
Il bilancio parla di nove persone uccise e quattro ferite. Poche ore dopo che le delegazioni di Mosca e Kiev hanno tenuto i loro primi colloqui di pace diretti dal 2022 – raggiungendo anche un accordo sullo scambio di alcuni prigionieri di guerra - un drone russo ha attaccato un autobus civile nella città di Bilopillia, nella regione di Sumy, nell'Ucraina nordorientale. "Sfortunatamente, a causa un attacco dei russi su un bus con civili, ci sono morti", ha riferito l'amministrazione locale. La polizia nazionale ucraina ha descritto l'attacco come un "cinico crimine di guerra". La Russia non ha commentato direttamente limitandosi a spiegare di aver colpito un' "area di addestramento militare" situata proprio nella regione di Sumy.
Il blitz del drone russo
Le fonti ucraine non hanno dubbi. I russi avrebbero lanciato un blitz contro un autobus di civili nella regione di Sumy. "L'esercito russo ha nuovamente colpito un obiettivo civile, ignorando tutte le norme del diritto internazionale e dell'umanità", ha aggiunto in una dichiarazione la polizia ucraina. Citando informazioni preliminari, il capo della regione di Sumy, Oleh Hryhorov, ha dichiarato che il mezzo è stato colpito da un drone Russian Lancet alle 06:17 ora locale di sabato. "Medici e soccorritori sono stati inviati urgentemente sul posto", ha scritto su Telegram Ihor Tkachenko, capo dell'amministrazione militare di Sumy.
Kiev ha pubblicato le foto di un furgone passeggeri blu scuro quasi distrutto, con il tetto divelto e i finestrini saltati in aria. L'agenzia di stampa statale russa TASS, citando il ministero della Difesa di Mosca, sostiene che le forze russe abbiano colpito con dei droni un'area di accumulo di attrezzature militari ucraine. "Questo non è solo un altro bombardamento, è un cinico crimine di guerra", ha replicato invece la citata polizia nazionale ucraina. La Procura della provincia di Sumy ha confermato l'attacco russo. Sarebbe stato colpito un veicolo di proprietà di Sumyoblenergo, un distributore di energia elettrica della provincia, che transitava lungo la strada principale di Sumy. A bordo ci sarebbe stato un team di ingegneri. Tra le vittime l'autista di 44 anni e altri dipendenti dell'azienda.
Alta tensione tra Mosca e Kiev
L'attacco di Sumy potrebbe avere delle conseguenze nei colloqui tra i due Paesi. Nelle ultime ore il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva rinnovato la sua richiesta all'Unione Europea di aumentare la pressione sulla Russia, nel caso in cui Mosca non accettasse "un cessate il fuoco totale e incondizionato". L'appello era stato lanciato dal capo di Kiev al termine di un incontro con il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, e il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
Nel colloquio, Zelensky ha discusso sia dei negoziati in corso con la Russia a Istanbul, sia del 17esimo pacchetto di sanzioni europee in preparazione. "Ci aspettiamo che colpisca tutto ciò che finanzia la macchina militare russa: le banche, il petrolio, l'energia, la metallurgia e la flotta fantasma", ha scritto il leader ucraino su Telegram. Nel frattempo la guerra va avanti.
Il ministero della Difesa di Mosca ha fatto sapere che le difese aeree russe hanno abbattuto la notte scorsa due droni ucraini: uno sul territorio della regione di Belgorod e uno sul territorio della regione di Kursk. Il raid di Sumy aggiunge ulteriore incertezza ad un negoziato di per sè complicato e in salita.
A Russian drone attack targeted a minibus in the Sumy region. There are 9 dead and 4 injured, according to Ukranian officials. pic.twitter.com/5OsROfs8ET
— Geo News (@GeoTienou) May 17, 2025
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.