Pioggia di Droni su Kiev, morto anche un bimbo di 6 anni. "Persone sotto le macerie"

Colpito nel raid anche un edificio residenziale. Il ministro degli Esteri ucraino: "Serve la massima pressione su Putin"

Pioggia di Droni su Kiev, morto anche un bimbo di 6 anni. "Persone sotto le macerie"
00:00 00:00

Un nuovo attacco russo avvenuto nella notte su Kiev ha fatto almeno sei morti, tra cui un bambino di sei anni, e decine di feriti, molti dei quali sarebbero ancora tra le macerie di un edificio residenziale colpito dai droni di Mosca. "Kiev. Attacco missilistico. Direttamente su un edificio residenziale. Persone sotto le macerie.

Tutti i servizi sono sul posto. Terroristi russi", ha commentato Zelensky, mentre il ministro degli Esteri ucraino, Andrii Sybiha, ha lanciato un nuovo appello agli Stati Untiti affinché esercitino la massima pressione su Mosca

Trump: "Non so se le sanzioni avranno effetto su Putin"

"Non so se avranno effetto, ma lo faremo". Lo ha detto Donald Trump riguardo all'imposizione di sanzioni alla Russia e alla loro efficacia su Vladimir Putin. "Non so se gli importa delle sanzioni", ha detto il presidente Usa riguardo al leader russo.

Trump: "Quello che sta facendo la Russia è disgustoso"

"Quello che la Russia sta facendo è disgustoso". Lo ha detto Donald Trump a proposito dei nuovi attacchi sull'Ucraina. "È vergognoso", ha insistito.

Zelensky: "16 morti nell'attacco russo su Kiev"

È salito a 16 morti, tra cui 2 bambini e un poliziotto, e a oltre 150 feriti il bilancio dell'attacco russo su Kiev. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su 'X' parlando di "inimmaginabile terrore e brutalità" e spiegando che "le operazioni di soccorso e recupero sono ancora in corso". "Questi attacchi brutali sono stati deliberati: queste sono state le risposte della Russia a tutti coloro che in tutto il mondo chiedevano la fine della guerra. Terrore in risposta agli sforzi di pace", ha aggiunto Zelensky. "Abbiamo bisogno di una pressione potente e sincronizzata sull'aggressore e di una posizione chiara da parte di tutti gli stati responsabili e amanti della pace. Possiamo fermare la Russia e il suo terrore insieme", ha concluso.

Usa all'Onu: Trump vuole accordo entro l'8 agosto

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump vuole raggiungere un accordo per porre fine alla guerra in Ucraina entro la prossima settimana, ovvero entro l'8 agosto. Lo ha dichiarato l'alto diplomatico statunitense John Kelley al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. "Gli Stati Uniti sono pronti ad attuare misure aggiuntive per garantire la pace", ha affermato.

Sale ancora il bilancio delle vittime dell'attacco russo: 14 morti e 132 feriti

Sale a 14, tra cui un bambino, il numero delle vittime del massiccio attacco russo sferrato nella notte a Kiev. Lo riferiscono le autorità ucraine nell'ultimo bilancio dei bombardamenti avvenuti in diversi punti della capitale e in altre città ucraine. "I soccorritori hanno recuperato il corpo di un uomo dalle macerie. Pertanto, il bilancio delle vittime dell'attacco russo a Kiev ammonta a 14, tra cui un bambino", ha riferito il Servizio di emergenza ucraino attraverso il suo canali social. "Le operazioni di salvataggio continuano. Le informazioni vengono aggiornate costantemente", hanno aggiunto le autorità, aggiornando anche il bilancio dei feriti salito a 132 persone, di cui 14 bambini. "Il nostro team è stato sui luoghi dell'incidente e ha visto case ridotte in macerie e cittadini che attendono con ansia mentre i soccorritori cercano ancora i dispersi", ha raccontato il capo della missione ucraina delle Nazioni Unite, Danielle Bell. "L'entità della distruzione in una sola notte è allarmante", ha concluso il funzionario.

Kallas: "Mosca vuole distruggere Kiev e i diritti di sovranità"

"La Russia vuole distruggere l'Ucraina. Così facendo, viene meno anche all'impegno assunto 50 anni fa nell'Atto finale di Helsinki. Rispetto della sovranità, dell'integrità territoriale e del diritto di ogni Paese di scegliere le proprie alleanze. Non permetteremo che la Russia distrugga questi principi". Lo scrive su X l'Alta rappresentante dell'Ue, Kaja Kallas.

Trump: "Medvedev fallito, stia attento a quello che dice"

Donald Trump replica a Dmitry Medvedev che su X qualche giorno fa aveva avvertito che "ogni ultimatum degli Usa è un passo verso la guerra". "L'ex presidente fallito della Russia, che si crede ancora presidente, deve stare attento a quello che dice. Sta entrando in un territorio molto pericoloso!", ha attaccato Trump su Truth. "Non mi interessa cosa farà l'India con la Russia. Possono distruggere le loro economie, per quel che mi riguarda. Abbiamo fatto pochissimi affari con l'India, i loro dazi sono troppo alti, tra i più alti al mondo. Allo stesso modo, Russia e Usa non fanno quasi nessun affare insieme", ha aggiunto.

Kiev, domani giornata di lutto per le vittime del raid odierno

Il sindaco di Kiev ha annunciato che domani, 1 agosto, sarà una giornata di lutto per le vittime dell'attacco missilistico russo avvenuto questa mattina e che è costato la vita ad almeno 11 persone. Lo ha riferito Rbc-Ucraina citando il sindaco di Kiev Vitali Klitschko, precisando che tutte le bandiere sugli edifici comunali della capitale ucraina saranno ammainate.

Attacco russo a Kiev, il bilancio sale a 11 vittime e 135 feriti

E' salito a 11 morti, tra cui un bambino di 6 anni, e 135 feriti, il bilancio dell'attacco con missili e droni sferrato dalle forze russe nella notte a Kiev. Ne hanno dato notizia le autorità ucraine come riporta il media Ukrainska Pravda.

Zelensky ripristina l'indipendenza degli organi anticorruzione

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha firmato una legge che ripristina l'indipendenza degli organismi anticorruzione, ribaltando un testo precedente che era stato criticato dalla società civile e dall'Unione Europea. "Ho appena firmato il documento e il testo sarà pubblicato immediatamente", ha dichiarato in un messaggio pubblicato su Telegram, accogliendo con favore il fatto che questa legge garantisca "il normale e indipendente lavoro" di questi organismi. Il disegno di legge, proposto dal leader ucraino, è stato approvato in precedenza dal parlamento, con un totale di 331 deputati a favore (il minimo richiesto è 226), durante la sessione plenaria trasmessa in diretta. Il primo ministro, Yulia Svyrydenko, ha accolto con favore il voto, assicurando che la nuova legge "elimina il rischio di interferenze nel lavoro delle agenzie anticorruzione. Questa è una chiara risposta alle aspettative della società e dei nostri partner europei", ha aggiunto sui social media.

Ucraina, zuffa tra parlamentari prima del voto sulla legge anticorruzione

Al Parlamento ucraino, prima del voto sul disegno di legge anticorruzione, c'è stata una zuffa tra due deputati, come si vede in un video pubblicato da alcuni media internazionali tra cui il Telegraph. Nelle immagini si vedono i due mentre si schiaffeggiano. Gli altri parlamentari presenti sono poi intervenuti per separarli. La Verkhovna Rada oggi ha approvato il disegno di legge presentato dal presidente Volodymyr Zelensky che ripristina l'indipendenza di due delle principali autorità di controllo anticorruzione del Paese, e che revoca così la controversa decisione della scorsa settimana che ne limitava i poteri e che aveva suscitato proteste nel Paese.

Parigi condanna gli attacchi russi contro l'Ucraina

La Francia condanna con la "massima fermezza i massicci attacchi contro le città ucraine, che hanno nuovamente colpito le infrastrutture civili e causato numerose vittime tra la popolazione": è quanto si legge in una nota diffusa dal ministero degli Esteri di Parigi. "Questi attacchi illustrano una deliberata strategia di escalation militare e mirano a terrorizzare la popolazione ucraina", deplora la diplomazia francese, ricordando che i raid intervengono proprio "mentre il presidente Trump ha lanciato un ultimatum alla Russia il 14 luglio, esortandola a impegnarsi in buona fede nei negoziati. Da quella data - sottolineano a Parigi - la Russia ha colpito il territorio ucraino più di 3.100 volte, causando più di 50 morti civili e tra 180 e 200 feriti. Oggi, come dall'inizio dell'invasione, la Russia rimane in una logica belligerante e rifiuta qualsiasi serio impegno per la pace. La Francia continuerà a lavorare con determinazione al fianco dell'Ucraina per raggiungere una pace giusta e duratura", si conclude nella nota.

Kiev: salvono a 9 i morti dell'attacco russo contro la capitale

"Il numero dei civili uccisi a Kiev è salito a nove a causa del brutale attacco russo". Lo ha riferito Rbc-Ucraina citando il ministero degli Interni dell'Ucraina su Facebook. "A causa dell'attacco russo, 9 persone sono morte nella capitale. Più di 1.200 agenti di polizia e soccorritori sono stati chiamati per far fronte alle conseguenze dei bombardamenti a Kiev", ha osservato il ministero.

Ucraina, allerta in tutto il Paese per il decollo di un Mig russo

Le autorità ucraine hanno dichiarato l'allerta aerea in tutto il Paese a causa del decollo di un caccia MiG-31K, in grado di trasportare missili Kinzhal. Lo riportano i media di Kiev.

Zelensky: "Il mondo deve mirare a cambiare regime in Russia"

“Se il mondo non mira a cambiare il regime in Russia, significa che, anche dopo la fine della guerra, Mosca continuerà a cercare di destabilizzare i Paesi vicini”. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo intervento alla Conferenza in Finlandia in occasione del 50° anniversario degli Accordi di Helsinki. Lo riporta il Guardian. "La Russia continua a lanciare attacchi, anche quando tutto il mondo le chiede di fermare la guerra, una guerra che la Russia ha iniziato, una guerra che la Russia continua a prolungare, una guerra che solo la leadership russa vuole”, ha spiegato. Zelensky ha accusato i vertici russi di essere “mentalmente bloccati in un altro secolo, in un’epoca di brutale violenza e totale disprezzo per i diritti umani e l’uguaglianza. È nostro dovere assicurarci che tali idee e tempi non tornino mai in Europa”. "Il rigetto totale dell’ordine mondiale nato dopo la Seconda guerra mondiale è il fondamento del regime attuale in Russia”, ha aggiunto, sottolineando che Mosca “può essere spinta a fermare questa guerra”.

Attacco russo su Kiev, i feriti sono 82, anche bebè di 5 mesi

E' salito 82 il bilancio dei feriti dell'attacco lanciato la notte scorsa dalle forze russe su Kiev, mentre il numero delle vittime rimane invariato a sei, incluso un bambino di sei anni e sua madre: lo ha reso noto il capo dell'Amministrazione militare della capitale ucraina, Timur Tkachenko, come riporta Rbc-Ucraina. "Sei morti, 82 feriti finora, 44 in ospedale. Un bambino di sei anni è morto in ambulanza.... Almeno 10 bambini feriti, cinque dei quali (sono stati ricoverati) in ospedale. Sono stati i russi. Una bebè di cinque mesi è rimasta ferita: è stata colpita dai russi. I dati non sono definitivi", ha affermato Tkachenko. Nell'attacco, ha aggiunto, sono stati danneggiati edifici residenziali, scuole, asili nido, istituzioni mediche e università. "È qui che stanno colpendo i russi. Un missile ha colpito direttamente l'ingresso di un edificio di nove piani nel quartiere Svyatoshynskyi... Questo è lo stile del nemico", ha sottolineato Tkachenko.

Zelensky: "6 morti fra cui un bambino. È la risposta russa al nostro desiderio di pace"

"I russi hanno lanciato più di 300 droni e 8 missili. Stiamo facendo tutto il possibile per attuare pienamente tutti gli accordi per la protezione del nostro popolo, allo scopo di salvare vite umane. Al momento, si sa che sei persone sono state uccise, tra cui un bambino di sei anni. Le mie condoglianze a tutte le loro famiglie e ai loro cari. Ci sono anche segnalazioni di decine di feriti, tutti i quali stanno ricevendo l'assistenza necessaria". Lo ha scritto su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Fin dalle prime ore della notte, i nostri soccorritori, vigili del fuoco, medici e tutti i servizi di emergenza necessari sono al lavoro sui siti degli attacchi missilistici e dei droni russi - aggiunge il capo dello Stato sul social - Le regioni di Dnipro, Poltava, Sumy, Mykolaiv e Kiev sono state colpite. La capitale è stata l'obiettivo principale del massiccio attacco. Ci sono ingenti danni alle infrastrutture residenziali. In uno dei quartieri residenziali, un'intera sezione di un condominio è stata distrutta". "Oggi, il mondo ha assistito ancora una volta alla risposta della Russia al nostro desiderio di pace, condiviso con America ed Europa - conclude Zelensky - Nuove, spettacolari uccisioni. Ecco perché la pace senza la forza è impossibile. Ma costringere Mosca a fare la pace, costringerla a sedersi a un vero tavolo negoziale: tutti gli strumenti necessari sono nelle mani dei nostri partner. Contiamo su tutto ciò che America ed Europa stanno dicendo affinché questo obiettivo venga raggiunto".

Mosca, conquistata città di Chasov Yar nel Donetsk

Le forze russe hanno affermato di aver conquistato la città di Chasov Yar, nella regione di Donetsk. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, citato dall'agenzia Tass.

"Edificio residenziale colpito, si scava sotto le macerie"

"Una scena terribile nel quartiere di Svyatoshinsky. Qui è crollato l'intero ingresso di un edificio residenziale. I soccorritori stanno cercando persone sotto le macerie. Al momento si contano sei vittime a seguito dell'attacco nemico alla capitale, ma il loro numero, purtroppo, potrebbe aumentare": lo scrive su Telegram il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko.

Zelensky: colpito edificio residenziale a Kiev

Un edificio residenziale è stato colpito nell'attacco lanciato dai russi la notte scorsa su Kiev: lo ha reso noto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Kiev. Attacco missilistico. Direttamente su un edificio residenziale. Persone sotto le macerie. Tutti i servizi sono sul posto. Terroristi russi", si legge nel messaggio

Kiev: "Serve la massima pressione su Mosca"

Il ministro degli Esteri ucraino, Andrii Sybiha, ha lanciato oggi un appello agli Stati Untiti affinché esercitino la massima pressione su Mosca, dopo l'attacco russo su Kiev della notte scorsa costato la vita ad almeno sei persone incluso un bambino di sei anni. Il "presidente (degli Stati Uniti Donald) Trump è stato molto generoso e paziente con (il presidente russo Vladimir) Putin, cercando di trovare una soluzione", ha scritto Sybiha su X. Putin "non si cura di alcun tentativo di porre fine alle uccisioni. Cerca solo di distruggere e uccidere... È ora di fargli sentire il dolore e le conseguenze delle sue scelte. È ora di esercitare la massima pressione su Mosca", ha concluso.

Sale a 6 bilancio morti a Kiev, anche un bimbo di 6 anni

È salito a sei morti, tra cui un bambino di sei anni, il bilancio dell'attacco russo con droni lanciato la notte scorsa su Kiev: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare della capitale ucraina, Timur Tkachenko, come riporta Ukrainska Pravda. "Attualmente, i servizi hanno confermato sei decessi. quattro di questi si trovano nel distretto di Svyatoshynskyi, due in quello di Solomyanskyi. Tra i morti c'è un bambino di sei anni", ha affermato Tkachenko, aggiungendo che i feriti sono almeno 52

Attacco russo con droni su Kiev, i morti sono due

Sale a due il numero dei morti nell'attacco notturno russo con droni su Kiev. Lo ha riferito - come riporta l'agenzia Unian - Timur Tkachenko, capo dell'amministrazione militare della capitale ucraina, aggiungendo che i feriti sono 52, dei quali 30 ricoverati in ospedale. Tra loro ci sono anche nove bambini. "Probabilmente - ha aggiunto - questo non è il numero definitivo"

Attacco russo con droni su Kiev, un morto e 43 feriti

Una donna morta e 43 feriti, di cui 26 ricoverati in ospedale. Si aggrava il bilancio dell'attacco notturno russo con droni su Kiev. Lo ha riferito - come riporta l'agenzia Unian - il sindaco Vitali Klitschko. Anche il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha commentato l'attacco sui social: "Kiev. Attacco missilistico. Direttamente su un edificio residenziale. Persone sotto le macerie. Tutti i servizi sono sul posto. Terroristi russi".

Massiccio attacco russo su Kiev e altre regioni ucraine

La Russia ha lanciato un massiccio attacco con droni su Kiev e altre regioni dell'Ucraina durato più di due ore, e le autorità temono che possa protrarsi fino alle prime ore del mattino, secondo quanto riporta Ukrainska Pravda. L'Aeronautica Militare ucraina ha segnalato numerosi gruppi di droni d'attacco russi che sono entrati nello spazio aereo ucraino in diverse ondate, prendendo di mira la capitale e altre regioni del Paese. Nel centro di Kiev, si sono uditi colpi di mitragliatrice da parte delle pattuglie di difesa aerea mobile e si sono verificate esplosioni mentre i droni venivano intercettati. Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha affermato che i droni russi hanno attaccato la capitale da diverse direzioni e ha esortato i residenti a rifugiarsi nei bunker, nelle cantine e nelle stazioni della metropolitana vicine. Al momento si conta un ferito e diversi incendi nella capitale: in fiamme una scuola, un' auto e un appartamento al quindo piano di un grattacielo. Il distretto di Solomyanskyi è stato il più colpito

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica