane il fatto che "eroe" è ben altra cosa come quei giovanissimi ragazzi che si immolarono durante il nostro Risorgimento, gli innumerevoli caduti della Grande Guerra ed anche ovviamente tanti Partigiani della seconda guerra (non tutti però in questo caso).
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
18 Dic 2024 - 16:02
@ondalunga Partigiani che agivano dietro le linee nemiche. Giustamente lei rimarca che "non tutti hanno agito da eroi". Infatti, qualcuno era animato da scopi meno nobili, tipo regolamento di conti personali. Non ci piacciono queste "esecuzioni sommarie"? Evitiamo di dare inizio alle Operazioni Speciali, semplice.
Avatar di ondalunga ondalunga
18 Dic 2024 - 16:12
@Mouse1965 : abbastanza d' accordo se non fosse che tali "operazioni" non vanno causate e fomentate dall' esterno per altre cause meno nobili.
Avatar di cherry68 cherry68
18 Dic 2024 - 16:23
@ondalunga

La Russia ha iniziato invadendo la Crimea nel 2016. Sarebbe come se l'Austria iniziasse una "operazione speciale" per tutelare gli altoatesini e perché, a loro dire, in Italia c'è un governo fassista...
Avatar di cherry68 cherry68
18 Dic 2024 - 19:50
@ondalunga

L'Ucraina è un paese molto ricco (si pensi anche solo al grano) e potrà ripagare la ricostruzione. Altrimenti perché la Russia insisterebbe a conquistarla?
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
19 Dic 2024 - 10:31
@cherry68 O da Baveno invadere il Canton Ticino :-)
Avatar di cherry68 cherry68
19 Dic 2024 - 11:16
@Mouse1965

E non dimentichiamo che, in Ticino, su 350.000 abitanti, 63.000 sono italiani e molti altri hanno doppia nazionalità...

Qualche anno fa, al contrario, ho sentito la proposta di annettere la Lombardia al Ticino, aborrita dagli svizzero tedeschi che si troverebbero in minoranza.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
19 Dic 2024 - 17:29
@ondalunga Iran, n. korea, forse (ma poco "forse") Cina, non partecipano al gioco fornendo armi, denaro e addirittura uomini sul campo? Putin scatena una guerra d'invasione "per prevenire la NATO che vuole invaderlo" (già questa come scusa...) e poi si arrabbia se lo attaccano a casa propria?
Avatar di StefanoLucca StefanoLucca
18 Dic 2024 - 12:21
Qualcuno sa spiegare perché l'omicidio di un generale in servizio del paese invasore non sia obiettivo legittimo per il paese invaso?
Mostra risposte (3)
Avatar di rioteretti rioteretti
18 Dic 2024 - 12:29
@StefanoLucca Certo che si l'omicidio di un generale in servizio del paese invasore è obiettivo legittimo per il paese invaso.
Avatar di ondalunga ondalunga
18 Dic 2024 - 12:35
@StefanoLucca : ovvio che lo sia, a la guerre comme a la guerre dicevano i francesi. Quel che non mi va giù è che al terrorista si prospetti una vita nella UE...se lo portino casomai in Ucraina anche perchè un paio di braccia forti servono sempre.
Avatar di Pirata2008 Pirata2008
18 Dic 2024 - 17:25
@ondalunga e lei crede a quanto dicono i russi e che cioè questo sia veramente il responsabile? Conoscendo come si comportano sono convinto che sia tutto falso e inventato e che questo poveretto non c'entri nulla. Hanno solo il bisogno di fare vedere al loro popolo che sono efficenti, ma brancolano nel buio. L'unica efficenza la dimostrano nel tracannare vodka
Avatar di legal66 legal66
18 Dic 2024 - 12:54
@StefanoLucca e aggiungo che il paese invaso come lo definisce lei non riuscirebbe a trovarsi nemmeno il naso dato come è ridotto. E quindi è del tutto evidente che ha avuto un aiuto esterno. Mediti su questo invece che opinare la liceità in guerra di omicidi mirati lontano dal fronte.
Mostra risposte (4)
Avatar di basema51 basema51
18 Dic 2024 - 13:08
@legal66

Puoi affermare il contrario( con prove) penso di no, quindi qualsiasi supposizione puo essere o vera o falsa.
Avatar di Jash Jash
18 Dic 2024 - 13:12
@legal66 Ucraina e Russia vengono aiutati dai loro partner.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
18 Dic 2024 - 13:13
@legal66 Su su, meglio eliminare un Generale che uccidere 1.000 poveri soldati, magari con civili di contorno. A fronte di un'Operazione Speciale (seppur di prevista breve durata....), una incursione nelle retrovie ci può stare. Ricorda nella 2 GM i partigiani?
Avatar di Oberto Oberto
18 Dic 2024 - 13:57
@legal66 concordo pienamente
Avatar di Oberto Oberto
18 Dic 2024 - 13:56
Ottimo, e adesso in siberia..... non in Europa.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi