Vertice in Alaska alle 21,30 italiane. Putin rompe il silenzio: "La pace passa dal nucleare"

Il presidente Usa vorrebbe dare l'accesso ai minerali ucraini per porre fine alla guerra. Il premier britannico Starmer rinnova il sostegno a Kiev in vista del vertice in Alaska. Droni ucraini avrebbero colpito il palazzo del governatore russo della regione di Belgorod

Diretta Vertice in Alaska alle 21,30 italiane. Putin rompe il silenzio: "La pace passa dal nucleare"
00:00 00:00

Mosca si starebbe preparando a testare il suo nuovo missile da crociera 9M730 Burevestnik a propulsione nucleare, e dotato di testata nucleare, proprio mentre il presidente Vladimir Putin si appresta a discutere della questione ucraina con il presidente Usa Donald Trump venerdì: lo riporta la Reuters sul suo sito, che cita due ricercatori americani e una fonte occidentale esperta di

sicurezza. Jeffrey Lewis del Middlebury Institute of International Studies e Decker Eveleth del think tank CNA sono giunti separatamente alle loro valutazioni studiando immagini satellitari del sito di collaudo di questi missili.

Putin: "Da Trump sforzi sinceri per la pace"

Il presidente Usa Donald Trump sta facendo "sforzi energetici e sinceri" per una pace negoziata in Ucraina. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti, rompendo il silenzio alla vigilia del summit in Alaska. "Come tutti sanno", ha detto Putin aprendo una riunione dei massimi esponenti del potere russo in vista del vertice di domani in Alaska, l'amministrazione Trump "sta facendo sforzi energici e sinceri per fermare le ostilità, mettere fine alla crisi e raggiungere accordi che sono nell'interesse di tutte le parti coinvolte nel conflitto". Tali accordi, ha aggiunto il presidente russo, serviranno a "creare le condizioni a lungo termine della pace tra i nostri Paesi, in Europa e nel mondo intero". 

Putin: "La pace passi da un accordo sulle armi nucleari"

Il presidente Vladimir Putin ha riunito oggi i massimi esponenti della dirigenza russa per consultazioni in vista del vertice in programma domani in Alaska con il presidente americano Donald Trump. Il leader del Cremlino "ha tenuto una riunione con i membri della massima dirigenza della Russia, nonché con rappresentanti del governo e dell'amministrazione presidenziale", ha detto il portavoce, Dmitry Peskov. Lo Zar avrebbe detto che "una pace verrà raggiunta se Russia e Usa riusciranno ad arrivare a un accordo sulle armi nucleari".

Arrivano Trump e Putin, Anchorage ai turisti: "Abbiate pazienza"

Anchorage, la principale città dell'Alaska, scelta come sede per il vertice tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il suo omologo russo Vladimir Putin, si prepara allo storico incontro invitando visitatori, residenti e aziende a "essere preparati e avere pazienza". Lo si legge nel sito ufficiale del portale turistico della città, che con in suoi 289 mila abitanti è la più grande del 49simo Stato americano, pur non essendone la capitale, che invece è Juneau, raggiungibile solo via mare ed aereo. "Se gestite un'attività, valutate l'assunzione di personale extra", è l'esortazione, e nelle attività di ristorazione, "valutate di rifornire i vostri articoli più richiesti". Visto che la circolazione potrebbe subire variazioni per gli spostamenti dei Vip, "pianificate di conseguenza e condividete informazioni simili con i vostri ospiti". Come per le chiusure di autostrade e strade, "prevediamo che lo spazio aereo sarà soggetto a diverse restrizioni venerdì e probabilmente anche nei prossimi giorni, il che potrebbe influire sugli arrivi e le partenze dei vostri ospiti", da cui l'invito: "tenete d'occhio gli annunci ufficiali". Con una nota finale positiva, "sebbene questo sia un evento politico, è anche un'incredibile opportunità per mostrare al mondo la bellezza e l'ospitalità della nostra comunità". Nel 2024 in Alaska sono arrivati 2,6 milioni di turisti, la maggior parte dei quali sono passati per Anchorage.

Cremlino: "All'incontro si parlerà del conflitto ma anche di cooperazione economica"

Il tema centrale del vertice tra il presidente russo Vladimir Putin e l'omologo Usa, Donald Trump, che si incontreranno il 15 agosto in Alaska, sarà la risoluzione della crisi ucraina, ma saranno discusse anche altre questioni, tra cui la cooperazione economica tra i due Paesi. Lo ha dichiarato ai giornalisti Yuri Ushakov, consigliere presidenziale russo, come riportano le agenzie di stampa russe. "Per quanto riguarda l'agenda del vertice, è chiaro a tutti che il tema centrale sarà la risoluzione della crisi ucraina, tenendo conto anche della discussione che si è tenuta al Cremlino il 6 agosto con la partecipazione dell'inviato speciale del presidente degli Stati Uniti Steve Witkoff", ha osservato Ushakov. "Ma, naturalmente, saranno toccati anche temi più ampi per garantire la pace e la sicurezza, nonché le attuali e più urgenti questioni internazionali e regionali", ha chiarito. Sul tavolo anche le relazioni bilaterali tra i due Paesi: "È previsto uno scambio di opinioni sull'ulteriore sviluppo della cooperazione bilaterale, anche in ambito commerciale ed economico", ha dichiarato Ushakov ai giornalisti. "Questa cooperazione ha un enorme potenziale, che purtroppo non è ancora stato sfruttato", ha osservato.

Kiev, almeno 8 vittime dopo raid russi in ultime 24 ore

Gli attacchi russi hanno ucciso almeno otto persone e ne hanno ferite almeno 18, tra cui dei bambini, in diverse regioni dell'Ucraina nelle ultime 24 ore. Lo hanno riferito le autorità locali. Lo riporta il Kiev Independent. Nella provincia di Kherson quattro persone sono state uccise e sei ferite in attacchi con droni e artiglieria contro aree residenziali e infrastrutture, ha dichiarato il governatore Oleksandr Prokudin. Fra i feriti c'è anche un sedicenne. Nella regione di Donetsk, tre civili sono stati uccisi e tre feriti negli attacchi su Kostiantynivka, Pokrovsk e Rodynske, ha affermato il governatore Vadym Filashkin. Nella regione di Kharkiv , una persona è stata uccisa e un'altra è rimasta ferita in bombardamenti e attacchi con droni contro sei insediamenti, ha dichiarato il governatore Oleh Syniehubov. Nella regione di Sumyinfine diverse comunità sono state sottoposte a pesanti bombardamenti e attacchi con droni. I feriti sono almeno sette fra cui un bambino di sette anni.

Cremlino, vertice Trump-Putin domani alle 21.30 ora italiana

L'incontro tra Vladimir Putin e Donald Trump inizierà domani ad Anchorage, in Alaska, alle 11.30 ora locale (le 21.30 ora italiana). Lo ha riferito il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov, citato dalle agenzie di Mosca.

Droni Kiev attaccano palazzo governo regione russa Belgorod

Droni ucraini avrebbero preso di mira il palazzo del governatore russo della regione di Belgorod, Vyacheslav Gladkov. A riferirlo lo stesso governatore in una conferenza stampa riportata da Ria Novosti. "Per il secondo giorno, stiamo vivendo qualcosa che non abbiamo mai vissuto nella storia moderna - ha affermato secondo quanto riporta Ria Novosti - Hanno colpito l'ultimo piano, danneggiandolo gravemente e anche il mio ufficio al primo piano è stato danneggiato", ha affermato.

Starmer rinnova sostegno Gb a Zelensky, bandiera Kiev su No.10

La bandiera ucraina è tornata a sventolare stamattina accanto all'Union Jack britannico su Downing Street, in attesa dell'imminente ennesimo incontro fra il premier Keir Starmer e il presidente Volodymyr Zelensky, già arrivato nelle prime ore di oggi nel Regno Unito secondo anticipazioni mediatiche. L'incontro, annunciato qualche ora fa da No 10, viene interpretato dalla Bbc come un rinnovato segnale pubblico di sostegno a Kiev da parte del Regno Unito alla vigilia del vertice di domani in Alaska fra il presidente americano Donald Trump e quello russo Vladimir Putin. Appuntamento potenzialmente cruciale per il destino dell'Ucraina e della guerra con Mosca, ma da cui Zelensky - come Starmer e come i leader di tutti gli alleati europei degli Usa - sono esclusi, al di là delle parziali rassicurazioni emerse dalla videoconferenza collettiva di ieri con Trump, sottolinea ancora l'emittente pubblica britannica.

Trump e Putin pensano a "modello Cisgiordania"

La Russia e gli Stati Uniti avrebbero discusso di un modello per porre fine alla guerra in Ucraina che ricalchi quello della Cisgiordania occupata da Israele. Lo riporta il Times. In questo scenario, la Russia avrebbe il controllo militare ed economico della parte dell'Ucraina attualmente occupata sotto il proprio governo, imitando il governo de facto di Israele sul territorio palestinese. Secondo una fonte vicina al Consiglio per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, l'idea è stata sollevata settimane fa durante le discussioni tra Steve Witkoff, l'inviato di pace del presidente Trump, e i suoi omologhi russi. Secondo questo modello, i confini dell'Ucraina non cambierebbero. "Sarà come se Israele occupasse la Cisgiordania", ha detto la fonte prima del vertice di Trump con il presidente Putin in Alaska venerdì. "L'Ucraina non rinuncerà mai alla sua sovranità. Ma la realtà è che sarà un territorio occupato e il modello è la Palestina", ha spiegato la fonte.

Kiev, attacco russo sul Donetsk e regione Sumy

Nella notte scorsa le forze armate russe hanno attaccato l'Ucraina con 2 missili e 45 droni. Lo rende noto l'Aeronautica militare ucraina. L'attacco - viene spiegato - ha riguardato le regioni di Donetsk e Chernihiv tramite droni mentre la regione di Sumy è stata presa di mira con missili.

Trump non parlerà di divisioni territoriali con Putin in Alaska

Il presidente americano Donald Trump avrebbe dichiarato ai leader europei che non intende discutere di eventuali divisioni territoriali quando incontrerà il presidente russo Vladimir Putin in Alaska. Lo riporta la Nbc citando due funzionari europei e altre tre persone informate sulla chiamata.Secondo quanto riportato dalle fonti, Trump ha dichiarato durante la chiamata, a cui ha partecipato anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che si recherà all'incontro con Putin con l'obiettivo di garantire un cessate il fuoco in Ucraina. Nel corso della videocall alcuni leader europei avrebbero avuto l'impressione, dopo la chiamata, che Trump non sia ottimista sui risultati del suo incontro con Putin.

Droni Kiev colpiscono raffineria in regione russa Volgograd

Nella notte droni ucraini hanno attaccato la città Russia di Volgograd. Durante il raid, sono state udite delle esplosioni nell'area della raffineria di petrolio della Lukoil, in seguito alle quali sono scoppiati degli incendi. "L'incendio e la fuoriuscita di prodotti petroliferi si sono verificati in una raffineria nella regione di Volgograd a causa della caduta di detriti di un drone dopo l'attacco", ha affermato il governatore locale Andrey Bocharov.

Trump offrirà a Putin terre rare per incentivare la pace

Donald Trump sarebbe intenzionato ad offrire a Vladimir Putin l'accesso a minerali e terra rare per incentivarlo a porre fine alla guerra in Ucraina. Lo scrive il Telegraph citando fonti informate. Trump e Putin si incontreranno domani in Alaska.

Starmer incontrerà il presidente ucraino Zelensky a Londra

Il primo ministro britannico Keir Starmer incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Londra oggi, alla vigilia del vertice tra Donald Trump e Vladimir Putin in Alaska, ha annunciato il suo ufficio.. Starmer, che mercoledì ha parlato di una concreta possibilità di raggiungere un cessate il fuoco attraverso la mediazione del presidente degli Stati Uniti, prevede di incontrare il leader ucraino a Downing Street alle 9:30, le 10.30 italiane.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica